Scott Genius 27.5"... veramente all mountain?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


glenfinnan

Biker novus
7/7/09
5
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei avere un vostro parere su questo problema che mi affligge da qualche settimana. A marzo ho comprato una Scott Genius 740 per affrontare al meglio i sentieri della mia zona. Dopo 5 mesi e poco più di 2000 km ho già avuto vari problemi. Il più grave due settimane fa, quando una vite della biella che unisce il carro posteriore al telaio è letteralmente esplosa, facendo collassare la bici e snervando la biella in alluminio. Fortunatamente la casa cambierà il pezzo in garanzia (sto ancora aspettando la bici riparata).

Visto l'uso intenso e i molti sentieri tecnici percorsi, mi chiedo se ho preso la bici giusta? :nunsacci: Prima avevo una Specialezed Stumpjumper Fsr vecchia ma non ho mai avuto problemi. Certo, devo dire che la Genius mi ha sbloccato in discesa ed ora sono molto più sciolto nel scendere ed affronto anche tratti molto tecnici che prima non avrei mai fatto. Affronto anche vari salti ma non supero mai il metro!

Grazie
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
E' una bella bici! Il problema alla vite della biella... beh può capitare, magari era nato male il pezzo...
Quali sarebbero gli altri problemi?
 

glenfinnan

Biker novus
7/7/09
5
0
0
Bergamo
Visita sito
Gli altri problemi credo siano dovuti all'allestimento base della bici.

I copertoni, pur essendo schwalbe nobby nic da 2.25", mi hanno fatto forare molto spesso ed in più si sono tagliati sui fianchi come niente. Dopo 1000 km ho dovuto cambiarli. Adesso ho provato gli hans dampf, sempre schwalbe, ma sono veramente soddisfatto.

I dischi dei freni si scaldavano molto e le pastiglie posteriori si sono consumate in un attimo. Li ho cambiati con gli shimano Xt e devo dire che la differenza si sente parecchio. Si scaldano di meno e frenano molto meglio. Le pastiglie durano di più.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Gli altri problemi credo siano dovuti all'allestimento base della bici.

I copertoni, pur essendo schwalbe nobby nic da 2.25", mi hanno fatto forare molto spesso ed in più si sono tagliati sui fianchi come niente. Dopo 1000 km ho dovuto cambiarli. Adesso ho provato gli hans dampf, sempre schwalbe, ma sono veramente soddisfatto.

I dischi dei freni si scaldavano molto e le pastiglie posteriori si sono consumate in un attimo. Li ho cambiati con gli shimano Xt e devo dire che la differenza si sente parecchio. Si scaldano di meno e frenano molto meglio. Le pastiglie durano di più.
Circa le gomme c'è poco da dire, a seconda di percorsi, peso e stile di guida ognuno ne preferisce un tipo piuttosto che un altro. I NN sono notoriamente delicati. A me, per esempio, gli HD con cui dici di trovarti bene non piacciono; io amo i Maxxis.
Le pastiglie magari erano organiche, quindi è facile che si consumino in fretta se si affrontano spesso discese toste; può anche essere che tu gestissi male la frenata (sono tutte ipotesi: in ogni caso non mi sentirei di dare un parere negativo sulla tua mtb con questi "problemi").
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Ego89

Biker popularis
9/4/13
84
0
0
L' Aquila
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei avere un vostro parere su questo problema che mi affligge da qualche settimana. A marzo ho comprato una Scott Genius 740 per affrontare al meglio i sentieri della mia zona. Dopo 5 mesi e poco più di 2000 km ho già avuto vari problemi. Il più grave due settimane fa, quando una vite della biella che unisce il carro posteriore al telaio è letteralmente esplosa, facendo collassare la bici e snervando la biella in alluminio. Fortunatamente la casa cambierà il pezzo in garanzia (sto ancora aspettando la bici riparata).

Visto l'uso intenso e i molti sentieri tecnici percorsi, mi chiedo se ho preso la bici giusta? :nunsacci: Prima avevo una Specialezed Stumpjumper Fsr vecchia ma non ho mai avuto problemi. Certo, devo dire che la Genius mi ha sbloccato in discesa ed ora sono molto più sciolto nel scendere ed affronto anche tratti molto tecnici che prima non avrei mai fatto. Affronto anche vari salti ma non supero mai il metro!

Grazie

ciao! guarda anche io ho la 740 da poco, usata anche in bike park e, anche se non spinta al massimo, mi sembra abbastanza robusta...il problema che hai avuto sarà stato un caso! fatto anche un crash test (:omertà:) contro una pianta a velocità sostenuta e la bici va ancora perfettamente! :celopiùg:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La rottura può capitare un pezzo sfortunato,l'importante è che ti cambino il tutto in garanzia a costo zero,per l'allestimento invece non ci si può far nulla,gomme e freni sono un po' a ''gusti'',solitamente sono tra le prime cose su cui si interviene.
Per il resto la bici sì dovrebbe essere più che qualificata per fare Am.
 

glenfinnan

Biker novus
7/7/09
5
0
0
Bergamo
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte!

