scott spark 2017 plus vs specialized stumpjumper

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Ciao a tutti, provo a riportare qui un quesito già postato in principianti perche forse questo è "l'angolo" più corretto... :specc:
Sono indecisissimo tra le due bici... la spark la prenderei per metterci subito le ruote da 29, ma l'ho provata e devo dire che è divertentissima in discesa dove a differenza della 29 originale avrei una forcella da 130 al posto della 120...
La stumpjumper mi sembra essere una bici veramente elastica... certo un po' sprecata nei trasferimenti ma poi... Spessissimo mi capita di dover fare trasferimenti prima di arrivare ai sentieri, ma poi mi sto divertendo sempre di più nelle discese...
Vi chiedo un consiglio.... vorrei acquistarle entro settimana ...
Ultima informazione: la scott sarebbe la 720 mentre la specialized la carbon
Grazie
Ciao
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Valutando solo i due telai e non eventuali differenze di prezzo e componenti, stumpjumper.
Il nuovo telaio spark è nato per xc ed adattato (o riciclato vedi tu) ed appunto è buono solo per quello.
Poi ovviamente per un amatore va bene lo stesso e si fa tutto con tutto, ma qui stai chiedendo un parere fra le due.
Secondo me il paragone corretto è più con la camber no? Anche fra queste due prenderei la specy.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Se è la stump carbon 2017 29 e fai sentieri non avrei dubbi :spetteguless:
La spark 2017 mi piace molto ma mai provata, penso simile alla camber.. da come hai scritto capisco che vorrai fare sempre di più single trak e forse poi la spark potrebbe starti stretta, già il fatto che cerchi 130mm ..
la stump invece è totalmente a suo agio !! Se diventerai sempre più discesista non dovrai cambiare bici, sarai a tuo agio anche nei giri enduro !
P.s. Si pedala benissimo i trasferimenti non sono proprio un problema, io ci faccio anche lunghi giri..
Tra camber e stump se ti piace fare sentieri vai sicuro di stump senza dubbi
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Valutando solo i due telai e non eventuali differenze di prezzo e componenti, stumpjumper.
Il nuovo telaio spark è nato per xc ed adattato (o riciclato vedi tu) ed appunto è buono solo per quello.
Poi ovviamente per un amatore va bene lo stesso e si fa tutto con tutto, ma qui stai chiedendo un parere fra le due.
Secondo me il paragone corretto è più con la camber no? Anche fra queste due prenderei la specy.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
ciao fafnir,
grazie mille. Effettivamente avevo valutato anche la camber ed il paragone tra le due probabilmente è più appropriato, ma la stumpjumper... mi è sembrata più godibile... e poi ho l'occasione di prenderla con un buono sconto :spetteguless: (che non è male ;-))
Grazie ancora
CiaoP
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Se è la stump carbon 2017 29 e fai sentieri non avrei dubbi :spetteguless:
La spark 2017 mi piace molto ma mai provata, penso simile alla camber.. da come hai scritto capisco che vorrai fare sempre di più single trak e forse poi la spark potrebbe starti stretta, già il fatto che cerchi 130mm ..
la stump invece è totalmente a suo agio !! Se diventerai sempre più discesista non dovrai cambiare bici, sarai a tuo agio anche nei giri enduro !
P.s. Si pedala benissimo i trasferimenti non sono proprio un problema, io ci faccio anche lunghi giri..
Tra camber e stump se ti piace fare sentieri vai sicuro di stump senza dubbi
Ciao Niko9,
