Scott Genius 720 LT plus vs Specialized Stumpjumper FSR 6fattie

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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TO
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Oggi primo giro!!!
Soddisfazione mista a delusione...
In salita mi ha sorpeso di brutto! Nonostante il monocorona e le ruotone ho faticato meno che con la Nerve!
In discesa va benissimo peró il bashguard è obbligatorio, ho battuto la corona diverse volte, i pedali non ne parliamo, massacrati!!!
La nota piú dolente è stata la foratura con dentatura del cerchio!
E sono tornato a piedi!!!
Mi chiedo: è possibile girare senza procore e non forare? Mi sembra l'unica soluzione montarlo, almeno al posteriore!
O ci sono gomme piú resistenti? Il bello è che viaggiavo anche abbastanza gonfio!
Inoltre ho notato che il movimento centrale scricchiola parecchio...

Se hai ancora la prima versione delle gomme Specialized non mi stupisce quanto ti è successo. Il fianco è davvero troppo sottile. Le abbiamo confrontate, io ho un paio di aftermarket con quelle montate su una Rumor plus di un' amica e c' è una bella differenza. :omertà:
 
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Inglese

Biker superioris
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Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Ma cambiando solo gomme si riesce a risolvere il problema delle forature facili? Atrimenti faccio un piantone un lamento e metto il procore...
 

Inglese

Biker superioris
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Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Non avevo camere 27.5... e comunque talmente ho bestemmiato a smontare la gomma che ho fatto prima a tornare a casa...

Riguardo allo scendere "cattivo" la parte peggiore del mio giro prevede ripidoni con rocce a scaloni appuntiti di circa mezzo metro, infatti è lí che ho bucato...
 

barbasma

Biker dantescus
Veramente per ora le ho solo da 26" :smile:
Sto pensando seriamente al procore, specie dopo il video del confronto che hai postato! Sembra che si buchi spesso!
o-o

beh quella è una pista da DH... non esattamente un trail normale... quindi hanno pinzato la gomma a ripetizione andandoci pesanti....bisogna anche capire cosa si va a fare con una ruota PLUS... quello è un park a gradoni...

il video imho è molto interessante perchè spiega esattamente i pro e i contro di ogni formato... qualcuno addirittura dice che le 29 sono le più veloci ma le meno divertenti perchè scavalcano i piccoli ostacoli...

interessante l'opinione di pro come mosely peat e seegrave rispetto a buoni amatori del park (le differenze sui tempi sono abissali)... i pro vogliono essenzialmente andare veloci (la mosely che dice che lei si diverte ad andare veloce e quindi vuole una 29 che nei rockgarden passa sopra a tutto).. gli amatori invece vogliono bici reattive che seguono il terreno... la seegrave che dice che con la bici trail si è stancata il doppio che con la DH...

però tutti quelli che non avevano una 29 sono rimasti sorpresi dal fatto che a crono hanno fatto tempi migliori della 27mezzo... e mica di poco... in una pista da DH tosta poi... non in un tracciato flow...
 

Inglese

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beh quella è una pista da DH... non esattamente un trail normale... quindi hanno pinzato la gomma a ripetizione andandoci pesanti....bisogna anche capire cosa si va a fare con una ruota PLUS... quello è un park a gradoni...

....però tutti quelli che non avevano una 29 sono rimasti sorpresi dal fatto che a crono hanno fatto tempi migliori della 27mezzo... e mica di poco... in una pista da DH tosta poi... non in un tracciato flow...

Io effettivamente ho preso questa bici proprio per i gradoni, che ho nei miei percorsi trail e che mi mettono in crisi... penso che il procore sia la miglior soluzione, anche se non so quanto renderà più dura la salita...

Occhio che se guardi bene dei 9 tester che hanno usato sia 29 che 650b sono 5 quelli che sono stati più veloci con la 29, gli altri 4 invece con la 650b...
Dipende sempre un pò dal rider, anche se anch'io penso che la 29 ne abbia di più sia come velocità che come rollover.
Resta il fatto che tanti pro amino la guida attiva e quindi preferiscano il 650b anche se sono stati più veloci con la 29...
Credo sia moooolto soggettivo quale bici sia meglio, e credo dipenda tanto da come ci si diverte di più a guidare...
 

