Scott Genius 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
mmmm...sono perplesso dalla presenza, nella stessa sezione, di spark e genius. Una delle due non dovrebbe trovarsi qui. Però visto che sono interessato ad entrambe, ascolto volentieri qualsiasi parere sulla convivenza delle due.

Ciao
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
mmmm...sono perplesso dalla presenza, nella stessa sezione, di spark e genius. Una delle due non dovrebbe trovarsi qui. Però visto che sono interessato ad entrambe, ascolto volentieri qualsiasi parere sulla convivenza delle due.

Ciao
Diciamo che con la serie 2017 Scott ha deciso di dare due anime alla Spark:

La serie SPARK RC si presenta con un'indole decisamente votata alle gare con i 100mm di escursione delle sospensioni e con un angolo di sterzo di 68,5°

La serie SPARK invece strizza decisamente l'occhio al trail con sospensioni da 120mm ed angolo di sterzo da 67,2°

Io posso parlare per quanto riguarda la SPARK 930 che ho da poco acquistato, bici con la quale mi trovo veramente bene.

Arrivavo da una SCALE 60 bici decisamente votata alle salite e posso dire che (dati di Strava alla mano) sulle salite non ho perso nulla anzi ho perfino migliorato (complice sicuramente anche il passaggio dai 26" ai 29" che aiuta molto a superare gli ostacoli ed il terreno molto sconnesso) per cui diciamo che la parte corsaiola non è scomparsa dl tutto e la bici resta comunque bella pedalabile in tutte le situazioni.

In discesa il paragone invece proprio non si pone, con la vecchia SCALE nonostante avessi montato anche il telescopico ero sempre li appeso in bilico sul manubrio e a ogni gradino o radice il capottone era in agguato mentre con questa gli stessi trail li faccio con molta più facilità e divertendomi un mondo.

La GENIUS non la conosco ma mi pare di capire che sia un po' più votata per la discesa a discapito della pedalabilità in salita però potrei anche sbagliarmi :nunsacci:
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Arrivavo da una SCALE 60 bici decisamente votata alle salite e posso dire che (dati di Strava alla mano) sulle salite non ho perso nulla anzi ho perfino migliorato (complice sicuramente anche il passaggio dai 26" ai 29" che aiuta molto a superare gli ostacoli ed il terreno molto sconnesso) per cui diciamo che la parte corsaiola non è scomparsa dl tutto e la bici resta comunque bella pedalabile in tutte le situazioni.

In discesa il paragone invece proprio non si pone, con la vecchia SCALE nonostante avessi montato anche il telescopico ero sempre li appeso in bilico sul manubrio e a ogni gradino o radice il capottone era in agguato mentre con questa gli stessi trail li faccio con molta più facilità e divertendomi un mondo.

La GENIUS non la conosco ma mi pare di capire che sia un po' più votata per la discesa a discapito della pedalabilità in salita però potrei anche sbagliarmi :nunsacci:

Hai fatto il passaggio che vorrei fare io, cioè scale-spark. Attualmente ho una 730 e in discesa non ti puoi rilassare un attimo. Vorrei un mezzo un pò più polivalente ed avevo puntato la spark....poi vedo che nelle trail viene inserita anche la genius e mi prende il dubbio se ho capito bene cosa sia l'una e cosa sia l'altra :D
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Hai fatto il passaggio che vorrei fare io, cioè scale-spark. Attualmente ho una 730 e in discesa non ti puoi rilassare un attimo. Vorrei un mezzo un pò più polivalente ed avevo puntato la spark....poi vedo che nelle trail viene inserita anche la genius e mi prende il dubbio se ho capito bene cosa sia l'una e cosa sia l'altra :D


come detto da molti... Scott ha definito XC la Spark e Trail la Genius... poi in realtà il discorso è ben diverso. un conto è avere una Spark RC... un conto una Spark 920 come la mia, 120/120 con forcella da 34. tra l'altro con una corsa molto sensibile all'inizio e invece molto più progressiva a metà.
Per me con la Spark ci fai tutti i trail, magari evitando salti impegnativi, se la fai scorrere è un missile in salite e in discesa.
L'unica pecca sono i cerchi con larghezza interna di soli 20mm... sarei andato su un 25 e forse è l'unica modifica che farò, cercando di togliere anche qualche etto (i suoi pesano circa 1800gr la coppia, che per essere da 29 e boost e di primo equipaggiamento non è malaccio)

La Genius secondo me è una Trail... si ma votata alla discesa, fosse uscita 2 anni fa l'avrebbero messa tra le Enduro. 150mm di escursione e angolo di 65 gradi. poi che si pedali bene ci sta pure, ma è comunque sia molto orientata alla discesa, almeno sulla carta.

Diciamo che se sei orientato alla salita e vuoi fare anche i trail e divertirti vai di spark (la 920 quest'anno dovrebbe essere uguale alla mia ma invece di montare misto XT/SLX monterà il monocorona SRAM GX 1x12)... Se invece vuoi fare le discese, sacrificando la salita, vai di Genius (certo è che come prezzi ci sarà una bella differenza, le Spark 2017 ora le trovi con il 20/30% di sconto).
Poi dipende anche dalla gamba :D c'è chi pedala forte anche le Enduro :D
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Diciamo che se sei orientato alla salita e vuoi fare anche i trail e divertirti vai di spark

Ecco, secondo me l'attuale spark (non la vecchia) è il non plus ultra per quelli come me che amano pedalare ma che non possono permettersi, o semplicemente non vogliono, una seconda bici in garage.
Probabilmente tra un mesetto metterò in vendita la mia scale e farò un serio pensierino alla spark, anche se ho ancora il tarlo della fuel che forse è un briciolo più votata alla discesa rispetto alla spark.
Ma non voglio inquinare troppo il thread inserendo troppe bici nel confronto.
Sicuramente le risposte mi sono servite a definire meglio la coesistenza di spark e genius nello stesso forum. :)
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
Ho cercato un po' sul forum discussioni relative alla Genius 2018 ma con mia sorpresa e un po' di preoccupazione ho trovato ben poco (fatto salvo il first ride di Marco Toniolo).
Allora sfrutto questo thread senza aprirne uno nuovo:
sono andato al Bike Experience di Galzignano con l'obiettivo di provare soprattutto la Genius e, mannaggia a loro, me ne sono innamorato (chiaro che provando la versione TOP, 900 Tuned, e' facile).
Cosi' tornato a casa mi sono deciso di comprare una versione economicamente piu' abbordabile orientandomi verso la 920 (volevo 29" e sram eagle).
Premetto che sono anni che non seguo bene l'evoluzione delle componenti mtb e quindi non sono stato in grado di valutare con precisione ogni singolo componente di quella versione.
Quando mi sono rivolto al negozio per valutare il prezzo ho saputo con sconcerto che ne rimanevano pochissime disponibili per l'ordine e quindi senza avere il tempo di fare ricerche approfondite, ho dovuto prendere una decisione e l'ho ordinata.

Poi, solo poi, ho avuto il tempo di cercare in rete recensioni e test e qui mi si e' aperto un mondo.
Chiedo a voi cosa ne pensate e quali sostituzioni apportereste per alleggerirla o comunque per migliorarla.

forcella Fox Performance GRIP: la mia piu' grande preoccupazione perche' non ho trovato grandi elogi per questo modello, unica recensione positiva e' quella fatta da pinkbike. Per il resto tutti abbastanza insoddisfatti.
ora stavo cercando di capire se e' effettivamente cosi' male e se mi conviene provare a permutarla con una Factory o cambiare la cartuccia con una FIT

guarnitura X1 1000: non capisco perche' non abbiano messo la GX che credo sia comunque molto economica. Dai dati che ho trovato in giro sembra essere particolarmente pesante. Vale la pena cambiarla con la GX o altro?

freni Shimano SLX M7000 con disco SM-RT64 CL : mi sembra di capire che i freni non siano da disprezzare ma anche che il disco e' quello vecchio super economico e non della serie M7000 ice-tech. Cambio?

ruote Syncros TR2.5 canale 30mm : non ho trovato praticamente niente a riguardo, a parte che si suppone abbia mozzi DT Swiss 370. Io avrei un'idea di procurarmi un'altra coppia di ruote leggere con canale inferiore e montare coperture sui 2.2/2.3 per utilizzarla su tracciati scorrevoli.

Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Pino1988

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Il gioco era dovuto alla torx che stringe il geometry chip, che si era allentata, quindi ho messo un po' di frenafiletti e stretto a 10 Nm ed è di nuovo ok.

Tra l'altro, io uso ruote da 29 e ho il geometry chip in posizione low. E' l'impostazione che mi hanno fatto all'acquisto e che ho sempre visto leggendo articoli in giro e che sembra anche coerente con la tabella delle geometrie di Scott, dove si vede che per esempio la versione 900 Tuned adotta una posizione low, mentre la 700 Tuned una posizione high:

geom.png

D'altreo canto, il manuale utente dice che la posizione low è destinata a ruote 27.5, mentre la high sia a ruote 27.5 sia a ruote 29:

manuale.jpeg

Quale posizione usate voi?
 

Classifica mensile dislivello positivo