Scott gambler 2015 senza forcella....consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Buona sera ragazzi,

Oggi mi son preso la scott gambler 710 del 2015! Ferma da un anno. Il tipo ha montato la forcella su una enduro e usa quella per via del peso e per pedalarla. Quindi devo per forza prendermi una forcella e l'attacco del manubrio. Che consigli mi date? Su internet trovo diversi modelli, la fox kashima 40 però è fuori budget... ho trovato una bos idylle (200 o 208 non 203) una manitou emerald (203). Le RS ne fanno anche da 203? Ma poi devo per forza mettere una 203 o vanno bene anche 200 o 208? In perno è uguale per tutte?

Scusate per le domande ma brancolo nel buio. Grazie in anticipo delle risposte
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Buona sera ragazzi,

Oggi mi son preso la scott gambler 710 del 2015! Ferma da un anno. Il tipo ha montato la forcella su una enduro e usa quella per via del peso e per pedalarla. Quindi devo per forza prendermi una forcella e l'attacco del manubrio. Che consigli mi date? Su internet trovo diversi modelli, la fox kashima 40 però è fuori budget... ho trovato una bos idylle (200 o 208 non 203) una manitou emerald (203). Le RS ne fanno anche da 203? Ma poi devo per forza mettere una 203 o vanno bene anche 200 o 208? In perno è uguale per tutte?

Scusate per le domande ma brancolo nel buio. Grazie in anticipo delle risposte
La Emerald è una DVO, la Manitou fa la Dorado. Sul tuo telaio puoi montare perfettamente una 200mm come RS o Fox, non saranno di certo quei 3mm in più (poi è tutto da vedere sulla effettiva escursione se ci sono realmente...) che ti cambiano la vita soprattutto su una forcella che ne ha 200. Il perno passante ormai è una must il 20mm sulle forcelle da DH, tutte uguali.
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Perfetto, il mio timore era più che altro prendere una che non riesco poi a mongare...

Tra la BOS idylle, marzocchi 380c2r2, o una fox 40 non kashima, che consigli potete darmi? O la RS world cup

Grazie ancora
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Peccato perche della forcella ne parlano veramente bene... vabbe vediamo cosa trov, o mi oriento verso la marzocchi
guarda non so se hai già scelto...le notizie che si sentono sull'inaffidabilità di Bos sono veritiere solo per le forcelle provenienti da bici YT industrie di qualche anno fa: la Bos a quanto pare per stare dietro agli enormi numeri richiesti da YT produceva roba di scarsa qualità, ma solo per loro(l'aftermarket rimaneva ottimo).
La revisione di una bos è molto semplice per il fatto che l'idraulica è a bagno aperto: apri lo stelo,cambi olio,pompi lo stelo dell'idraulica per spurgare e hai fatto.
Inoltre: io vengo da una boxxer con idraulica FAST,una DVO(sull'enduro però),una marzocchi 888 e una 40...ora ho una Bos Idylle RaRe ad aria...non hai idea,se le mangia tutte le altre(almeno le più mainstream).
La 40 è una valida alternativa: è costruita davvero bene e si può fare del bel tuning a livello idraulico se uno sa cosa fare.
in summa: se la vuoi prendere e usare senza metterci mano prendi Bos,è una spanna sopra le altre da standard; invece se la vuoi pensare in ottica di futuri miglioramenti,tuning o cosa altro pensa alla 40(o alla Boxxer che ci sono idrauliche davvero belle offerte da terze parti).
 
  • Mi piace
Reactions: pimpic

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
guarda non so se hai già scelto...le notizie che si sentono sull'inaffidabilità di Bos sono veritiere solo per le forcelle provenienti da bici YT industrie di qualche anno fa: la Bos a quanto pare per stare dietro agli enormi numeri richiesti da YT produceva roba di scarsa qualità, ma solo per loro(l'aftermarket rimaneva ottimo).
La revisione di una bos è molto semplice per il fatto che l'idraulica è a bagno aperto: apri lo stelo,cambi olio,pompi lo stelo dell'idraulica per spurgare e hai fatto.
Inoltre: io vengo da una boxxer con idraulica FAST,una DVO(sull'enduro però),una marzocchi 888 e una 40...ora ho una Bos Idylle RaRe ad aria...non hai idea,se le mangia tutte le altre(almeno le più mainstream).
La 40 è una valida alternativa: è costruita davvero bene e si può fare del bel tuning a livello idraulico se uno sa cosa fare.
in summa: se la vuoi prendere e usare senza metterci mano prendi Bos,è una spanna sopra le altre da standard; invece se la vuoi pensare in ottica di futuri miglioramenti,tuning o cosa altro pensa alla 40(o alla Boxxer che ci sono idrauliche davvero belle offerte da terze parti).

Grazie del consiglio, ho preso la fox 40 non kashima e ora anche una fox 40 usata da una gambler 2015 720 quella di lvl più basso. Sto valutando la fox kashima, ce ne sono due sul mercatino! Grazie cmq per avermi illuminato sulle bos, infatti su altri forum inglesi vengono definite molto valide. Vediamo, se mi prendo la kashima vendo le altre due altrimenti mi tengo una delle due e basta senza andare sulla kashima (per il mio uso sarebbe troppo, era solo uni sfizio e x riportare la bici com'era al origine).

Il forum DH noto che è parecchio morto, poca gente che fa DH?
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Grazie del consiglio, ho preso la fox 40 non kashima e ora anche una fox 40 usata da una gambler 2015 720 quella di lvl più basso. Sto valutando la fox kashima, ce ne sono due sul mercatino! Grazie cmq per avermi illuminato sulle bos, infatti su altri forum inglesi vengono definite molto valide. Vediamo, se mi prendo la kashima vendo le altre due altrimenti mi tengo una delle due e basta senza andare sulla kashima (per il mio uso sarebbe troppo, era solo uni sfizio e x riportare la bici com'era al origine).

Il forum DH noto che è parecchio morto, poca gente che fa DH?
Se rientra nel tuo budget...io andrei di kashima: non è che ti cambia dal giorno alla notte, però scorre davvero un po meglio.
Prendi però una delle 40 con i foderi "nuovi" dal 2013/14 in poi se vuoi un consiglio,che le vecchie(quelle con il fodero cicciotto attorno al parapolvere) sono abbastanza faticose perché davvero ma davvero rigide...
Io se poi trovi Bos usata (NON nativa su una YT) andrei con quest'ultima...sempre che tu non abbia il gambler già da 27.5,perchè le FCV costano una fucilata...

Il forum della DH è corto non perché nessuno fa più discesa, ma piuttosto perché ormai la gente fa DH con l'enduro,e scrive di là...
 

Classifica mensile dislivello positivo