Scott Genius 40

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daniele02

Biker novus
11/8/11
24
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti

volevo un vostro consiglio sulla mia prima full
sono interessato una scott genius 40

io sono alto 1,80 ... che taglia può andare bene per me??
ho visto nella size chart della scott e siamo proprio al limite tra la M e la L
allego file e dimensioni telaio


... poi che ne pensate è una buona bici??
 

Allegati

  • size_chart_2011.pdf
    25,3 KB · Visite: 23
  • r18K78323E04d24327F28g05E52377X2.gif
    r18K78323E04d24327F28g05E52377X2.gif
    51,1 KB · Visite: 41

Facenus

Biker serius
21/9/11
108
0
0
Roma
Visita sito
è vero mi sono scordato le misure :

cavallo 84cm
busto 68cm
braccia 65cm

grazie dell' aiuto

A mio parere, hai ragione te, stai tra la M e la L ( più verso la L ossia la scoot 18,7" pollici). Provale tutte e due e vedi con quale ti senti più comodo e a tuo agio.Comunque sia o scegli la M o la L dovrai intervenire sulla lunghezza dell'attaco manubrio.
 

Daniele02

Biker novus
11/8/11
24
0
0
Bologna
Visita sito
Ho trovato un post che dice :

"La taglia del telaio deve essere presa in funzione dell’altezza del cavallo. Per trovare questa misura bisogna misurare, senza scarpe, il segmento che va da terra al sottosella. Una volta trovata questa misura per capire in linea di massima la taglia del telaio, la misura va moltiplicata per 0,56. Il prodotto darà la taglia del telaio (esempio: 80cm di cavallo per 0,56 = 44,8 misura del tubo verticale; 44,8 diviso 2,5 (per convertire in pollici) = 17,92 ovvero la misura in pollici. Approssimando il telaio giusto sarà un 18’) "

Ora la M della scott misura (tabella lettera E ) 450 ovvero 17.7 inch

Io con il cavallo di 84 ho :

84*0.56=47
47/2.5=18.8
18.8 equivale alle L di scott (tabella lettera E = 475 ovvero 18.7 inch )

Il fatto è che le mtb usate che ho trovato sono taglia M e sono distanti da dove mi trovo e faccio fatica a provarle.

Che faccio ??? M o L ???

A proposito che ne pensate della scott genius 40

Grazie e Ciao
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
ancora con questi calcoli assurdi !!!!!
bisogna guardare sto benedetto ORIZZONTALE VIRTUALE!!!
IL TUBO PIANTONE NEGLI ANNI HA PRESO UNA DECISA SVOLTA SLOOPIN!!
DUNQUE NON VA TENUTO MOLTO IN CONSIDERAZIONE!!
vedi ad esempio le cannondale hanno uno sloopin esagerato pur avendo un orizzontale lungo!!
guardando cmq la lunghezza del busto ( sei sicuro sia 68???? cosi lungo???) e stando alla lunghezza virtuale direi una large
cmq se io dovessi scegliere prenderei una m che ha gia un bel wheelbase lunghino !!!
la l sarebbe eccessivo!!!
poi giocherei su attacco man senza esagerare in quanto bici da trail e all mont percio non destinata a posizioni troppo distese o racing!!!
 

Facenus

Biker serius
21/9/11
108
0
0
Roma
Visita sito
ancora con questi calcoli assurdi !!!!!
bisogna guardare sto benedetto ORIZZONTALE VIRTUALE!!!
!

