Test Scott Spark 900 Premium

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.979
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Scott Spark 900 Premium

F75R9668-1600x1067.jpg


[ad3]

Scott ha riprogettato completamente la Spark, e l'ha presentata al pubblico nell'estate scorsa. Dopo aver provato brevemente la versione Plus, ora tocca a quella da 29 pollici con 120mm di escursione anteriore e posteriore. Il modello Premium è montato interamente con Shimano XTR meccanico....
Continue reading....
 

acost

Biker novus
18/4/11
42
8
0
roma
Visita sito
E poi eliminando la doppia si può cambiare il manettino del twinlock e mettere quello nuovo che sta sotto il manubrio e che si aziona senza alzare il pollice cosa che secondo me è scomoda e poco sicura
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
non so, mi lascia un po' insoddisfatto questo report. provate una bici così bella ma le cose scritte le trovo banali e scontate, cioè tutte cose che solo guardando la bici a catalogo si possono dedurre: bici curata nei dettagli, blocco efficace, pedalabile in salita con ammo chiuso, discreta in discesa come le 29 da 120 di escursione.
non vorrei che il mio post fosse critico, ma magari desse qualche spunto perchè i test contengano indiscrezioni sull'utilizzo, cose non perfette, dilungandosi maggiormente sui dettagli o regolazioni per trovare il giusto setting, utilizzo efficace della corsa a disposizione. Altrimenti sembra che il test possa farlo chiunque dicendo che va bene qui, benino là, è curata e bella ecc..
 

zary78

Biker serius
9/10/15
157
8
0
Visita sito
Gran mezzo per carità! Ma x me Nn è ne carne ne pesce... 8.000€ x una full da quasi 12 kg che a capire bene va bene un po' a fare tutto o quasi ma Nn eccellente in niente.... Mhhhh.... Preferisco la spark rc... Quella si che mi gusta... Spero di leggere la prova presto!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.979
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non so, mi lascia un po' insoddisfatto questo report. provate una bici così bella ma le cose scritte le trovo banali e scontate, cioè tutte cose che solo guardando la bici a catalogo si possono dedurre: bici curata nei dettagli, blocco efficace, pedalabile in salita con ammo chiuso, discreta in discesa come le 29 da 120 di escursione.
non vorrei che il mio post fosse critico, ma magari desse qualche spunto perchè i test contengano indiscrezioni sull'utilizzo, cose non perfette, dilungandosi maggiormente sui dettagli o regolazioni per trovare il giusto setting, utilizzo efficace della corsa a disposizione. Altrimenti sembra che il test possa farlo chiunque dicendo che va bene qui, benino là, è curata e bella ecc..
fermarci sui dettagli del giusto setting non può trovare spazio in un test, per quello c'è il tech corner o il forum.
Questa è una prova, e come tale descrive i punti forti e deboli del prodotto.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
fermarci sui dettagli del giusto setting non può trovare spazio in un test, per quello c'è il tech corner o il forum.
Questa è una prova, e come tale descrive i punti forti e deboli del prodotto.
prendetela come volete, comunque alcuni alcuni test li trovo più dettagliati e utili per chi deve scegliere la bici, come quello della rose miller, questo mi sembra molto asciutto.
 
O

Oltrepatri

Ospite
Purtroppo mi trovo d' accordo con quanto commentato fin ora. Questo test in particolare lo trovo un po' sterile di informazioni dettagliate.
Sto pensando alla Spark da un bel po' di tempo. Non a questo modello ma alla 900 (che monta l' Eagle) o alla 910. Io vorrei una bici tipo Marathon da pedalare per 60-65 km per 1800 - 2000 m+. Trovo che a differenza della Spark RC (che reputo un gran bel mezzo) questa possa essere più adatta perché con i 120mm di escursione e delle geo un poco più rilassate, possa essere un po' più comoda e meno stancante. Quello che non riesco a capire è se veramente questa bici sia adatta a questo utilizzo o no. Sul sito SCOTT, viene inserita cmq nella categoria XC. Dall' articolo sembra un trail bike però. Chiedo dunque a chi la provata se la vede bene nell' utilizzo Marathon vero e proprio in termini di efficienza in salita. Sul fatto che vada bene in discesa non avevo molti dubbi.

A parte questo, volevo fare un altro piccolo commento riguardo alla Guarnitura XTR. Non so per quanto tempo abbiate provato la bici, ma vedere le pedivelle così rovinate dallo sfregamento delle scarpe è assurdo, se si pensa a quanto costa la guarnitura. Su una delle mie bici ho una guarnitura SRAM ben più economica e dopo 3000 km sembra come nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
ma quindi sta benedetta doppia si è estinta o no?
Doveva estinguersi come le 29 dovevano essere soppiantate dalle 27,5 (e adesso si vedono 29 pure in DH!). Per le gare il monocorona e quasi d'obbligo, ma questo modello di Spark , come detto anche nell'articolo, non è propriamente quello indicato da Scott per le competizioni ma vorrebbe essere un pò più polivalente e un 2x11 ha comunque un range di utilizzo maggiore del monocorona, se poi il doppio trigger da fastidio allora si può mettere un xtr Di2 !
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.979
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Purtroppo mi trovo d' accordo con quanto commentato fin ora. Questo test in particolare lo trovo un po' sterile di informazioni dettagliate.
Sto pensando alla Spark da un bel po' di tempo. Non a questo modello ma alla 900 (che monta l' Eagle) o alla 910. Io vorrei una bici tipo Marathon da pedalare per 60-65 km per 1800 - 2000 m+. Trovo che a differenza della Spark RC (che reputo un gran bel mezzo) questa possa essere più adatta perché con i 120mm di escursione e delle geo un poco più rilassate, possa essere un po' più comoda e meno stancante. Quello che non riesco a capire è se veramente questa bici sia adatta a questo utilizzo o no. Sul sito SCOTT, viene inserita cmq nella categoria XC. Dall' articolo sembra un trail bike però. Chiedo dunque a chi la provata se la vede bene nell' utilizzo Marathon vero e proprio in termini di efficienza in salita. Sul fatto che vada bene in discesa non avevo molti dubbi.

A parte questo, volevo fare un altro piccolo commento riguardo alla Guarnitura XTR. Non so per quanto tempo abbiate provato la bici, ma vedere le pedivelle così rovinate dallo sfregamento delle scarpe è assurdo, se si pensa a quanto costa la guarnitura. Su una delle mie bici ho una guarnitura SRAM ben più economica e dopo 3000 km sembra come nuova.
Non ho capito se devi usarla per fare gare o no.
Per le gare, io prenderei la RC. Questa è più una bici da escursionismo, mi sembra che nell'articolo sia piuttosto chiaro
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Sarà anche affollato di cavi il manubrio, ma vuoi mettere la comodità di agire su una unica leva per cambiare setting invece di fermarsi e girare pomelli e levette oppure in corsa con i rischi compresi?
Io personalmente me ne frego di fare il fighetto con la bici pulita e guardo alla sostanza. Singola o doppia penso che tra tutti quei modelli si possa scegliere il modello a piacimento.
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
non so, mi lascia un po' insoddisfatto questo report. provate una bici così bella ma le cose scritte le trovo banali e scontate, cioè tutte cose che solo guardando la bici a catalogo si possono dedurre: bici curata nei dettagli, blocco efficace, pedalabile in salita con ammo chiuso, discreta in discesa come le 29 da 120 di escursione.
non vorrei che il mio post fosse critico, ma magari desse qualche spunto perchè i test contengano indiscrezioni sull'utilizzo, cose non perfette, dilungandosi maggiormente sui dettagli o regolazioni per trovare il giusto setting, utilizzo efficace della corsa a disposizione. Altrimenti sembra che il test possa farlo chiunque dicendo che va bene qui, benino là, è curata e bella ecc..
@Lucky86:
se può interessarti ti estrapolo la parte conclusiva del test effettuato da MtbAction di Aprile su questa bici, la versione "Ultimate" ancora più costosa (8.699€)
"Conclusioni:
La Scott Spark 900 è un'interessante proposta che però non c'è parsa ancora a punto, come se i tecnici fossero stati indecisi sul carattere da darle. Ci si può divertire molto lo stesso alla sua guida, trattandosi comunque di un'ottima mountain bike, ma, visto il costo elevato, non possiamo non ribadire di non trovare del tutto funzionale il connubio tra le geometrie scelte, la destinazione d'uso prefissata, e il lavoro del carro".
 

Classifica mensile dislivello positivo