Scott Genius 720 LT plus vs Specialized Stumpjumper FSR 6fattie

Inglese

Biker superioris
13/3/06
909
31
Livorno
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Ciao ragazzi, sto valutando queste due bici, mi attira molto la maggior escursione e i cerchi più larghi della Genius, ma la 6fattie equivalente mi costerebbe molto meno.
Della Specialized ho trovato una comp carbon praticamente nuova a 300€ meno della genius.
Ho anche paura di veder apparire sul mercato una Enduro 6fattie da 160 che mi farebbe mangiare le mani...:twisted:
Il problema è che con questi nuovi standard che escono ogni anno c'è anche la paura di pagare tanto per una bici che poi si svaluti in un nanosecondo... :paur:
Premesso che il mio interesse è esclusivamente orientato verso le prestazioni in discesa, cosa ne pensate?
 

 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.629
18
60
Concesio (BS)
Ciao ragazzi, sto valutando queste due bici, mi attira molto la maggior escursione e i cerchi più larghi della Genius, ma la 6fattie equivalente mi costerebbe molto meno.
Della Specialized ho trovato una comp carbon praticamente nuova a 300€ meno della genius.
Ho anche paura di veder apparire sul mercato una Enduro 6fattie da 160 che mi farebbe mangiare le mani...:twisted:
Il problema è che con questi nuovi standard che escono ogni anno c'è anche la paura di pagare tanto per una bici che poi si svaluti in un nanosecondo... :paur:
Premesso che il mio interesse è esclusivamente orientato verso le prestazioni in discesa, cosa ne pensate?
Ho anche paura di veder apparire sul mercato una Enduro 6fattie da 160 che mi farebbe mangiare le mani... :help:
Se vuoi una bici che non invecchi, comprala già vecchia. Non scherzo, ci sono ottime occasioni di Enduro 29" che puoi rendere B+ (dietro ci sta il 3").
Avrai un'ottima bici in discesa con tutta l'escursione che ti interessa.
Se invece vuoi una mano a scegliere proprio tra le due che nomini, tieni presente:
- che Scott ha un carro monopivot, per cui in frenata la cinematica del carro viene inibita, per cui devi frenare poco e bene col post.
-che i montaggi di Speci lasciano sempre qualche dubbio sulla qualità di alcuni componenti (cuscinetti, ruote...) ma ha un buon telaio con FSR.:medita:
 

lazzaro54

Biker velocissimus
19/6/14
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Lombardia
Specy costa meno ed è più rivendibile ... tenendo conto di quanto detto da Carlo la scelta sembra quasi obbligata .....
 

Inglese

Biker superioris
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Livorno
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Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Se vuoi una bici che non invecchi, comprala già vecchia. Non scherzo, ci sono ottime occasioni di Enduro 29" che puoi rendere B+ (dietro ci sta il 3").
Avrai un'ottima bici in discesa con tutta l'escursione che ti interessa.
Se invece vuoi una mano a scegliere proprio tra le due che nomini, tieni presente:
- che Scott ha un carro monopivot, per cui in frenata la cinematica del carro viene inibita, per cui devi frenare poco e bene col post.
-che i montaggi di Speci lasciano sempre qualche dubbio sulla qualità di alcuni componenti (cuscinetti, ruote...) ma ha un buon telaio con FSR.:medita:
Grazie! Effettivamente stavo valutando anche l'E29, ma ho visto che le 3" ci stanno un pó forzate, grattando sui foderi... inoltre dovrei prendere anche le ruote e da b+...
 

MISTER HYDE

Biker cesareus
21/1/13
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68
TO
Io scommetto prorpio che tra qualche mese la Enduro 2017 arriva anche con standard plus. ;-)

Siamo solo a maggio però ... quindi se non hai voglia di aspettare ... tra le 2 citate dico anche io 6Fattie.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
Grazie! Effettivamente stavo valutando anche l'E29, ma ho visto che le 3" ci stanno un pó forzate, grattando sui foderi... inoltre dovrei prendere anche le ruote e da b+...
le 3" grattano sui foderi della Stereo che sono 4 mm più stretti di quelli della E.
E, comunque, 2.8" è già tanta roba, tant'è che, per le full, si parla già di 2.6" come tendenza...
 

