Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.815
3.022
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Mi sa che monto già la 32 denti, però sono anche 96kg, in salita ho bisogno di qualcosa per portarmi su, sono da poco tornato dalla elettrica alla muscolare e sono sceso da 103 kg a 96... obbiettivo 83kg, In elettrica continuavo ad ingrassare
Cmq 32 ovale è quasi come una 30, ma ho bisogno della 30 effettiva, una 30 ovale sarebbe troppo piccola nella parte stretta, quindi vado di 30 rotonda, anche se in passato l'ovale mi è piaciuta molto, cmq grazie per le info
No la 32 ovale migliora la coppia ma non riduce la percorrenza come la 30
Ma non aumenti troppo la frequenza con la 30 ? ammesso che la salita sia il problema ,la 30 praticamente ti esclude l 'uso della 51 dovresti tenere ritmi veloci per il cuore ,a meno che non siano salite relativamente brevi
è una domanda nè :nunsacci:
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
371
158
0
Visita sito
A dir la verità monto anche io una 30 denti. Faccio solo salite (e quindi discese) spesso ripide e su scassato... e ogni tanto risulta molto comodo avere la 30 col 51 dietro. Poi se ha la cassetta XT è buona cosa avere la 30 così usa meno gli ultimi due rapporti che sono in alluminio e più deteriorabili.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.815
3.022
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
A dir la verità monto anche io una 30 denti. Faccio solo salite (e quindi discese) spesso ripide e su scassato... e ogni tanto risulta molto comodo avere la 30 col 51 dietro. Poi se ha la cassetta XT è buona cosa avere la 30 così usa meno gli ultimi due rapporti che sono in alluminio e più deteriorabili.
La 30 su una XC mi sembra veramente corta , addirittura la 51 /32 frulla troppo per me
 

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
84
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Ciao a tutti, sto pensando di acquistare una Scott Spark 940 per sostituire la mia Canyon Neuron e vorrei qualche vostra opinione su come vi trovate con la bici, se vi ha dato problemi, ecc.
Inoltre come si comporta il sistema di sospensione in discesa? La mia Neuron attuale è molto nervosa con un carro che funziona un po' on/off, poco "morbido", io vorrei qualcosa di più fluido. Non è che la Spark è una bici troppo orientata all'XC? Io la userei per lunghi giri in montagna. Grazie!

 

memory_man

Biker superis
23/6/15
371
158
0
Visita sito
Ciao a tutti, sto pensando di acquistare una Scott Spark 940 per sostituire la mia Canyon Neuron e vorrei qualche vostra opinione su come vi trovate con la bici, se vi ha dato problemi, ecc.
Inoltre come si comporta il sistema di sospensione in discesa? La mia Neuron attuale è molto nervosa con un carro che funziona un po' on/off, poco "morbido", io vorrei qualcosa di più fluido. Non è che la Spark è una bici troppo orientata all'XC? Io la userei per lunghi giri in montagna. Grazie!

Io ci faccio lunghi giri in montagna anche con una spark RC... ma dipende sempre come intendi utilizzarla. Certo forca e ammo non fanno miracoli in discesa e magari ti toccherà rallentare (ovviamente in base ai percorsi che farai, non so che discese affronti).
Certo che montare cambio NX è veramente da delinquenti!
 

mauri4rt

Biker popularis
29/8/14
55
20
0
Ancona
Visita sito
Io ad esempion le gambe non le ho e quindi monto 28/50 sram gx :-P:
Ma oggi mi sono goduto una bella rampetta tecnica a zero penalità con 4 tedeschi elettrici che mi hanno applaudito!:mrgreen:

Vedi l'allegato 642072
Vedi l'allegato 642073
Anch'io 30, pedalo molto agile e ne ho assolutamente bisogno, 30-52 gx, spesso in salita passo miei amici con 32 o 34, e le salite più ripide quasi sempre zero penalità!
Comunque una volta per caso nei sentieri ho conosciuto un tipo che aveva 28-52, per me sarebbe troppo ma lui come andava....anche in salite pedalabilissime....
 
  • Mi piace
Reactions: zio munch

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.815
3.022
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Anch'io 30, pedalo molto agile e ne ho assolutamente bisogno, 30-52 gx, spesso in salita passo miei amici con 32 o 34, e le salite più ripide quasi sempre zero penalità!
Comunque una volta per caso nei sentieri ho conosciuto un tipo che aveva 28-52, per me sarebbe troppo ma lui come andava....anche in salite pedalabilissime....
Con corona da 32 devo dire che al massimo nei punti peggiori di pendenza uso 45 ,nei punti dove il sentiero gira e fa un pochino di falso piano metto il 51 per rilassare le gambe prendere fiato poi scalo e spingo ,se no non salgo ,parliamo di sentieri e pendenze un pochino al limite della pedalata ,se faccio salite continuative lunghe anche da 1000 d+ su sterrate o asfalto ho una cadenza piuttosto lenta quindi ne ho d'avanzo con la 32 ovale
In pianura o collina durante gli avvicinamenti alla montagna con questi rapporti mi trovo bene anche se faccio pezzi su asfalto di una ventina di km ti danno una velocità oltre i 30 a cadenza bassa
 

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
84
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Io ci faccio lunghi giri in montagna anche con una spark RC... ma dipende sempre come intendi utilizzarla. Certo forca e ammo non fanno miracoli in discesa e magari ti toccherà rallentare (ovviamente in base ai percorsi che farai, non so che discese affronti).
Certo che montare cambio NX è veramente da delinquenti!
Ok grazie. Scendo dappertutto ma non sono spericolato... Adesso con una Neuron da 130mm mi trovo bene nei giri che faccio.
Per quanto riguarda il cambio io mi sono sempre trovato bene con Shimano (BDC & MTB) e proprio lo SRAM NX mi lascia qualche dubbio.
 

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
Ok grazie. Scendo dappertutto ma non sono spericolato... Adesso con una Neuron da 130mm mi trovo bene nei giri che faccio.
Per quanto riguarda il cambio io mi sono sempre trovato bene con Shimano (BDC & MTB) e proprio lo SRAM NX mi lascia qualche dubbio.
Guarda, io con la spark RC da 120mm ora dopo parecchie discese fatte con la jam2 7.9, alcune riuscito a kommmare, quindi proprio piano non andavo, diciamo volevo fare il confronto, nonostante le gomme più light e escursioni più corte, dov'è il sentiero non è scassato vado uguale. Una volta su una nota discesa dalle mie zone ero con la jam2 7.9 con gomme da 2.6 da 1.4kg cadauna, casco integrale e voglia di andare giù, ho preso una paga da uno con la spark con le maxxis Aspen e il manubrio con piega negativa e il telescopico da 75mm... E il sentiero era da enduro proprio... Va beh quello era un pro e conosceva meglio di me il sentiero, però ci sono rimasto male da quanto faceva andare quella spark
 

Classifica mensile dislivello positivo