Inglese

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Se fai gradoni credo che il procore sia l'unica soluzione... ci sto pensando anche io.. piu' che altro per difendere i cerchi

Esatto, tra l'altro spero che me lo raddrizzino bene, ho un pò paura per la tenuta tubeless... :paur:
Inoltre per le plus difende anche meglio dalle stallonate...
 

lionmarck

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Io effettivamente ho preso questa bici proprio per i gradoni, che ho nei miei percorsi trail e che mi mettono in crisi... penso che il procore sia la miglior soluzione, anche se non so quanto renderà più dura la salita...

Occhio che se guardi bene dei 9 tester che hanno usato sia 29 che 650b sono 5 quelli che sono stati più veloci con la 29, gli altri 4 invece con la 650b...
Dipende sempre un pò dal rider, anche se anch'io penso che la 29 ne abbia di più sia come velocità che come rollover.
Resta il fatto che tanti pro amino la guida attiva e quindi preferiscano il 650b anche se sono stati più veloci con la 29...
Credo sia moooolto soggettivo quale bici sia meglio, e credo dipenda tanto da come ci si diverte di più a guidare...

Più ci penso e più provo nei vari frangenti e più mi convinco che le B+ siano meglio su sentiero naturale, su percorsi più scorrevoli o preparati ad hoc forse preferirei il 29. Non è voler far di tutta l'erba un fascio ma ho questa sensazione, con tutti i se e i distinguo del caso.
 

fitzcarraldo358

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Più ci penso e più provo nei vari frangenti e più mi convinco che le B+ siano meglio su sentiero naturale, su percorsi più scorrevoli o preparati ad hoc forse preferirei il 29. Non è voler far di tutta l'erba un fascio ma ho questa sensazione, con tutti i se e i distinguo del caso.

su percorsi scorrevoli e preparati ad hoc io preferirei addirittura le 650b.

su sentieri naturali invece 29er o b+ secondo come mi va di guidare e quanto lungo è il giro (più lungo = 29er).

questa l'idea che mi sono fatto dopo un po' di prove (ma neanche tante eh... faccio in tempo a cambiare idea senz'altro)
 

lionmarck

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su percorsi scorrevoli e preparati ad hoc io preferirei addirittura le 650b.

su sentieri naturali invece 29er o b+ secondo come mi va di guidare e quanto lungo è il giro (più lungo = 29er).

questa l'idea che mi sono fatto dopo un po' di prove (ma neanche tante eh... faccio in tempo a cambiare idea senz'altro)

Condivido, anche per il 650b semplice; riguardo a 29er/B+ più che sulla lunghezza scelgo in base al fondo, molto scorrevole (fondo piatto o asfalto) si 29er, diversamente B+, eccezionale fatta se son necessarie gomme molto "gommose" in termini di robustezza.:up:
 

fitzcarraldo358

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Condivido, anche per il 650b semplice; riguardo a 29er/B+ più che sulla lunghezza scelgo in base al fondo, molto scorrevole (fondo piatto o asfalto) si 29er, diversamente B+, eccezionale fatta se son necessarie gomme molto "gommose" in termini di robustezza.:up:

riguardo la robustezza, io con la breakout posteriore sono in una botte di ferro! :smile:
 

Inglese

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Mi interessa molto questa robustezza al posteriore, mi spieghi meglio cos'è sta breakout di cui parli?
Poi se potete linkare la discussione sulle gomme 27.5 plus mi fate un favore, non la trovo:nunsacci:
 

fitzcarraldo358

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Mi interessa molto questa robustezza al posteriore, mi spieghi meglio cos'è sta breakout di cui parli?
Poi se potete linkare la discussione sulle gomme 27.5 plus mi fate un favore, non la trovo:nunsacci:
WTB breakout è una gomma 2.5 quindi non plus... Però ha lo stesso diametro delle schwalbe da 2.8 ed è solo un paio di mm più stretta.
Ah è una 2-ply quindi bella pesa e robusta.

Però io l'ho montata su telaio 29er dove più grossa non ci sta (al massimo le schwalbe 2.8)...
 

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