Scott Spark 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dimi27

Biker popularis
1/12/17
74
14
0
52
Lentate sul Seveso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
Ciao a tutti Sparkers!

sabato scorso ho ritirato la mia 940 del 2018. Eccola poco prima di essere caricata in auto:

Vedi l'allegato 248496

Dopo la prima uscita di prova posso dire che le qualità della bici sono notevoli. Ho sofferto un po' di mal di schiena dovuto alle regolazioni non ancora a punto.
Bellissima :prost:

Mi pare di riconoscere il parcheggio di un "noto" negozio di Lissone o spaglio? :mrgreen:
Se ci ho azzeccato su quella 940 ci ho lasciato un po' di bava questo inverno....
 

Dimi27

Biker popularis
1/12/17
74
14
0
52
Lentate sul Seveso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
Sì, è proprio il "noto" negozio di Lissone. Io appena l'ho vista non ho potuto resistere :loll:

Dove abiti?

Abito a Lentate sul Seveso ;-)
Groane e Lura sono i miei percorsi abituali visto che ci vado direttamente in bici da casa

Complimenti x la 940, veramente bellissima, appena la usi attendo con ansia impressioni;-)
Io sono in ballo tra una Camber ed una 920, entro sabato deciderò quale:-|
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Abito a Lentate sul Seveso ;-)
Groane e Lura sono i miei percorsi abituali visto che ci vado direttamente in bici da casa

Complimenti x la 940, veramente bellissima, appena la usi attendo con ansia impressioni;-)
Io sono in ballo tra una Camber ed una 920, entro sabato deciderò quale:-|

Grazie ;-)

La Camber l'ho provata a ottobre. Secondo me il sistema di sospensione posteriore la rende più divertente in discesa rispetto alla Spark.

Però i montaggi sono scandalosi. Sia la Comp che la Comp Carbon sono montate con una RS REBA (!?). Per avercela montata decentemente uno si dovrebbe prendere la Expert (quella che ho provato), che però costa 5290 di listino.

Sono stato in dubbio se prendere una Comp Carbon del 2017 al -30%, ma alla fine sono andato sulla Spark, che mi piaceva di più.
 

Dimi27

Biker popularis
1/12/17
74
14
0
52
Lentate sul Seveso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
Grazie ;-)

La Camber l'ho provata a ottobre. Secondo me il sistema di sospensione posteriore la rende più divertente in discesa rispetto alla Spark.

Però i montaggi sono scandalosi. Sia la Comp che la Comp Carbon sono montate con una RS REBA (!?). Per avercela montata decentemente uno si dovrebbe prendere la Expert (quella che ho provato), che però costa 5290 di listino.

Sono stato in dubbio se prendere una Comp Carbon del 2017 al -30%, ma alla fine sono andato sulla Spark, che mi piaceva di più.

Si concordo, la mia prima scelta era Camber perché
Grazie ;-)

La Camber l'ho provata a ottobre. Secondo me il sistema di sospensione posteriore la rende più divertente in discesa rispetto alla Spark.

Però i montaggi sono scandalosi. Sia la Comp che la Comp Carbon sono montate con una RS REBA (!?). Per avercela montata decentemente uno si dovrebbe prendere la Expert (quella che ho provato), che però costa 5290 di listino.

Sono stato in dubbio se prendere una Comp Carbon del 2017 al -30%, ma alla fine sono andato sulla Spark, che mi piaceva di più.

esteticamente anche a me piace di più la Spark e concordo sui montaggi scandalosi della camber, la Comp carbon che ho preso in considerazione infatti monta il gx 11 e non 12 come le Scott ad esempio, l'ho tenuta in considerazione perchè forse riesco a prendere una expert a prezzaccio e quindi sto vedendo se riesco a fare l'affare....altrimenti andrò di 920 che cmq sono tanti (ma tanti...) soldi :maremmac:
non ho provato né la camber né la Spark vedremo;-)
 

Dimi27

Biker popularis
1/12/17
74
14
0
52
Lentate sul Seveso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
dimenticavo:il-saggi:

visto che hai provato una camber recente ( io provai la 2013 prima di prendere la STJ che ho appena venduto, quindi non paragonabile alla attuale) ed ora la Spark, tralasciando per un attimo le doti discesistiche di cui parlavi sopra, tra le 2 io penserei che la Scott sia la più pedalabile, sbaglio?:idea:
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
dimenticavo:il-saggi:

visto che hai provato una camber recente ( io provai la 2013 prima di prendere la STJ che ho appena venduto, quindi non paragonabile alla attuale) ed ora la Spark, tralasciando per un attimo le doti discesistiche di cui parlavi sopra, tra le 2 io penserei che la Scott sia la più pedalabile, sbaglio?:idea:

La Scott è più pedalabile, ma sono quasi equivalenti.
 

Dimi27

Biker popularis
1/12/17
74
14
0
52
Lentate sul Seveso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
:pirletto::rosik::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:
Questa è la Camber che ho provato:

Vedi l'allegato 248558

Se te la scontano fino ad arrivare al prezzo della Spark 920, comprala. E' ottima.

