Scott Spark 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dy27

Biker novus
2/12/13
10
1
0
52
lentate sul seveso
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
salve a tutti
sapete se sulle Spark 2018, io ho una 910, montano le gomme 2.40?
ho visto in negozio le Spark 2020 e montano appunto le 2.40 mentre io ho su le 2.35, diccome dovrei cambiare le Forenkastee con non so cosa, ad esempio le nuove pirelli……….. potendo monate anche le 2.40 ci sarebbe più scelta
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
salve a tutti
sapete se sulle Spark 2018, io ho una 910, montano le gomme 2.40?
ho visto in negozio le Spark 2020 e montano appunto le 2.40 mentre io ho su le 2.35, diccome dovrei cambiare le Forenkastee con non so cosa, ad esempio le nuove pirelli……….. potendo monate anche le 2.40 ci sarebbe più scelta
Ciao.. la dimensione dei copertoni che puoi montare dipende dalla larghezza interna della ruota.. ho cercato su internet e per il tuo modello le ruote hanno canale interno di 25mm, quindi puoi benissimo montare copertoni da 2.40.. eventualmente potresti montare anche copertoni un po' più stretti, ovvero 2.25 (o al limite 2.20).. oppure ancora fare un mix (2.25 dietro e 2.40 davanti ad esempio)..
 

dy27

Biker novus
2/12/13
10
1
0
52
lentate sul seveso
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Ciao.. la dimensione dei copertoni che puoi montare dipende dalla larghezza interna della ruota.. ho cercato su internet e per il tuo modello le ruote hanno canale interno di 25mm, quindi puoi benissimo montare copertoni da 2.40.. eventualmente potresti montare anche copertoni un po' più stretti, ovvero 2.25 (o al limite 2.20).. oppure ancora fare un mix (2.25 dietro e 2.40 davanti ad esempio)..

Si sul cerchio immaginavo che ci stesse, mi preoccupa lo spazio in larghezza del carro posteriore, i due bracci vicino all'amortizzatore stringono, la gomma passa vicino col 2.35, non vorrei che il 40 toccasse....
Sulle 2020 ci sta ma devo scoprire se non hanno modificato qualcosa in Scott anche se sembra tutto identico, chiederò al mio negoziante

Sinceramente non saprei che gomme montare, con le Forenkaster 2.35 mi son trovato bene però volevo provare qualcosa di più scorrevole visto che la sto usando come se fosse una xc ultimamente e molto meno come Trail....
Ma la Spark è belle x quello, è una xc/trail,:mrgreen::mrgreen:
 

NRMNCR

Biker novus
8/7/17
36
19
0
Portogruaro
Visita sito
Bike
Scott Genius 940 2020
Credo che chiedere al negoziante sia la cosa migliore. Io ho una 940 del 2019 e di serie montava le Rekon di Maxxis da 2.40. Se non ricordo male la capacità arrivava ai 2.50 o addirittura 2.60 ma sul carro, con dimensioni maggiori, potresti avere qualche probelma con l'accumulo di fango. Io ho montato un manubrio da 35 mm largo 790 mm su un attacco da 40 per miglioraere il controllo in discesa, come copertoni uso nobby nic da 2.35 dietro e davanti. Ottimi sull'asciutto ma tendono ad accumulare fango se il terreno è bagnato. Ne faccio un uso trail ma dato che vivo in zone prevalentemente pianeggianti spesso mi trovo su percorsi XC. Resta un mezzo estremamente versatile che permette di fare veramente di tutto, ottima per l'escursionismo.... E nonostante molti continuino ad associare la Spark all' XC sarebbe simpatico ricordare che ciò è vero per la serie RC, Scott classifica la serie 900 tra le trail bike.
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Cari amici, dopo aver letto tutto il trend vorrei chiedervi.

1) La scott spark 900 catalogo 2017 monta il Twin look ma non ho mai capito quale sia la differenza tra il twinlook LTD o LRD, quale monta questo modello? E quale differenza c'è tra i due? Sui cataloghi scott 2013- 2014 ecc.. oltre questa differenza veniva confermata anche la presenza di un bottone vicino all'ammo centrale o di una vite che girandola o premendo questo bottone cambiava la geometria dell'angolo sterzo e altezza movimento centrale modificando la geometria verso una posizione più race (xc) o rilassata (trail). Tipo come la trek fuel ex con il sistema mono link. Potete aiutarmi a capire se c'è questa opzione sulla vostra scott o è stata superata? Ed a partire da quale modello di spark 900?