E' proprio la carbon 2017... a oggi sto girando con una front e devo dire che mi basterebbe, ma anche grazie a un corso che sto seguendo sto cominciando ad appassionarmi sempre di più e mi rendo conto che una front da 10 in alcuni casi comincia a starmi un po' strettina...
Non ti nascondo che sono proprio i trasferimenti a avermi fatto venire i dubbi tra le due bici... mi capita di fare anche 25-30km all'andata e altrettanti al ritorno... la spark è più simile alla mia, quindi mi permetterebbe di non arrancare troppo, la specy... di divertirmi di più una volta arrivato... :nunsacci:
grazie ancora.
Ciao
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
50 km di pianura non sono pochi per qualsiasi mtb, la differenza la fanno i copertoni, in pianura full o front cambia poco ...
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
50 km di pianura non sono pochi per qualsiasi mtb, la differenza la fanno i copertoni, in pianura full o front cambia poco ...
Ciao Niko9,
hai perfettamente ragione... spesso li faccio per fare fiato e mantenere le gambe...
il mio dubbio sulla stump è dovuto al fatto che a partire da quest'anno è diventata una 150mm e mi sembra votata all'enduro più che al trail... sbaglio?
Vedo che tu hai anche la camber... c'è tanta differenza sui sentieri più impegnativi? come ti trovi con il brain?
grazie ancora
Ciao
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bah secondo me fare 50 km di asfalto con una gomma plus non è il massimo...
soprattutto se tieni le pressioni per il fuoristrada...
una 150 se ha le sospensioni bloccabili o comunque l'ammo abbastanza fermo va bene.
poi boh io per scelta personale data dalle mie ginocchia malandate se mi devo fare 50 km di asfalto e 20/30 di trail prendo un buon portabici e vado in macchina...
io ho la camber e se vestita un po' più AM va veramente bene... però ho anche un'enduro. in caso di bici unica avrei sicuramente preso una stumpy
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
bah secondo me fare 50 km di asfalto con una gomma plus non è il massimo...
soprattutto se tieni le pressioni per il fuoristrada...
ciao wally73,
concordo con te; l'ipotesi della plus è dovuta ad una escursione maggiore della forcella (da 120 a 130mm) con la possibilità di sostituire le gomme con le 29" (in caso di trasferimenti sicuramente partirei con queste ultime)
poi boh io per scelta personale data dalle mie ginocchia malandate se mi devo fare 50 km di asfalto e 20/30 di trail prendo un buon portabici e vado in macchina...
Il "problema", se così lo vogliamo chiamare, è che a me piace anche pedalare... mi rilassa e se riesco a prendermi un paio di ore in più per me, uso il trasferimento come "pedalata relax" :-)
io ho la camber e se vestita un po' più AM va veramente bene... però ho anche un'enduro. in caso di bici unica avrei sicuramente preso una stumpy
significherebbe partire sapendo di doverci spendere sopra per "vestirla"? Cosa cambieresti in questo caso (anche se mi sa che a questo punto vado subito di stumpy)?
grazie mille!
Ciao
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao wally73,
concordo con te; l'ipotesi della plus è dovuta ad una escursione maggiore della forcella (da 120 a 130mm) con la possibilità di sostituire le gomme con le 29" (in caso di trasferimenti sicuramente partirei con queste ultime)
Il "problema", se così lo vogliamo chiamare, è che a me piace anche pedalare... mi rilassa e se riesco a prendermi un paio di ore in più per me, uso il trasferimento come "pedalata relax" :-)