Su questa è davvero tanta roba :hail:
Peccato gli oltre 5000 che costa:-((:

Oggi mi daranno risposta, ma pare che salti tutto.....:rosik:
Poco male, se così sarà pazienza, dopo anni di Specialized vorrà dire che è ora di passare alle svizzere :-?:
 

drakibike77

Biker superis
2/12/15
316
8
0
Visita sito
Un mese fa ho sostituito la mia (ex) Spark 2016 con la nuova Spark 710 / 2017.
Non ho le competenze ne' le sensibilità da tester che leggo in molti altri post, ma posso confermare che la versione 2017 è molto differente dal modello precedente, mostrando una vocazione sicuramente XC, ma sensibilmente più orientata al trail riding, con tutti i pro ed i contro del caso.
Ne è prova evidente la scelta delle coperture da 2,35, che la penalizzano un po' in velocità, a tutto vantaggio di sentieri anche un po' meno "corsaioli".
E comunque, davvero una gran bella bici !

IMG_4860.jpg

Come avevi settato il selettore high/low dell’ammo?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Provata anch'io , la 920 2017 ( attualmente ho una Top Fuel) in misura M .
Ovviamente rispetto a Mod 2016( che ho posseduto) è un pelo meno scorrevole e ritengo la 2016 una bici certamente riuscita .
Viste e geometrie ovviamente in discesa va molto bene anche se ho avuto qualche dubbio sulla taglia provata ( M) che nonostante i suoi 60cm di OV mi è sembrata corta ma pensavo che con i miei 178cm di altezza e 85 di cavallo di rientrarci.
Prima di scegliere cercherò di provare una L anche se con i suoi 63 do OV mi sembra enorme ....
 

Dimi27

Biker popularis
1/12/17
74
14
0
52
Lentate sul Seveso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
Provata anch'io , la 920 2017 ( attualmente ho una Top Fuel) in misura M .
Ovviamente rispetto a Mod 2016( che ho posseduto) è un pelo meno scorrevole e ritengo la 2016 una bici certamente riuscita .
Viste e geometrie ovviamente in discesa va molto bene anche se ho avuto qualche dubbio sulla taglia provata ( M) che nonostante i suoi 60cm di OV mi è sembrata corta ma pensavo che con i miei 178cm di altezza e 85 di cavallo di rientrarci.
Prima di scegliere cercherò di provare una L anche se con i suoi 63 do OV mi sembra enorme ....

Quindi passi da una xc pura alla più xc delle trail?:-)
In effetti in trek, visto che hai una top fuel, non c'è un equivalente della Spark, si passa da xc a trail puro con la Fuel Ex....
Io farò percorso inverso, da una trail pura 130-130 alla 920.....mai provata, ma da quel che leggo tra di voi sembra centrata sulle mie esigenze ;-)
Io la prenderò senza provarla, speriamo bene:mrgreen:
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Provata anch'io , la 920 2017 ( attualmente ho una Top Fuel) in misura M .
Ovviamente rispetto a Mod 2016( che ho posseduto) è un pelo meno scorrevole e ritengo la 2016 una bici certamente riuscita .
Viste e geometrie ovviamente in discesa va molto bene anche se ho avuto qualche dubbio sulla taglia provata ( M) che nonostante i suoi 60cm di OV mi è sembrata corta ma pensavo che con i miei 178cm di altezza e 85 di cavallo di rientrarci.
Prima di scegliere cercherò di provare una L anche se con i suoi 63 do OV mi sembra enorme ....

Io sono 177cm per 85cm di cavallo e pedalo una L.
 
  • Mi piace
Reactions: franstar75

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Quindi passi da una xc pura alla più xc delle trail?:-)
In effetti in trek, visto che hai una top fuel, non c'è un equivalente della Spark, si passa da xc a trail puro con la Fuel Ex....
Io farò percorso inverso, da una trail pura 130-130 alla 920.....mai provata, ma da quel che leggo tra di voi sembra centrata sulle mie esigenze ;-)
Io la prenderò senza provarla, speriamo bene:mrgreen:

Ma l'hai già presa?

Se la vuoi provare, molti negozi Scott te la fanno testare. A Paderno c'è anche Rock and Road bike.

Altrimenti, lo stesso Bicimania noleggia test bike per 35 euro al giorno mi pare.
 

Dimi27

Biker popularis
1/12/17
74
14
0
52
Lentate sul Seveso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
Ma l'hai già presa?

Se la vuoi provare, molti negozi Scott te la fanno testare. A Paderno c'è anche Rock and Road bike.

Altrimenti, lo stesso Bicimania noleggia test bike per 35 euro al giorno mi pare.

Sto decidendo se prendere la 920 o la 910, vorrei la 920 per provare il monocorona ma pare ci sia da aspettare fino a a metà aprile ed essendo a piedi da Natale non ci sto già più dentro adesso, figurati aspettare così tanto....

A Paderno non ci sono mai stato, farò un giro, Bicimania conosco bene ma ho "puntelli" altrove quindi ....:-P:
 

Classifica mensile dislivello positivo