2) La spark è stata definita una xc-trail ma non ho letto nessuna opinione su come si sta in sella, posizione in sella. È comoda o si sta tutto caricato in avanti come una xc pura? Vengo da una front 26 (scritto in altro post) ed ora cerco una geometria più rilassata ma senza rinunciare alle tante salite prima di godermi la montagna e gli sterrati con qualche tratto un po più tecnico. Però preciso che faccio anche asfalto purtroppo, come si comporta in lunghi tratti pianeggianti e salite se bloccate le sospensioni? Rischierei di danneggiarle?

3) Non ho considerato la Genius perché credo sia troppo per me e mi dia non pochi problemi sull'asfalto a differenza della spark che ha una geometria più xc-trail con la differenza di essere più comoda della precedente front entry level che mi stancava per la posizione in sella. Purtroppo l'asfalto devo farlo per forza prima di giungere in montagna.

Grazie a tutti e scusatemi in anticipo se ho sbagliato sezione.
 

tyzc69

Biker novus
25/9/19
2
0
0
54
Rubiera (RE)
Visita sito
Bike
Scott Scale 960
2) La spark è stata definita una xc-trail ma non ho letto nessuna opinione su come si sta in sella, posizione in sella. È comoda o si sta tutto caricato in avanti come una xc pura? Vengo da una front 26 (scritto in altro post) ed ora cerco una geometria più rilassata ma senza rinunciare alle tante salite prima di godermi la montagna e gli sterrati con qualche tratto un po più tecnico. Però preciso che faccio anche asfalto purtroppo, come si comporta in lunghi tratti pianeggianti e salite se bloccate le sospensioni? Rischierei di danneggiarle?
Essendo passato più di un anno, immagino che la mia risposta non ti sarà più utile, ma, da felice possessore di una 910 2017, posso dirti che rispetto alla mia precedente (sempre) Scott Scale 960 2015, la differenza nella postura è davvero accentuata.... ho riprovato il frontino recentemente, e mi pareva di essere sdraiato, come assetto di guida, dopo mesi passati sempre e solo sulla Spark....
sulla quale peraltro mi trovo da Dio, pedalando facile in salita e con quintali di sicurezza acquisiti nelle discese su sconnesso generico, in particolare radici, gradoni, e terriccio brecciolino (i pneumatici Vittoria Agarro da 2.35 su cerchio canale26 ci mettono anche del loro, va detto)
Dove fatico a performare è su strada, o comunque terreno piatto e scorrevole, lì raggiungere (e tenere) i 30 kmh è per me improbo. Sto valutando di sostituire la corona grande di 34 con una 36, conservando la piccina di 24.
 

zio munch

Biker serius
16/11/06
136
105
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
Salve ragazzi, io ho una spark 720 plus e vorrei cambiare l'impianto frenate ma, non ho idea di cosa montare senza spendere un patrimonio.
La bici monta di serie dei shimano m615 con dischi da 180, cosa mi consigliate per avere più potenza, con un buon rapporto qualità prezzo?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Salve ragazzi, io ho una spark 720 plus e vorrei cambiare l'impianto frenate ma, non ho idea di cosa montare senza spendere un patrimonio.
La bici monta di serie dei shimano m615 con dischi da 180, cosa mi consigliate per avere più potenza, con un buon rapporto qualità prezzo?

 
  • Mi piace
Reactions: zio munch

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Grazie, li avevo già adocchiati, i 4 pistoncini immagino che diano più potenza. Ma che consumino le pastiglie molto di più, conviene usare quelle metalliche o semi metalliche?
Sarebbero compatibili con i miei comandi di serie?

Temo di no. La Spark 710 aveva la vecchia serie di Shimano o Sram Eagle se ricordo bene. Comunque si risolve facilmente montandoli a fianco del comando cambio oppure con gli adattatori che vendono diversi negozi online. Ad esempio io ho preso questi per adattare gli Shimano XT ai comandi Sram Eagle


Con freni a doppio pistone non mi risulta che le pastiglie si consumino più in fretta. Io uso solo pastiglie organiche, ma questa è una preferenza personale...
 

Classifica mensile dislivello positivo