E quelle stavamo guardando!!:cucù:
se vedi le misure della scott Genius, postate da Daniele, la lunghezza C del tubo orizzontale è riferita solo alla misura virtuale dello stesso.
Anche io sono perplesso sulla misura del busto.
Per daniele: Essa è la misura che va dall'inguine alla fossetta sternale ( dove si uniscono le due clavicole al centro del petto). Un modo semplice per prenderla: ti accosti il più possiblie ad una parete di casa,con una matita segna sulla parete il punto di contatto tra la parete stessa e la fossetta sternale, poi con il metro prendi la misura dal paviemnto al punto trovato, e, a questa misura, sottrai la misura del cavallo e otterrai la misura del busto.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ancora con questi calcoli assurdi !!!!!
bisogna guardare sto benedetto ORIZZONTALE VIRTUALE!!!
IL TUBO PIANTONE NEGLI ANNI HA PRESO UNA DECISA SVOLTA SLOOPIN!!
DUNQUE NON VA TENUTO MOLTO IN CONSIDERAZIONE!!
vedi ad esempio le cannondale hanno uno sloopin esagerato pur avendo un orizzontale lungo!!
guardando cmq la lunghezza del busto ( sei sicuro sia 68???? cosi lungo???) e stando alla lunghezza virtuale direi una large
cmq se io dovessi scegliere prenderei una m che ha gia un bel wheelbase lunghino !!!
la l sarebbe eccessivo!!!
poi giocherei su attacco man senza esagerare in quanto bici da trail e all mont percio non destinata a posizioni troppo distese o racing!!!



concordo,e anche secondo me la sua taglia è una M
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me sta in mezzo, il che significa, come sempre, che vanno bene entrambe le taglie, con l'accortezza di adeguare la lunghezza lo stem. Come al solito, L più stabile e pedalabile, M più maneggevole.
 

Daniele02

Biker novus
11/8/11
24
0
0
Bologna
Visita sito
Si ragazzi avete ragione
con il metodo che mi ha consigliato Facenus ottengo che il busto è 63
ricapitolando abbiamo
altezza 1.80
cavallo 84
busto 63

cosa mi consigliate ??? ( sono quasi dell' idea per una m )
e per la bici nessuno mi dice niente ?????
 
Innanzitutto ottima scelta! è bellissima :) anche se non è affatto da Cross Country... è a tutti gli effetti una AM (anche qualcosina in più)!
(un peso ridotto non implica necessariamente una robustezza inferiore!!! Anzi... considera pure che è in AL 6061 e non AL 7005)
Io comunque sono 1.69 (79 di cavallo) e ho preso una M... ero a cavallo fra S e M e per questioni di disponibilità ho preso questa e mi ci trovo molto bene... considera poi che l'attacco del manubrio è molto corto e il piantone era solo 1 cm in più... unica pecca è che la M ha il manubrio 3 centimetri più lontano della S, ma in salita aiuta!
Dipende dall'uso che ne vorrai fare... una L è di certo più pedalabile in salita, una M più gestibile in discesa, ma mettendo sulla L l'attacco ad angolo negativo (al contrario) e la sella un po' più avanti ti dovresti trovare bene...

Purtroppo per noi a cavallo delle taglie ci sono sempre un pò di problemi!

P.S. Con la forcella a 120 e il traction mode diventa una cross country con bob praticamente nullo... in salita è spettacolare, sale come un trattore! (anche grazie al peso!)

Unica cosa è il fatto che ora monta Nobby Nic da 2.25... La mia (vers. 2011) le ha da 2.35, ma cambia poco perchè tanto le NN ti renderai conto che non dureranno molto! si consumano come il pane o.O dopo 800 km il posteriore lo butti! (peccato perchè le NN non pesano un c***o... leggerissime)

attachment.php

View image in gallery
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    59,8 KB · Visite: 211
A mio parere, hai ragione te, stai tra la M e la L ( più verso la L ossia la scoot 18,7" pollici). Provale tutte e due e vedi con quale ti senti più comodo e a tuo agio.Comunque sia o scegli la M o la L dovrai intervenire sulla lunghezza dell'attaco manubrio.

se prende la L più corto di così non penso che lo trova... angolo negativo e via!
con la M ce ne può invece mettere una più lunga
 

Classifica mensile dislivello positivo