Inglese

Biker superioris
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Livorno
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Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
le 3" grattano sui foderi della Stereo che sono 4 mm più stretti di quelli della E.
E, comunque, 2.8" è già tanta roba, tant'è che, per le full, si parla già di 2.6" come tendenza...
Bè, le gomme non plus arrivano a 2.7.... che poi bisogna vedere la larghezza reale, io sulla bici da DH ho delle Maxxis 2.5 più strette delle 2.35 Fat Albert della Nerve... :OOO:
Ora mi avete aggiunto una bici al dilemma, Genius LT+, FSR 6fattie o E29?
:help::azz-se-m:
:smile:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
Bè, le gomme non plus arrivano a 2.7.... che poi bisogna vedere la larghezza reale, io sulla bici da DH ho delle Maxxis 2.5 più strette delle 2.35 Fat Albert della Nerve... :OOO:
Ora mi avete aggiunto una bici al dilemma, Genius LT+, FSR 6fattie o E29?
:help::azz-se-m:
:smile:
Ah, ma la risposta è facile: E 29, cambi i cerchi (se in carbonio sei sui 470-480 euri consegnati a casa, e non c'è paragone!) un 3" ant. e un 2.8" post.(se ti piaciono le gomme toste: Vee Crown Gem+Bulldozer) e sei a bolla:medita:
 

Inglese

Biker superioris
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Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Ah, ma la risposta è facile: E 29, cambi i cerchi (se in carbonio sei sui 470-480 euri consegnati a casa, e non c'è paragone!) un 3" ant. e un 2.8" post.(se ti piaciono le gomme toste: Vee Crown Gem+Bulldozer) e sei a bolla:medita:
Msa intendi cerchi poi da assemblare sul mozzo originale?
Mi daresti qualche dritta in mp?
Grazie
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
Msa intendi cerchi poi da assemblare sul mozzo originale?
Mi daresti qualche dritta in mp?
Grazie
Esatto. Noi usiamo cerchi Nextie da 40mm di larghezza est., cui corrispondono 33.6 mm di larghezza interna del canale, Hookless per pneumatici da 2.8"-3". Sono cerchi normali, non con profili particolari, di peso adeguato (410gr), conferiscono alla gomma una giusta rotondità che permette, con un paio di decimi di atm in più, di non suicidarsi su sallita asfaltata (che ogni tanto capita) senza avere fastidiose flessioni-deriva in curva. Nextie non ha i prezzi più bassi ma qualità e del prodotto e del servizio (disponibilità degli articoli, velocità di spedizione, assistenza del cliente) insospettabili.Il problema dei dazi doganali è relativo alla postazione che si occupa della procedura, c'è chi sta più leggero e chi meno. Comunque le spese tra dogana e spedizione dall'aeroporto a casa incidono pre un 30% del valore totale (comprensivo della spedizione dalla Cina all'Italia)
Ti sconsiglio trucchetti vari volti a risparmiare sulle spese suddette: di solito,l'unico risultato è un sostanzioso allungamento dei tempi di consegna (anche 2 mesi, accaduo ad un amico).
Aggiungi anche la sostituzione dei raggi (se parti da una 29").
In totale ti esce una spesa sui 500€. Molto meno di un singolo Enve:medita:
 

