scott nitrous....in quanti la possediamo???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
biga proprio dimenticata:omertà: nessuno mi sa dire dove trovare le delcals e ilparaspruzzi che ho visto montato anche su modelli scott antecedenti tipo SCOTT HIGH OCTANE 3
scaled.php

scotthighoctane3.th.jpg
scotthighoctane3.th.jpg]
scotthighoctane3.th.jpg
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
boh io mi ci trovo benissimo anche nei salti non è niente male davanti ho messo una doppia da 170 junior t e mi piace un sacco...ecco la foto

[url]http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/13444/cat/500/ppuser/13920[/URL]


bellissima

io ho una nitrous 20 del 2008, montata con una domain da 180 davanti...
l'ho martellata per bene ma mi ha sempre ripagato... perdona molto pur avendo una piastra singola... tuttavia mi sento i 170 al posteriore un po stretti... è possibile secondo voi mettere della stavve e mettere l'ammo ancora più inclinato ottenendo (secondo i miei calcoli) circa 187 mm di escursione alla ruota ??



si l escursione posteriore può arrivare fino a 190 sostituendo l ammortizzatore,lo trovi scritto sul carro e sul pdf uff scott,inoltre si può montare anche una doppia da 200,cosa che farò nei prossimi giorni.
io mo trovo benissimo,la mia è una 07 allestita tutta xt tenuta discretamente e a parte un po di manutenzione quando l ho presa il resto è perfetto,sostituito i freni avid 3 con degli economicissimi sparkl,)presi da crc,eccellenti,e appunto sostituiro la forca da 170 manitou un po legnosa per me con una boxxer base da 200 che mi vende il mio mecca...quando i 170 del posteriore saranno stretti cambio ammo e la porto a 190,cosi da avere geomtrie perfette.ora pesa 18kg netti...
ps monto un 2.50 al post e un 2.60 al anteriore.......
 

Overdrive_fr

Biker novus
27/4/12
1
0
0
Napoli
Visita sito
ciao ragazzi possiedo anche io una Scott Nitrous (10) attualmente al posteriore monta un Fox DHX 4.0 con interasse 200mm ho letto in qualche commento precedente che e' possibile incrementare la corsa al posteriore sostituendo l'ammo con uno da 222, ma mi chiedo è il massimo che questa bici puo' montare??? i 241 non li supporta?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ciao ragazzi possiedo anche io una Scott Nitrous (10) attualmente al posteriore monta un Fox DHX 4.0 con interasse 200mm ho letto in qualche commento precedente che e' possibile incrementare la corsa al posteriore sostituendo l'ammo con uno da 222, ma mi chiedo è il massimo che questa bici puo' montare??? i 241 non li supporta?


si il max che si può portare sono 190mm di escursionequindi con un ammo da 222,per montare un 241 non ci sono problemi nel montaggio,ma nella geometria del telaio che se ne andrebbe a farsi benedire.
ti allego il pdf ufficale:
la mia nitrus 10 ora è cosi con dhx4.0 originale e corsa impostata a 170mm
scottnitrousmoddhrisolu.jpg
 

Allegati

  • 2007_manual_r_nitrous_IT_web.pdf
    216 KB · Visite: 14

mrcland

Biker novus
3/6/16
17
2
0
Visita sito
Salve, ho una scott nitrous 30 con problemi alla pedivella sinistra e al movimento centrale. Se dovessi cambiare tutto come faccio a identificare il ricambio giusto? Per farla chiara io porto il 41 di scarpe e quando mi servono vado a comprare un paio del 41. Come faccio a identificare il movimento centrale giusto? Grazie in anticipo.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Salve, ho una scott nitrous 30 con problemi alla pedivella sinistra e al movimento centrale. Se dovessi cambiare tutto come faccio a identificare il ricambio giusto? Per farla chiara io porto il 41 di scarpe e quando mi servono vado a comprare un paio del 41. Come faccio a identificare il movimento centrale giusto? Grazie in anticipo.


Quali sarebbero i problemi della pedivella sx?? e del movimento centrale ???
La chiarezza che porterebbe il numero di scarpe 41 ai problemi da te citati proprio non la capisco.......
Comunque il movimento centrale è un comunissimo BSA 68/73 con calotte esterne, a meno che non hai una vecchia guarnitura octalink o perno quadro.
Una foto non sarebbe male......
 
Ultima modifica:

mrcland

Biker novus
3/6/16
17
2
0
Visita sito
image.jpeg ciao filbike
Intanto grazie per la solerte risposta. Lasciamo stare le scarpe, il problema alla pedivella è che balla come se il bullone di serraggio fosse allentato ma non è. È un Truvativ e il bullone di serraggio non serra ma fa da tappo e sembra che la pedivella debba essere inpaccata e basta. Il movimento centrale si sposta verso l'esterno come se mancasse uno spessore. Ho video che esplicano i due problemi ma in questa sede non posso postarli perchè uno è troppo grosso e l'altro è un formato non digerito ( mov). Se fosse possibile postarteli via mail o wapp capiresti immediatamente le problematiche che a parole io non riesco sicuramente ad esaurire. Very grazie.
Ps forse sono riucsito a caricare una immagine, sfuocata ma almeno sappiamo di che marca parliamo....
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Vedi l'allegato 235488 ciao filbike
Intanto grazie per la solerte risposta. Lasciamo stare le scarpe, il problema alla pedivella è che balla come se il bullone di serraggio fosse allentato ma non è. È un Truvativ e il bullone di serraggio non serra ma fa da tappo e sembra che la pedivella debba essere inpaccata e basta. Il movimento centrale si sposta verso l'esterno come se mancasse uno spessore. Ho video che esplicano i due problemi ma in questa sede non posso postarli perchè uno è troppo grosso e l'altro è un formato non digerito ( mov). Se fosse possibile postarteli via mail o wapp capiresti immediatamente le problematiche che a parole io non riesco sicuramente ad esaurire. Very grazie.
Ps forse sono riucsito a caricare una immagine, sfuocata ma almeno sappiamo di che marca parliamo....
Premesso che le calotte del movimento centrale siano ben avvitate (il che non significa strette a morte) credo che il problema sia solo della pedivella che in qualche modo si è allentata o, MOLTO PEGGIO, ha preso gioco sulla calettatura.
Sicuramente il fatto che ci sia spazio tra pedivella e calotta e il fatto che l'asse della guarnitura scorra longitudinalmente nelle calotte del movimento centrale indica in ogni caso un allentamento del bullone di serraggio c'è stato. Se poi questo allentamento abbia consumato materiale all'interno della pedivella e quindi risulti impossibile da stringere correttamente e mandare a battuta, va verificato.
Comunque visto che la pedivella è lenta non dovrebbe essere difficile svitare il bullone, smontare tutta la guarnitura, e controllare le condizioni della calettatura della pedivella sx. (in condizioni normali per smontare la pedivella ti servirebbe un attrezzo chiamato estrattore).
Se in passato è stato smontato il movimento centrale è anche da verificare il fatto che siano stati (ri) montati correttamente tutti gli spessori necessari a seconda se la scatola movimento è da 68 o 73 mm.
Ti consiglio di postare anche nella sezione officina, la marca e modello di bici hanno poco a che fare con il problema.
 
Ultima modifica:

mrcland

Biker novus
3/6/16
17
2
0
Visita sito
Un doveroso GRAZIE a filbike la cui perizia tecnica e la chiara esposizione mi hanno permesso di comprendere e risolvere la problematica insorta in tempi brevi.
 

Classifica mensile dislivello positivo