significherebbe partire sapendo di doverci spendere sopra per "vestirla"? Cosa cambieresti in questo caso (anche se mi sa che a questo punto vado subito di stumpy)?
grazie mille!
Ciao

beh dovresti cambiare anche le ruote. non solo le gomme...
io ho cambiato abbastanza componenti. ma molti li avevo in casa da precedente bici. (freni. cassetta 9/44. manubrio carbon. sella. manopole. guarnitura carbon). ma devo dire la bici (comp carbon) va molto bene anche out of the box. la 2016 monocorna completo GX. le ruote sono state l'upgrade principale. dalle originale da 1,9 kg a un set da 1,5 in carbonio.
poi ho cambiato forcella dalla revelation 120 alla pike 130. ma quest'ultimo upgrade in ottica trail non credo sia fondamentale. la pike da molta rigidità e pianta ben bene la ruota per terra. con la forcella da 32 la bici era più leggera davanti. dipende da cosa si vuole fare.
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
beh dovresti cambiare anche le ruote. non solo le gomme...
io ho cambiato abbastanza componenti. ma molti li avevo in casa da precedente bici. (freni. cassetta 9/44. manubrio carbon. sella. manopole. guarnitura carbon). ma devo dire la bici (comp carbon) va molto bene anche out of the box. la 2016 monocorna completo GX. le ruote sono state l'upgrade principale. dalle originale da 1,9 kg a un set da 1,5 in carbonio.
poi ho cambiato forcella dalla revelation 120 alla pike 130. ma quest'ultimo upgrade in ottica trail non credo sia fondamentale. la pike da molta rigidità e pianta ben bene la ruota per terra. con la forcella da 32 la bici era più leggera davanti. dipende da cosa si vuole fare.
Urca quanta roba...:nunsacci:
le hai fatto un vestitino da sera niente male :artista: già la pike da sola sta sugli 800 eurozzi, che non sono proprio pochini... se mi confermi che con la stumpy posso "tranquillamente" farci i trasferimenti allora mi sa che stasera passo a prenderla.... :-)
certo... i 150 mi spaventano un po' in particolare per le salite ripide, nelle quali credo sia più difficile riuscire a tenere giù la ruota anteriore...
ciao e grazie
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Urca quanta roba...:nunsacci:
le hai fatto un vestitino da sera niente male :artista: già la pike da sola sta sugli 800 eurozzi, che non sono proprio pochini... se mi confermi che con la stumpy posso "tranquillamente" farci i trasferimenti allora mi sa che stasera passo a prenderla.... :-)
certo... i 150 mi spaventano un po' in particolare per le salite ripide, nelle quali credo sia più difficile riuscire a tenere giù la ruota anteriore...
ciao e grazie

forcella e ruote prese usate...il resto avevo +/- tutto in casa...
mah con le 29 a me le ruote sembrano sempre abbastanza ben a terra.
salite ripide non ci sono troppi problemi. sul tecnico ripido di sicuro non può andare come una xc...
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao Niko9,
hai perfettamente ragione... spesso li faccio per fare fiato e mantenere le gambe...
il mio dubbio sulla stump è dovuto al fatto che a partire da quest'anno è diventata una 150mm e mi sembra votata all'enduro più che al trail... sbaglio?
Vedo che tu hai anche la camber... c'è tanta differenza sui sentieri più impegnativi? come ti trovi con il brain?
grazie ancora
Ciao

Si c'è enorme differenza in discesa su sentieri... la camber monta forcella steli 32 mm stump yari 35 mm e già cambia la vita !!! Io la camber l'ho pompata ed ora è una super bici ..
La stump è uguale a quando l'ho comprata, ho cambiato solo lo stem, nessun upgrade..
la stump ci farai davvero tutto e non dovrai modificare componenti !! Dovrai forse lavorare sulle gomme se butcher e slaughter non ti piaceranno, a me piacciono..
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Si c'è enorme differenza in discesa su sentieri... la camber monta forcella steli 32 mm stump yari 35 mm e già cambia la vita !!! Io la camber l'ho pompata ed ora è una super bici ..
La stump è uguale a quando l'ho comprata, ho cambiato solo lo stem, nessun upgrade..
la stump ci farai davvero tutto e non dovrai modificare componenti !! Dovrai forse lavorare sulle gomme se butcher e slaughter non ti piaceranno, a me piacciono..
Ciao Niko9,
grazie mille! tra te e wally73 mi avete convinto! Oggi passo a vedere se è ancora disponibile l'offerta dell'altro giorno (spero di si...)
Certo, la sensazione che non sfrutterò mai fino in fondo quei 150mm di forca resta, ma chissà... avendoceli e dovendomeli portare dietro chi può dirlo :-)
grazie ancora
Ciao
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao Niko9,
grazie mille! tra te e wally73 mi avete convinto! Oggi passo a vedere se è ancora disponibile l'offerta dell'altro giorno (spero di si...)
Certo, la sensazione che non sfrutterò mai fino in fondo quei 150mm di forca resta, ma chissà... avendoceli e dovendomeli portare dietro chi può dirlo :-)
grazie ancora
Ciao

conta anche dove giri e com'è tendenzialmente il fondo che hai per il 90% dei tuoi giri...
potrebbe benissimo andarti bene una camber...
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
conta anche dove giri e com'è tendenzialmente il fondo che hai per il 90% dei tuoi giri...
potrebbe benissimo andarti bene una camber...

Ciao wally73,
diciamo che in linea di massima giro tra lazio e abruzzo; il fondo è molto differente, in abruzzo più pietroso, nel lazio faccio più giri dentro faggete e boschi...
Il dubbio della camber mi è venuto parlando con voi e valutando i 150... certo dai 150 della stumpy ai 120 della camber ce ne passa... credo che per me l'ottimale sarebbero 130, max 140, motivo per il quale stavo valutando la spark (il modello con la forca da 130...)
Sinceramente non essendo due spicci non mi va di sbagliare... o meglio... mi va di sbagliare il meno possibile essendo conscio del fatto che la bici "perfetta" non esiste...
grazie ancora.
Ciao
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao wally73,
diciamo che in linea di massima giro tra lazio e abruzzo; il fondo è molto differente, in abruzzo più pietroso, nel lazio faccio più giri dentro faggete e boschi...
Il dubbio della camber mi è venuto parlando con voi e valutando i 150... certo dai 150 della stumpy ai 120 della camber ce ne passa... credo che per me l'ottimale sarebbero 130, max 140, motivo per il quale stavo valutando la spark (il modello con la forca da 130...)
Sinceramente non essendo due spicci non mi va di sbagliare... o meglio... mi va di sbagliare il meno possibile essendo conscio del fatto che la bici "perfetta" non esiste...
grazie ancora.
Ciao
Ok ma la spark dietro quanto fa di escursione??
Perché la forcella della camber portarla a 130 costerà 50 euro...
Ma ché modello di stumpy e spark stai valutando. Così do un'occhiata ai montaggi

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Ok ma la spark dietro quanto fa di escursione??
Perché la forcella della camber portarla a 130 costerà 50 euro...
Ma ché modello di stumpy e spark stai valutando. Così do un'occhiata ai montaggi

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Magari :-)
stavo guardando la 720 PLUS (https://www.scott-sports.com/it/it/products/249555006/Bicicletta-SCOTT-Spark-720-Plus tenendo presente che ci metterei da subito le 29"...
Però se si può e se costa così poco far allungare le forche, potrei pensare anche alla 920... ma qui mi pare che le geometrie siano un po' più XC.... che ne dici?
in allegato trovi un paio di excel con i confronti sia dei montaggi sia delle geometrie... :-)
Attendo fiducioso!!!
GRAZIE MILLE!!!!
 

Allegati

  • Confronti geometrie e montaggio.xls
    31,5 KB · Visite: 7
  • Confronti.xls
    83,5 KB · Visite: 9

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Magari :-)
stavo guardando la 720 PLUS (https://www.scott-sports.com/it/it/products/249555006/Bicicletta-SCOTT-Spark-720-Plus tenendo presente che ci metterei da subito le 29"...
Però se si può e se costa così poco far allungare le forche, potrei pensare anche alla 920... ma qui mi pare che le geometrie siano un po' più XC.... che ne dici?
in allegato trovi un paio di excel con i confronti sia dei montaggi sia delle geometrie... :-)
Attendo fiducioso!!!
GRAZIE MILLE!!!!

ho dato un'occhio veloce ai montaggi...
diciamo che le bici si equivalgono. specy telaio carbon con Swat (figata). scott alluminio. per il resto scott lavora con fox/shimano e specy con sram.
premesso che a parte la nuova spark non c'è una scott che mi sia mai venuto voglia di comprare, la cosa che meno mi entusiasma è l'avere le sospensioni da comandare col manettino. cioè non indipendenti. almeno così credo. altra cosa che per filosofiqa non mi piace sono i carri senza pivot che sfruttano la flessione del carro...
a vedere le geometrie la scott sembrerebbe un pochino più moderna con orizzonatale e reach più lunghi e stem più corto. come angoli siamo li...
boh dando per scontato che tutte e due funzionino benissimo, al prezzo della scott devi aggiungere le ruote da 29. ma anche sulla stumpy se fossi in te mi farei fare un'offerta da subito per cambiare le ruote originali della comp, con altre di categoria superiore. anche non carbon ma tipo della expert...

ovviamente l'unica sarebbe provarle...
 

Classifica mensile dislivello positivo