Inglese

Biker superioris
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Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Esatto. Noi usiamo cerchi Nextie da 40mm di larghezza est., cui corrispondono 33.6 mm di larghezza interna del canale, Hookless per pneumatici da 2.8"-3". Sono cerchi normali, non con profili particolari, di peso adeguato (410gr), conferiscono alla gomma una giusta rotondità che permette, con un paio di decimi di atm in più, di non suicidarsi su sallita asfaltata (che ogni tanto capita) senza avere fastidiose flessioni-deriva in curva. Nextie non ha i prezzi più bassi ma qualità e del prodotto e del servizio (disponibilità degli articoli, velocità di spedizione, assistenza del cliente) insospettabili.Il problema dei dazi doganali è relativo alla postazione che si occupa della procedura, c'è chi sta più leggero e chi meno. Comunque le spese tra dogana e spedizione dall'aeroporto a casa incidono pre un 30% del valore totale (comprensivo della spedizione dalla Cina all'Italia)
Ti sconsiglio trucchetti vari volti a risparmiare sulle spese suddette: di solito,l'unico risultato è un sostanzioso allungamento dei tempi di consegna (anche 2 mesi, accaduo ad un amico).
Aggiungi anche la sostituzione dei raggi (se parti da una 29").
In totale ti esce una spesa sui 500€. Molto meno di un singolo Enve:medita:
Ma tu hai una e29 fattiezzata?
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
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Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
preso la 6Fattie!
Mi piace molto! La cambierò solo quando uscirà la Enduro 6fattie...:smile:
 

Inglese

Biker superioris
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Livorno
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Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Credo che ne sarai contento. Facci sapere comunque le tue impressioni.
Preso tre giorni di ferie e ancora non sono riuscito a provarla!
E' una maledizione, primo giorno mi hanno richiamato da lavoro, oggi figlio al pronto soccorso con crisi respiratoria da asma, domani ce la farò???
:soffriba:
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
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Livorno
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Oggi primo giro!!!
Soddisfazione mista a delusione...
In salita mi ha sorpeso di brutto! Nonostante il monocorona e le ruotone ho faticato meno che con la Nerve!
In discesa va benissimo peró il bashguard è obbligatorio, ho battuto la corona diverse volte, i pedali non ne parliamo, massacrati!!!
La nota piú dolente è stata la foratura con dentatura del cerchio!
E sono tornato a piedi!!!
Mi chiedo: è possibile girare senza procore e non forare? Mi sembra l'unica soluzione montarlo, almeno al posteriore!
O ci sono gomme piú resistenti? Il bello è che viaggiavo anche abbastanza gonfio!
Inoltre ho notato che il movimento centrale scricchiola parecchio...
 

riptide

Biker serius
6/9/15
236
17
Se scricchiola vuol dire che ti hanno dato una specialized originale

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Carlo il dentista

Biker velocissimus
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Oggi primo giro!!!
Soddisfazione mista a delusione...
In salita mi ha sorpeso di brutto! Nonostante il monocorona e le ruotone ho faticato meno che con la Nerve!
In discesa va benissimo peró il bashguard è obbligatorio, ho battuto la corona diverse volte, i pedali non ne parliamo, massacrati!!!
La nota piú dolente è stata la foratura con dentatura del cerchio!
E sono tornato a piedi!!!
Mi chiedo: è possibile girare senza procore e non forare? Mi sembra l'unica soluzione montarlo, almeno al posteriore!
O ci sono gomme piú resistenti? Il bello è che viaggiavo anche abbastanza gonfio!
Inoltre ho notato che il movimento centrale scricchiola parecchio...
Direi: tutto normale!
Te lo avevo detto che i montaggi Speci, a fronte di ottimi progetti, lasciano desiderare in certi particolari (avevo citato cuscinetti dei mozzi, della SS e del MC) ma è tutto rimediabile (anche ) con poca spesa.
Per quanto riguarda la foratura:
-sei tubeless?
-hai bucato (tipo spina o chiodo) o hai tagliato/pizzicato su uno spigolo ?
Le gomme Speci, anche la Butcher, che ha mescola e disegno ottimi, peccano di robustezza in generale (lo fanno per far risultare più leggere le loro bici). Di gomme, ad oggi, ce n'è una discreta scelta: dai un'occhiata al topic dedicato alle 27.5 Plus e troverai info in abbondanza.
Personalmente preferisco Vee Trax Fatty al post e Crown Gem all'ant.; se devo fare più di 1500m di D+, magari con un po' di portage, alleggerisco l'ant. con la (ottima e poco costosa) Duro Miner. Non mi entusiasma il Nobby Nic 2.8 che ho preso per il post perchè è molto poco Plus (diametro piccolo,poco volume d'aria).:il-saggi: