Scott Spark 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Dopo 28 pagine di lettura :pirletto:ho una domanda secca..
Alcuni la vedono come trail bike altri come xc ma Consigliereste la spark 930 per dei giri alpini da 4/5 gg tipo tour del monte bianco?
penso che per fare tour di piu' giorni in montagna la spark 930 sia una ottima bike, 120mm di escursione, in salita arrampica che e' un piacere, angolo sterzo da 67,2 gradi per divertirsi in discesa in sicurezza, a me pare sia proprio la bici da zaino in spalla e macinar km


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: RENO

Beppazzo

Biker serius
8/8/16
123
17
0
Malpensa
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 pro race
Pensi sia più comoda di una RC per lunghe pedalate e grossi dislivelli positivi?
In quanto a discesa siamo d'accordo.
Lo chiedo perchè sto valutando tutte e due i modelli di Spark per prossimo acquisto.
 

dandema

Biker novus
31/7/17
29
14
0
33
Casamassima (BA)
Visita sito
Bike
Scott Spark 950 - 2017
Noti molta differenza rispetto alla tua forca precedente?
La mia aveva di serie una FOX 32 performance con escursione 120mm, questa è una FOX 34 faktory kashima boost con escursione 140mm e kit andreani; è tutto un altro pianeta. Ancora non ho capito bene tutte le regolazioni che ha oltre ai token da poter aggiungere ma già da subito mi ha dato una netta sensazione di robustezza. La bici è piantata a terra, merito anche del cerchio Hope con canale da 25, e assorbe magnificamente urti e asperità del terreno. Ho finalmente debellato il problema delle vibrazioni in frenata che mi dava l'originale...
In ogni caso ci ho fatto un giro di appena 20km, pian piano darò sfogo a tutta la sua potenza :-)
 
  • Mi piace
Reactions: bibolo74

dandema

Biker novus
31/7/17
29
14
0
33
Casamassima (BA)
Visita sito
Bike
Scott Spark 950 - 2017
Potrei vedere una foto di tutta la bici grazie poi come ti ci trovi con la 140???
Come ho già scritto ci ho fatto appena 20km ma in un percorso molto tecnico con salite/discese tecniche fino al 30%. Rispetto a prima mi da maggiore sicurezza in discesa e in salita non ho perso niente, anzi sale che è una bellezza
 

Allegati

  • IMG_20170927_163728.jpg
    IMG_20170927_163728.jpg
    657,6 KB · Visite: 102
  • Mi piace
Reactions: bibolo74

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Perché per i percorsi che faccio e che i sono nella mia zona sarebbe stata sprecata la genius. Alla fine ho fatto questo upgrade perché la forcella originale mi ha dato problemi e ho trovato forcella e ruota usati a prezzo d'occasione.
so che tutto si puo' fare e far andar bene ma la guidabilita'? la spark gia di suo bisogna abbastanza forzarla nel guidato, con quella forcella hai stravolto completamente la geometria, penso che oltre a peggiorare l'ingresso curva credo si modifichi anche il funzionamento dell'ammortizzatore e un po in generale tutto il carattere della bici, magari mi sbaglio.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

bibolo74

Biker novus
17/8/15
17
1
0
50
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Spark
so che tutto si puo' fare e far andar bene ma la guidabilita'? la spark gia di suo bisogna abbastanza forzarla nel guidato, con quella forcella hai stravolto completamente la geometria, penso che oltre a peggiorare l'ingresso curva credo si modifichi anche il funzionamento dell'ammortizzatore e un po in generale tutto il carattere della bici, magari mi sbaglio.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Io ho una 27,5 e anche io vorrei montare una 140 pensi sii lo stesso ?
 

dandema

Biker novus
31/7/17
29
14
0
33
Casamassima (BA)
Visita sito
Bike
Scott Spark 950 - 2017
so che tutto si puo' fare e far andar bene ma la guidabilita'? la spark gia di suo bisogna abbastanza forzarla nel guidato, con quella forcella hai stravolto completamente la geometria, penso che oltre a peggiorare l'ingresso curva credo si modifichi anche il funzionamento dell'ammortizzatore e un po in generale tutto il carattere della bici, magari mi sbaglio.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Sono passato da una 120 a 140 quindi 2cm in più sulla forcella. Con l'inclinazione forcella che ha la spark 2017 questi 2cm non si avvertono, mi è bastato togliere uno spessore da sotto la pipetta (meno di mezzo cm) per tornare alla stessa identica posizione di guida. Ingresso in curva e tutto il resto non ho avvertito nessun tipo di difficoltà su single track tecnico anzi ho osato anche di più con gli angoli di piega
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Sono passato da una 120 a 140 quindi 2cm in più sulla forcella. Con l'inclinazione forcella che ha la spark 2017 questi 2cm non si avvertono, mi è bastato togliere uno spessore da sotto la pipetta (meno di mezzo cm) per tornare alla stessa identica posizione di guida. Ingresso in curva e tutto il resto non ho avvertito nessun tipo di difficoltà su single track tecnico anzi ho osato anche di più con gli angoli di piega
come posizione in sella avrai sicuramente compensato togliendo gli spessori, ma come assetto hai chopperizzato la bici di molto, si vede a occhio, ripeto vorrei sentire qualche altro parere di qualcuno piu' esperto.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

dandema

Biker novus
31/7/17
29
14
0
33
Casamassima (BA)
Visita sito
Bike
Scott Spark 950 - 2017
come posizione in sella avrai sicuramente compensato togliendo gli spessori, ma come assetto hai chopperizzato la bici di molto, si vede a occhio, ripeto vorrei sentire qualche altro parere di qualcuno piu' esperto.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Chopperizzare una bici con 2cm in più di forcella che ripeto vengono compensati dall'angolo di inclinazione mi sembra esagerato. Fossi passato da una 100 a una 140 potevo capire le perplessità. Ti assicuro che non è cambiato niente da quel punto di vista. Poi stai valutando tramite una foto magari fatta anche con una inquadratura che potrebbe trarre in inganni. Ho fatto un prima e dopo, valuta questo. Io dati alla mano ti dico che è rimasta uguale
 

Allegati

  • PhotoGrid_1506667631147.jpg
    PhotoGrid_1506667631147.jpg
    566,6 KB · Visite: 153
  • Mi piace
Reactions: bibolo74

gigimotorino

Biker novus
15/11/09
27
1
0
tra MI e PV
Visita sito
Bike
Fourstroke 01 Twostroke 01
Ciao,da poco possessore di spark plus volevo chiedere che pressione utilizzate per l'ammo post ?
Io pesando 70kg ho provato da 190 a 210 psi ma non riesco con un sag corretto a fare lavorare tutta la corsa ma solo al 75% max. La forka invece a 80/85 psi lavora bene ma troppo lineare, sapete se questa forka accetta token? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo