Scott Scale 900 rc in taglia M

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao ragazzi,
posseggo una. Scott 910 in taglia L . Sono alto 178cm con un cavallo generoso di 86,5 cm.
Senza spiegarmi come e perché ho la possibilità di scambiare la mia 910( con cui non mi trovo male ma che è un pelino abbondante) con la Rc che è però in taglia M.
Ora il mio problema e' che con i suoi 60 cm di Ov rientro( il mio ideale su mtb da 26 e' 59 cm+ 10 di attacco) ma con i suoi soli 44cm di piantone ho paura di rompere tutto poiché mi è' stato spiegato che il tubo piantone ha un punto di leva massimo che non dipende da quanto tubo rimane dentro il telaio ma bensì da quale altezza si esercita la leva sul telaio, per cui ho paura che mettendo la sella a 76cm( dist dal mov. Centr) sulla tg M, poi rompo tutto.
Pertanto volevo sapere:

Qualcuno conosce i dati della Scale serie 9 sul' punto di inserimento?

Cosa più importante..... Chi di voi pedala una M ed ha quote di altezza e cavallo uguali alle mie?

Vi ringrazio in anticipo:specc:
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
posseggo una. Scott 910 in taglia L . Sono alto 178cm con un cavallo generoso di 86,5 cm.
Senza spiegarmi come e perché ho la possibilità di scambiare la mia 910( con cui non mi trovo male ma che è un pelino abbondante) con la Rc che è però in taglia M.
Ora il mio problema e' che con i suoi 60 cm di Ov rientro( il mio ideale su mtb da 26 e' 59 cm+ 10 di attacco) ma con i suoi soli 44cm di piantone ho paura di rompere tutto poiché mi è' stato spiegato che il tubo piantone ha un punto di leva massimo che non dipende da quanto tubo rimane dentro il telaio ma bensì da quale altezza si esercita la leva sul telaio, per cui ho paura che mettendo la sella a 76cm( dist dal mov. Centr) sulla tg M, poi rompo tutto.
Pertanto volevo sapere:

Qualcuno conosce i dati della Scale serie 9 sul' punto di inserimento?

Cosa più importante..... Chi di voi pedala una M ed ha quote di altezza e cavallo uguali alle mie?

Vi ringrazio in anticipo:specc:

Ciao, io sono piu' alto e con piu' cavallo di te quindi non posso parlare per esperienza diretta.
Il discorso di massimo braccio di leva ha il suo fondamento ma io ho sempre pensato che in genere proprio in discesa la sella non si carica (si sta in piedi), e in salita il carico non e' eccessivo.
Nel tuo caso tu pedali a 76cm quindi circa 29cm (76-43 ditubopiantone-4disella) di fuorisella (dimmi se ti torna) adesso se non ho sbagliato i calcoli tu hai circa 24cm di fuorisella.
Dalla mis L in su le scale escono con tubo sella da 40cm e quindi no problem.
Per la M non saprei pero' c'e' tantissima gente che pedala con bici piccole e fuorisella esagerati, anzi sostengono che per le 29 e' giusto prendere una taglia piu' piccola di quella che si usava su 26".
Ricapitolando: io penso che puoi tranquillamente farlo.
Io pero' non lo farei, ho provato uno scale mis.L con 29cm di fuorisella e dopo vari ripensamenti ho preferito rimanere sulla mia taglia; corroborato in questo anche dal si vende e da considerazioni estetiche.
Ma ripeto, la moda sembra andare nella direzione che vorresti prendere tu.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao, io sono piu' alto e con piu' cavallo di te quindi non posso parlare per esperienza diretta.
Il discorso di massimo braccio di leva ha il suo fondamento ma io ho sempre pensato che in genere proprio in discesa la sella non si carica (si sta in piedi), e in salita il carico non e' eccessivo.
Nel tuo caso tu pedali a 76cm quindi circa 29cm (76-43 ditubopiantone-4disella) di fuorisella (dimmi se ti torna) adesso se non ho sbagliato i calcoli tu hai circa 24cm di fuorisella.
Dalla mis L in su le scale escono con tubo sella da 40cm e quindi no problem.
Per la M non saprei pero' c'e' tantissima gente che pedala con bici piccole e fuorisella esagerati, anzi sostengono che per le 29 e' giusto prendere una taglia piu' piccola di quella che si usava su 26".
Ricapitolando: io penso che puoi tranquillamente farlo.
Io pero' non lo farei, ho provato uno scale mis.L con 29cm di fuorisella e dopo vari ripensamenti ho preferito rimanere sulla mia taglia; corroborato in questo anche dal si vende e da considerazioni estetiche.
Ma ripeto, la moda sembra andare nella direzione che vorresti prendere tu.

Ciao e scusa se ho risposto così in ritardo..... Ovviamente le tue considerazioni sono giustissime . Il mio problema e' continuare a scegliere bici forse non adatt a me. Dico questo perché con la Scale L , avendo un arretramento sella importante, sento di non essere dentro la bici ma dietro, pure accorciando lo stem... Tutto qua... Come sto ripetendo in molti post, lamentandomi .... Questo signori continuano a non produrre bici per longilinei , quando 1/3 della popolazione lo è , e scegliere una taglia maggiore o inferiore ho capito che non risolve il problema per una serie di incognite quali la non corretta distribuzione dei pesi in caso di misure non concepite in questo modo..... Ma forse molti di questi furbi signori non la produrranno mai una taglia intermedia ml o lxl e sai perché ? Perché in questo modo vendono più telai e molta gente come me sta a cambiare telaio ogni 6 mesi.
Avevo una bianchi oetzi che se non avessero rubato, avrei tenuto per sempre perché tra le poche geometrie create, adatte a me..... Ma attualmente nuche Bianchi ha cominciato a fare geometrie Americane.
Grazie della risposta
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Eh gia', anch'io ho sempre pensato di essere longilineo; fino ad ora...
Proprio con ste taglie mi stanno venendo mille dubbi.
Pero' sul discorso dalle taglie troppo americane voglio essere ottimista, cioe': possibile che le fanno tutti cosi' ma sbagliano? Intendo OV molto lunghi, poi sulle 29" ancora di piu' ma poi per i brevilinei sarebbe anche peggio. (e che le fanno per gli hobbit con busto lungo e gambe corte?)
Comunque, giusto per integrare il mio post precedente, e per la serie solo i cretini non cambiano mai idea, forse al posto tuo proverei.
Il telaio e' migliore, quello che hai non ti convince, quasi tutti dicono che e' corretto cambiare verso la taglia piu' piccola.
Giusto per fare un raffronto con le mie misure, quanto hai lunghe le braccia?
Fammi sapere come va a finire che mi interessa (potrei avere anch'io il tuo stesso dilemma).
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Eh gia', anch'io ho sempre pensato di essere longilineo; fino ad ora...
Proprio con ste taglie mi stanno venendo mille dubbi.
Pero' sul discorso dalle taglie troppo americane voglio essere ottimista, cioe': possibile che le fanno tutti cosi' ma sbagliano? Intendo OV molto lunghi, poi sulle 29" ancora di piu' ma poi per i brevilinei sarebbe anche peggio. (e che le fanno per gli hobbit con busto lungo e gambe corte?)
Comunque, giusto per integrare il mio post precedente, e per la serie solo i cretini non cambiano mai idea, forse al posto tuo proverei.
Il telaio e' migliore, quello che hai non ti convince, quasi tutti dicono che e' corretto cambiare verso la taglia piu' piccola.
Giusto per fare un raffronto con le mie misure, quanto hai lunghe le braccia?
Fammi sapere come va a finire che mi interessa (potrei avere anch'io il tuo stesso dilemma).
Ciao
Le braccia dovrei averle appena più lunghe, ma non di molto, rispetto la norma ma non ho qui il dato preciso... La cosa divertente e' che prima delle 29 quasi nessuno avrebbe consigliato una taglia più grande e due centimetri in meno di stem. Oggi accade a causa della manovrabilità ma ragionando alcuni conti comunque non mi tornano anche perché l'obiettivo doveva essere migliorare e non incasinare.
Questi signori sono stati capaci di lanciare un nuovo formato e per anni non sono stati capaci di comprarsi uno stampo in più per fare qualche taglia in più .incredibile!!!
Comunque sto valutando altri telai....ho scoperto che Bmc fa cose interessanti e con misure umane.. Qualche mese fa ho acquistato anche una Cube Ltd ... Sulla carta ha geometrie ideali ma a dirti la verità la bici all'atto pratico mi era lunga ... Ma le misurano le bici? Comunque venduta da pochi giorni.
Ora sto guardando in casa Specialized ed in casa Trek.... Ma stavolta i concessionari dove sono cliente, che non si decidono a etere un biomeccanico interno( e son grosse realtà ), dovranno sudare prima di farmi sborsarevsoldi, e da loro pretenderò di provare e riprovare le bici.'
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
Ciao franstar75..ho letto il tuo post riferito alla taglia della scott 900 rc...io sono alto 1.77, cavallo 86 e braccia lunghe (longilineo). Ho una scott 900 taglia L...come te a volte ho la sensazione di essere seduto "dietro". Pedalo a 74.6, arretramento sella 8.6 e attacco da 8 cm. Inoltre a volte ho l'impressione di galleggiare sulla bici...cmq a breve monterò un attacco da -17° e abbasso la forca a 90 mm...spero di migliorare le sensazioni.
Tu come pensi di risolvere? grazie
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao franstar75..ho letto il tuo post riferito alla taglia della scott 900 rc...io sono alto 1.77, cavallo 86 e braccia lunghe (longilineo). Ho una scott 900 taglia L...come te a volte ho la sensazione di essere seduto "dietro". Pedalo a 74.6, arretramento sella 8.6 e attacco da 8 cm. Inoltre a volte ho l'impressione di galleggiare sulla bici...cmq a breve monterò un attacco da -17° e abbasso la forca a 90 mm...spero di migliorare le sensazioni.
Tu come pensi di risolvere? grazie

Ciao a tutti..... Non avendo avuto notifica di questo post rispondo solo ora.
Per la cronaca ho venduto la Scale e mi sono buttato sulla Scott Genius 920.
Stavolta accompagnato da un biomeccanico e fragandomene del fuorisella abbondante, ho preso una M.
Che dire.....per ora tutto bene a parte l'adattamento al nuovo mezzo.
La M i Genius e' molto slooping ed ha il movimento centrale arretrato rispetto
al punto di incrocio tra tubo piantone ed obliquo , per cui all'occhio sembra snello ma in realtà ha un orizzontale virtuale da 600 mm.
Ora ho la sensazione di essere ben centrato in tutte le situazioni.
Il passo della Genius M e' addirittura più lungo della Scale L.
Mi arrampico meglio nel puro trail e la giro meglio nello stretto . In alcuni casi la sento compatta ma penso che ciò derivi dalla mia passata abitudine a telai L.... Come prestazioni devo dire che sono migliorate ma prima di cantare vittoria aspetto di testarda ancora..... In linea di massima però la misura inferiore va guidata con più fisico .... Comunque ripeto che mi sto trovando bene.
A breve posto anche qualche foto della bike .... Ciao a tutti
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
L'arretramento va molto indietro poiché la bici costituzionalmente ha la guarnitura distaccata dal piantone... Sulla misura superiore sarebbe stato identico(prova eseguita su una L in negozio) col risultato di avere una bike che si allungava anteriormente.
Ovviamente tutte queste mie considerazioni sono per chi come me e' indeciso.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    61,1 KB · Visite: 26

Classifica mensile dislivello positivo