Vorrei precisare che sono molto soddisfatto della Genius perché è un'ottima bici, ma non avendo molta esperienza di AM volevo capire se era adatta. In realtà sul sito della Scott, la bici rientra nella categoria Trail e in alcuni post su altri siti ho letto che è un bici "moderatamente" all mountain. Quindi mi era sorto il dubbio!!!

Per l'allestimento base, ne ero consapevole fin dall'inizio. Se avessi potuto, avrei comprato il modello più bello o la LT. :i-want-t:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Grazie a tutti per le risposte!

Vorrei precisare che sono molto soddisfatto della Genius perché è un'ottima bici, ma non avendo molta esperienza di AM volevo capire se era adatta. In realtà sul sito della Scott, la bici rientra nella categoria Trail e in alcuni post su altri siti ho letto che è un bici "moderatamente" all mountain. Quindi mi era sorto il dubbio!!!

Per l'allestimento base, ne ero consapevole fin dall'inizio. Se avessi potuto, avrei comprato il modello più bello o la LT. :i-want-t:

Cos'è il trial? e l'AM? Per non parlare dell'Enduro...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Grazie a tutti per le risposte!

Vorrei precisare che sono molto soddisfatto della Genius perché è un'ottima bici, ma non avendo molta esperienza di AM volevo capire se era adatta. In realtà sul sito della Scott, la bici rientra nella categoria Trail e in alcuni post su altri siti ho letto che è un bici "moderatamente" all mountain. Quindi mi era sorto il dubbio!!!

Per l'allestimento base, ne ero consapevole fin dall'inizio. Se avessi potuto, avrei comprato il modello più bello o la LT. :i-want-t:

Cos'è il trial? e l'AM? Per non parlare dell'Enduro...

Difatti leggendo articoli o siti americani parlano a volte solo di trail ed enduro, evidentemente inglobando in una o l'altra (restrittiva) definizione l'AM. Godiamoci le nostre bici indipendentemente dalle classifiche di mercato.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Cos'è il trial? e l'AM? Per non parlare dell'Enduro...
Dai non farmi fare il professorino, che lo sai meglio di me.
Comunque io in merito ho questa idea.
Trail Marathon: percorsi lunghi anche 5/6 ore (se non di più) senza particolari difficoltà tecniche, prevalentemente per godere le bellezze paesaggistiche senza velleità particolari.
A.M.: giri un po' più brevi (diciamo intorno alle 4 ore) con arrampicate alternate a discese mediamente tecniche non eccessivamente difficili; pedalata rilassata o energica secondo le occasioni; nessuna necessità di fare il tempone.
Enduro: percorsi come sopra ma con difficoltà tecniche superiori, anche molto difficili, SEMPRE col coltello tra i denti. (sono un vecchietto terribile ..:mrgreen:)
:celopiùg:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Dai non farmi fare il professorino, che lo sai meglio di me.
Comunque io in merito ho questa idea.
Trail Marathon: percorsi lunghi anche 5/6 ore (se non di più) senza particolari difficoltà tecniche, prevalentemente per godere le bellezze paesaggistiche senza velleità particolari.
A.M.: giri un po' più brevi (diciamo intorno alle 4 ore) con arrampicate alternate a discese mediamente tecniche non eccessivamente difficili; pedalata rilassata o energica secondo le occasioni; nessuna necessità di fare il tempone.
Enduro: percorsi come sopra ma con difficoltà tecniche superiori, anche molto difficili, SEMPRE col coltello tra i denti. (sono un vecchietto terribile ..:mrgreen:)
:celopiùg:

E mi sta bene.
E quindi? Con una bici Trial non posso farci AM?
Con una AM non ci posso fare Enduro??
Con la mia Covert mi sparo anche 2500 m.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
E mi sta bene.
E quindi? Con una bici Trial non posso farci AM?
Con una AM non ci posso fare Enduro??
Con la mia Covert mi sparo anche 2500 m.

Ma per carità.
Puoi fare quello che preferisci con qualunque bici, gambe e fiato e manico e pelo permettendo.
Però una trail marathon non sarà mai il mezzo ideale per fare enduro né viceversa.
Con l'AM in effetti puoi fare un po' tutto benino.
Ma il discorso secondo me è che, in un periodo di grandi specializzazioni ed anche di esasperazioni tecnologiche, la bici va scelta correttamente in base alla propria attitudine, alla propria indole e di conseguenza al tipo di percorsi che in prevalenza intendiamo affrontare e al modo in cui li affrontiamo.
Oppure se si vogliono fare cose diverse con una bici sola, occorre ricercare il miglior compromesso possibile tra i diversi utilizzi.
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo