Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


functional

Biker novus
31/10/17
31
6
0
44
Agropoli
Visita sito
Bike
Spark 960 2017
Ciao a tutti, come possessore di una spark 2017 modello 960 la entry level per indenderci, avrei deciso di mettere dei nuovi cerchi.
All anteriore con 100x15 non ho problemi a trovare qualcosa in giro, ma il posteriore ha un carro 141x5.
Un formato che non capisco e che non riesco a trovare da nessuna parte.
Su di un forum inglese lessi che partendo da un formato boost 142x48 dt swiss fa degli adattatori per arrivare al mio standard.
Qualcuno potrebbe farmi chiarezza e aiutarmi nella scelta ?
Grazie buone pedalate a tutti
 

alessandrobo

Biker serius
8/8/10
242
2
0
Spilamberto (Mo)
Visita sito
Bike
Cube
ciao a tutti,
ritorno sull'argomento spark 2017 e feeling all'anteriore. la mia è una RC pro tg M quindi 100mm con forca fox performance.
Cerchio 25mm pressioni 1.3/1.4 (peso 64kg), gomme Nobby nic e/p RoRo 2.25...NON riesco a far le curve su ghiaia o terreni veloci...su compatti e sassaie non ho problemi...appena la velocità sale...sento il davanti leggerissimo e allargo quasi fermandomi.

Di contro la bici in salita scassata ha una trazione paurosa...molto superiore alla precedente spark.
Tra una spark e l'altra ho avuto una Front cannondale FSI con la lefty 2.0...be in quella il davanti era uno spettacolo.

ho appena ordinato un una ardent race da 2.20 e spedirò la forca a cerveteri per un tuning... se neanche questo risolverà valuterò di cambiarla...

per intenderci...ho noleggiato in vacanza una orbea front con una recon...e mi sono sentito molto + sicuro in discesa su quel tipo di terreni e curve.

tutti gli sparkisti hanno risolto "solo" modificando la guida e spingendo tanto sul davanti? può una pipa negativa aiutare? (pedalo a 71.5cm quindi anche senza spacer il dislivello sella manubrio NON è tantissimo)
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
ciao a tutti,
ritorno sull'argomento spark 2017 e feeling all'anteriore. la mia è una RC pro tg M quindi 100mm con forca fox performance.
Cerchio 25mm pressioni 1.3/1.4 (peso 64kg), gomme Nobby nic e/p RoRo 2.25...NON riesco a far le curve su ghiaia o terreni veloci...su compatti e sassaie non ho problemi...appena la velocità sale...sento il davanti leggerissimo e allargo quasi fermandomi.

Di contro la bici in salita scassata ha una trazione paurosa...molto superiore alla precedente spark.
Tra una spark e l'altra ho avuto una Front cannondale FSI con la lefty 2.0...be in quella il davanti era uno spettacolo.

ho appena ordinato un una ardent race da 2.20 e spedirò la forca a cerveteri per un tuning... se neanche questo risolverà valuterò di cambiarla...

per intenderci...ho noleggiato in vacanza una orbea front con una recon...e mi sono sentito molto + sicuro in discesa su quel tipo di terreni e curve.

tutti gli sparkisti hanno risolto "solo" modificando la guida e spingendo tanto sul davanti? può una pipa negativa aiutare? (pedalo a 71.5cm quindi anche senza spacer il dislivello sella manubrio NON è tantissimo)


Io ho montato le ardent race all'anteriore (2.20) a marzo mentre il tuning alla forca l'ho fatto da gallo moto a dicembre.
Anche io avverto la stessa sensazione sulle discese veloci, tanto che da pensare di provare la nuova SID.
 

Parigi

Biker superis
2/10/08
309
23
0
Cicogna
Visita sito
ciao
vi pongo un mio dubbio, io voglio prendere una spark 900 rc ma ho qualche dubbio sulla taglia in quanto: Sono alto 177cm con cavallo 73,5 cm e lunghezza busto (sella - manubrio) 84cm
Con queste misure stò a cavallo tra M e L e tra le 2 preferirei la M ma ho il dubbio che vado a mettere una pipa sui 10cm e di snaturare la filosofia della nuova spark.
La L mi viene il reggisella più basso e poi il telaio è tutto più "grande".
Voi che dite? Grazie
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
ciao
vi pongo un mio dubbio, io voglio prendere una spark 900 rc ma ho qualche dubbio sulla taglia in quanto: Sono alto 177cm con cavallo 73,5 cm e lunghezza busto (sella - manubrio) 84cm
Con queste misure stò a cavallo tra M e L e tra le 2 preferirei la M ma ho il dubbio che vado a mettere una pipa sui 10cm e di snaturare la filosofia della nuova spark.
La L mi viene il reggisella più basso e poi il telaio è tutto più "grande".
Voi che dite? Grazie

secondo la mia esperienza credo che il telaio in taglia M sia più idoneo per la tua altezza, trovando il giusto baricentro in sella, magari con un reggisella arretrato, non credo avrai bisogno di stem troppo lungo
 
  • Mi piace
Reactions: Parigi and alex_x
ciao
vi pongo un mio dubbio, io voglio prendere una spark 900 rc ma ho qualche dubbio sulla taglia in quanto: Sono alto 177cm con cavallo 73,5 cm e lunghezza busto (sella - manubrio) 84cm
Anch'io sono 177: vado benissimo con la M, attacco manubrio di serie, senza spessori sotto. Posizione verificata da biomeccanico.
PS però vedo che sei più basso di cavallo (a meno che tu non intenda 73,5 altezza sella)
 
  • Mi piace
Reactions: Parigi

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Grazie @Vianello e @rugantino
Ho preso una M....appena posso metto la foto....l'ho presa usata Spark pro Rc montata XT del 2017
Adesso ho un dubbio....devo verificare se l'ammortizzatore posteriore mi tiene la pressione oppure nò:nunsacci::-(

E' successo a qualc'uno??

mai avuto nessun problema con l ammortizzatore posteriore. Ti divertirai tantissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Parigi

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC

danielesr

Biker popularis
9/12/14
64
12
0
siracusa
Visita sito
Ciao a tutti, come possessore di una spark 2017 modello 960 la entry level per indenderci, avrei deciso di mettere dei nuovi cerchi.
All anteriore con 100x15 non ho problemi a trovare qualcosa in giro, ma il posteriore ha un carro 141x5.
Un formato che non capisco e che non riesco a trovare da nessuna parte.
Su di un forum inglese lessi che partendo da un formato boost 142x48 dt swiss fa degli adattatori per arrivare al mio standard.
Qualcuno potrebbe farmi chiarezza e aiutarmi nella scelta ?
Grazie buone pedalate a tutti

Ciao ieri ero dal mio biciclettaio che è rivenditore scott, in pratica non ci sono cerchi posteriori con battuta 141*5 ma in pratica si può mettere un cerchio 12*142 con qualche modifica , nello specifico c'era messo un crossride con i terminali dei mozzi intercambiabili e credo abbia modificato quelli
 

Classifica mensile dislivello positivo