Test Scott Spark 900 Premium

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non so, mi lascia un po' insoddisfatto questo report. provate una bici così bella ma le cose scritte le trovo banali e scontate, cioè tutte cose che solo guardando la bici a catalogo si possono dedurre: bici curata nei dettagli, blocco efficace, pedalabile in salita con ammo chiuso, discreta in discesa come le 29 da 120 di escursione.
non vorrei che il mio post fosse critico, ma magari desse qualche spunto perchè i test contengano indiscrezioni sull'utilizzo, cose non perfette, dilungandosi maggiormente sui dettagli o regolazioni per trovare il giusto setting, utilizzo efficace della corsa a disposizione. Altrimenti sembra che il test possa farlo chiunque dicendo che va bene qui, benino là, è curata e bella ecc..
@Lucky86:
se può interessarti ti estrapolo la parte conclusiva del test effettuato da MtbAction di Aprile su questa bici, la versione "Ultimate" ancora più costosa (8.699€)
"Conclusioni:
La Scott Spark 900 è un'interessante proposta che però non c'è parsa ancora a punto, come se i tecnici fossero stati indecisi sul carattere da darle. Ci si può divertire molto lo stesso alla sua guida, trattandosi comunque di un'ottima mountain bike, ma, visto il costo elevato, non possiamo non ribadire di non trovare del tutto funzionale il connubio tra le geometrie scelte, la destinazione d'uso prefissata, e il lavoro del carro".
@vaff
di nuovo ci propini la solfa del giornaletto?
Se l'avesse provata almeno decentemente, si sarebbe accorto che la sospensione lavora molto bene, invece.
L'unica cosa con cui concordo è il fatto che si ponga nel mezzo fra le categorie race e trail
Non è una mia opinione, non conosco questa bici. Ho proposto solo questo stralcio dalla rivista ritenuta forse la più autorevole in materia per delucidare l'utente che chiedeva più dettagli, nessun intento polemico da parte mia
visto che non era la prima volta che riproponi la solfa di mb action, mi meravigliavo. Sul fatto dell'autorevolezza è meglio far calare il silenzio.
 

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao il batticatena fissato con le fascette lo ha messo M.Toniolo penso, quello originale lo puoi intravvedere sotto, è molto minimale; io ho una 910 montata XT con la doppia e sono rimasto perplesso dai cerchi che ho trovato in allestimento che sono in alluminio, e pazienza, ma con canale interno da 20mm e gomma da 2,35 ( 60-622 ), non un ottimo abbinamento, infatti alla seconda uscita con gomma post. gonfiata a 2.0, si è pizzicata sul cerchio scendendo da uno scassato veloce. L'upgrade delle ruote con canale interno più largo (26mm) ti obbliga a montare gomme posteriori con sezione max 2.10 se non vuoi avere problemi con l'accumulo del fango tra carro e ruota, rimane poco spazio sopratutto a dx, il triangolo post. è assimmetrico. La 910 ce l'ha in alluminio, non come quella in prova, che magari è sagomato in modo diverso visto che è in carbo.
A parte queste due cose, mi trovo pienamente d'accordo sulla valutazione che fa M.Toniolo su come sia efficiente in salita e discesa, ottimo il Twinlock, che richiede un po' d'adattamento.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao il batticatena fissato con le fascette lo ha messo M.Toniolo penso, quello originale lo puoi intravvedere sotto, è molto minimale; io ho una 910 montata XT con la doppia e sono rimasto perplesso dai cerchi che ho trovato in allestimento che sono in alluminio, e pazienza, ma con canale interno da 20mm e gomma da 2,35 ( 60-622 ), non un ottimo abbinamento, infatti alla seconda uscita con gomma post. gonfiata a 2.0, si è pizzicata sul cerchio scendendo da uno scassato veloce. L'upgrade delle ruote con canale interno più largo (26mm) ti obbliga a montare gomme posteriori con sezione max 2.10 se non vuoi avere problemi con l'accumulo del fango tra carro e ruota, rimane poco spazio sopratutto a dx, il triangolo post. è assimmetrico. La 910 ce l'ha in alluminio, non come quella in prova, che magari è sagomato in modo diverso visto che è in carbo.
A parte queste due cose, mi trovo pienamente d'accordo sulla valutazione che fa M.Toniolo su come sia efficiente in salita e discesa, ottimo il Twinlock, che richiede un po' d'adattamento.

a dir la verità il batticatena con fascette mi è arrivato direttamente così da Scott, ma si tratta di una bici della flotta test, quindi potrà anche essere stata modificata.
 

angelospecy

Biker novus
9/11/15
39
12
0
Visita sito
Purtroppo mi trovo d' accordo con quanto commentato fin ora. Questo test in particolare lo trovo un po' sterile di informazioni dettagliate.
Sto pensando alla Spark da un bel po' di tempo. Non a questo modello ma alla 900 (che monta l' Eagle) o alla 910. Io vorrei una bici tipo Marathon da pedalare per 60-65 km per 1800 - 2000 m+. Trovo che a differenza della Spark RC (che reputo un gran bel mezzo) questa possa essere più adatta perché con i 120mm di escursione e delle geo un poco più rilassate, possa essere un po' più comoda e meno stancante. Quello che non riesco a capire è se veramente questa bici sia adatta a questo utilizzo o no. Sul sito SCOTT, viene inserita cmq nella categoria XC. Dall' articolo sembra un trail bike però. Chiedo dunque a chi la provata se la vede bene nell' utilizzo Marathon vero e proprio in termini di efficienza in salita. Sul fatto che vada bene in discesa non avevo molti dubbi.

A parte questo, volevo fare un altro piccolo commento riguardo alla Guarnitura XTR. Non so per quanto tempo abbiate provato la bici, ma vedere le pedivelle così rovinate dallo sfregamento delle scarpe è assurdo, se si pensa a quanto costa la guarnitura. Su una delle mie bici ho una guarnitura SRAM ben più economica e dopo 3000 km sembra come nuova.
Io pedalo la RC 900 WC da più di un mese ormai, e ti posso assicurare che se non hai l'esigenza di una bike più votata al trail come quella qui in prova, la RC va benissimo anche per le Marathon, perchè con il giusto setting le sospensioni da 100 mm la rendono estremamente confortevole sulle uscite lunghe, pur mantenendo la leggerezza di una bici da xc. Io ne sono entusiasta!
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
twin lock orrendo ma soprattutto la doppia....una vici da 8000 euro deve avere eagle......monocorona che copre tutti i rapporti......pazzesco.
e dove sta scritto che "deve"????
ONORI a Scott che lascia libertà di scelta!
Chi è forte giustamente opterà per il monocorona, chi gira per pura passione e divertimento senza essere atleta userà la doppia.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Dopo aver provato il monocorona, io ringrazio il Dottore e vado avanti!
con la doppia 22/36 e un bel pacco pignoni 11/36.
2x10 immagino. Ci sta. E poi sono gusti.
Ma qui si diceva che una bici da ottomila sfionde, per quanto a destinazione ludica, dovrebbe avere una mono top di gamma, per una questione di rispetto prima ancora che tecnica.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
@Sciuscia' condivido il discorso economico, no appunto quello tecnico.
Forse non ho inteso bene io, ma mi sembra che per qno la doppia, a parte pagare un poco di peso, sia arcaica solo per un fattore estetico!
purtroppo non è una questione di peso (quanto può pesare un attacco per deragliatore, ovviamente senza doppia?) ma di gente che si sente fighetta, che ha la puzza sotto al naso , che si sente superiore perché "io ho solo il mono....".
Mi sembrano atteggiamenti da bici da strada e non da mountain bikers.
Sarò antico (e sono fiero di esserlo) ma il mountain biker dovrebbe essere una persona pratica e spartana, che puzza di sudore e sporca di fango, ma che si entusiasma come un bambino per un bel panorama di montagna, per il profumo del bosco, per una bella discesa..... invece i fighetti si fanno sempre più frequenti.
Ancora W Scott (e pochi altri) che fanno belle bici per tutti, quelli forti ai quali va la mia massima ammirazione e quelli scarsi ma che mantengono intatto lo spirito della mountati bike.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
purtroppo non è una questione di peso (quanto può pesare un attacco per deragliatore, ovviamente senza doppia?) ma di gente che si sente fighetta, che ha la puzza sotto al naso , che si sente superiore perché "io ho solo il mono....".
Mi sembrano atteggiamenti da bici da strada e non da mountain bikers.
Sarò antico (e sono fiero di esserlo) ma il mountain biker dovrebbe essere una persona pratica e spartana, che puzza di sudore e sporca di fango, ma che si entusiasma come un bambino per un bel panorama di montagna, per il profumo del bosco, per una bella discesa..... invece i fighetti si fanno sempre più frequenti.
Ancora W Scott (e pochi altri) che fanno belle bici per tutti, quelli forti ai quali va la mia massima ammirazione e quelli scarsi ma che mantengono intatto lo spirito della mountati bike.


Sono d'accordo con la tua filosofia, infatti mi definisco uno che "cazzeggia sui monti", quando mi chiedono se faccio "trail" o "AM" ecc... ho pure scritto il decaologo del trail riding salsicciaro :loll: ... ma su 8000 €. di bici non mi pare ci sia da parlare di soluzioni per tutti.
Quindi, in questo caso, sì, diventa un questione anche di fichettismo... sopra certe cifre mi aspetto che si butti un occhio anche all'ultima moda.
Ma tanto sono solo chiacchiere per ammazzare il tempo, o metadone in assenza di pedalata, come lo chiamo io :-) ... perché non posso spendere nemmeno la metà, di quei soldi, per una bici...




EDIT: il decalogo :-) https://www.mtb-mag.com/forum/threads/decalogo-del-trail-riding.346338/
 

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
"Qui ci troviamo di fronte ad una sospensione posteriore moderna"

Questo mi incuriosisce: il monocross è uno schema moderno?
Capisco che chi va forte abbia bisogno di progressività, ma non mi pare che si possa definire "moderno". E' pur sempre una sospensione che oscilla sotto le forze della pedalata, come scritto nel test, e che soffre pure di brake lockout. Definirla "moderna" mi pare un filo eufemistico...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
"Qui ci troviamo di fronte ad una sospensione posteriore moderna"

Questo mi incuriosisce: il monocross è uno schema moderno?
Capisco che chi va forte abbia bisogno di progressività, ma non mi pare che si possa definire "moderno". E' pur sempre una sospensione che oscilla sotto le forze della pedalata, come scritto nel test, e che soffre pure di brake lockout. Definirla "moderna" mi pare un filo eufemistico...
moderno è il comportamento della sospensione, soprattutto rispetto alla vecchia Spark, come citato nell'articolo.
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
purtroppo non è una questione di peso (quanto può pesare un attacco per deragliatore, ovviamente senza doppia?) ma di gente che si sente fighetta, che ha la puzza sotto al naso , che si sente superiore perché "io ho solo il mono....".
Mi sembrano atteggiamenti da bici da strada e non da mountain bikers.
Sarò antico (e sono fiero di esserlo) ma il mountain biker dovrebbe essere una persona pratica e spartana, che puzza di sudore e sporca di fango, ma che si entusiasma come un bambino per un bel panorama di montagna, per il profumo del bosco, per una bella discesa..... invece i fighetti si fanno sempre più frequenti.
Ancora W Scott (e pochi altri) che fanno belle bici per tutti, quelli forti ai quali va la mia massima ammirazione e quelli scarsi ma che mantengono intatto lo spirito della mountati bike.


Sono d'accordo con la tua filosofia, infatti mi definisco uno che "cazzeggia sui monti", quando mi chiedono se faccio "trail" o "AM" ecc... ho pure scritto il decaologo del trail riding salsicciaro :loll: ... ma su 8000 €. di bici non mi pare ci sia da parlare di soluzioni per tutti.
Quindi, in questo caso, sì, diventa un questione anche di fichettismo... sopra certe cifre mi aspetto che si butti un occhio anche all'ultima moda.
Ma tanto sono solo chiacchiere per ammazzare il tempo, o metadone in assenza di pedalata, come lo chiamo io :-) ... perché non posso spendere nemmeno la metà, di quei soldi, per una bici...




EDIT: il decalogo :-) https://www.mtb-mag.com/forum/threads/decalogo-del-trail-riding.346338/
@lumerennu' un like, @Sciuscia pure, solo che nn riesco a dartelo in risposta! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica mensile dislivello positivo