Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
bikers,
siccome sono molto molto molto vicino all'acquisto della Spark RC ho una domandona che mi tormenta xè non trovo più online dove avevo letto il dato:
che differenza di peso c'è tra il telaio carbon HMF e quello HMX ?

avrei la possibilità di installare i medesimi componenti (tutti top di gamma) su entrambi i telai in quanto mi sono stati proposti entrambi nubi e crudi (ovvero kit telaio + forca + ammo) e la differenze tra le due offerte è 900,00 euro.
tengo a precisare che le due offerte parlano di 4.600,00 euro la versione HMF e 5.500,00 la HMX e non essendo un petrolieri plurimilionario qs 900,00 euro pesano parecchio sul mio portafoglio.

thanks
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
bikers,
siccome sono molto molto molto vicino all'acquisto della Spark RC ho una domandona che mi tormenta xè non trovo più online dove avevo letto il dato:
che differenza di peso c'è tra il telaio carbon HMF e quello HMX ?

avrei la possibilità di installare i medesimi componenti (tutti top di gamma) su entrambi i telai in quanto mi sono stati proposti entrambi nubi e crudi (ovvero kit telaio + forca + ammo) e la differenze tra le due offerte è 900,00 euro.
tengo a precisare che le due offerte parlano di 4.600,00 euro la versione HMF e 5.500,00 la HMX e non essendo un petrolieri plurimilionario qs 900,00 euro pesano parecchio sul mio portafoglio.

thanks


FIBRE HMF

Le fibre di carbonio HMF sono utilizzate quando si vuole massimizzare la resistenza ma , allo stesso tempo, mantenere un peso contenuto.Questo materiale è in grado di offrire un equilibrio perfetto tra la rigidità e la resistenza fondamentali per una bici. Il know-how di SCOTT ha permesso di sfruttare queste fibre e di trovarne il perfetto posizionamento e la giusta dimensione. Le fibre HMF hanno una rigidità superiore se paragonata ai normali standard.

HMF
Tensile Modulus: 125GPa
Tensile Strength 2450MPa



FIBRE HMX
SCOTT è andata oltre le fibre HMF (high modulus fiber) che vengono generalmente utilizzate nell'industria della bici. La HMX è una fibra di carbonio utilizzata in esclusiva da SCOTT che è il 20% più rigida rispetto a quella HMF pur avendo lo stesso peso. Questo materiale unico ha permesso agli ingegneri SCOTT di realizzare bici incredibilmente leggere e dalle caratteristiche di guida uniche. Il costo delle fibre HMX è tre volte superiore rispetto a quelle HMF e per questo vengono utilizzate solo nei telai di alta gamma Team Issue RC.

HMX
Tensile Modulus: 154GPa
Tensile Strength: 2950Mpa


FIBRE HMX-SL
Le HMX-SL sono realizzate attraverso la nanotecnologia che unisce una resina epossidica rinforzata con nanotubo di carbonio a fibre di carbonio T1000G. I nanotubi di carbonio offrono una maggior resistenza perpendicolare al fuori asse della direzione delle fibre che consente una maggior resistenza interlaminare. La coesione tra le fibre è maggiore se paragonata a quelle HMX ed offre inoltre una resistenza senza precedenti. T1000G è la fibra con la più alta resistenza al mondo. E' tradizionalmente utilizzata nelle applicazioni aerospaziali e nella difesa. L'utilizzo strategico di questo nuovo materiale ha permesso di realizzare un telaio leggero senza compromettere il trasferimento di potenza alla pedalata.

QUAL'È LA DIFFERENZA?


carbon_hmx_hmf.jpg




I filamenti HMX sono STIFFER e hanno un diamentro inferiore rispetto a quello HMF. Per questo un telaio HMX pur avendo tubi dallo spessore inferiore rispetto a quelli HMF hanno la stessa rigidita.

Il risultato finale è che il telaio ha le stesse caratteristiche caratteristiche di guida ma, grazie al minor utilizzo di materiael, il telaio pesa circa il 14% in meno rispetto all'equivalente HMF.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Alekk

Pier1969

Biker serius
6/12/16
152
27
0
mantova
Visita sito
Ciao a tutti vi sto seguendo da un pò visto che da 2 settimane sono felicemente possessore di una scott spark rc team 2019
Come esperienza personale (anche se breve) posso dire che la spark rc anche se ha escursione 100 si comporta egregiamente nelle discese tecniche (considerando che arrivo da una yt jeffsy 29" che non abbandonerò mai) e non credo ci sia poi una grande differenza con spark 920 con forca da 120(provata quella di un amico) poi se parliamo di enduro allora mi sa che anche i 120 sono un pò pochini.
Per quanto riguarda il pedalato e le salite tecniche be allora diciamo che rispetto alla jeffsy mi sembra di volare.
Qua credo che la rc team 900 stacchi veramente di un bel pò la 920(naturalmente il metro di misura sono le mie gambe).
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ciao a tutti vi sto seguendo da un pò visto che da 2 settimane sono felicemente possessore di una scott spark rc team 2019
Come esperienza personale (anche se breve) posso dire che la spark rc anche se ha escursione 100 si comporta egregiamente nelle discese tecniche (considerando che arrivo da una yt jeffsy 29" che non abbandonerò mai) e non credo ci sia poi una grande differenza con spark 920 con forca da 120(provata quella di un amico) poi se parliamo di enduro allora mi sa che anche i 120 sono un pò pochini.
Per quanto riguarda il pedalato e le salite tecniche be allora diciamo che rispetto alla jeffsy mi sembra di volare.
Qua credo che la rc team 900 stacchi veramente di un bel pò la 920(naturalmente il metro di misura sono le mie gambe).
Concordo con le tue impressioni. Anch'io ho la tua stessa bici modello 2018 e sono finalmente soddisfatto anche del twin-lock che finalmente si comporta egregiamente.
Grande bici, molto polivalente.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Pier1969

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Ciao a tutti, sono possessore di una RC 900 pro 2018, con cerchi originali Syncros XR2.0 CL e mozzi Boost DT Swiss.
Sto valutando la sostituzione dei cerchi con un paio in carbonio.
Indicativamente quanto guadagnerei di peso? Ha senso cambiare anche i mozzi?
Ciao a tuttiiiiii
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
IO PENSO CHE POTRAI GUADAGNARE AL MASSIMO 300GR SE OPTI PER UN SET DI 1300gr, PERO' PENSO CHE IL CERCHIO IN CARBONIO DIA UNA GUIDABILITA' DIVERSA.....

Si, certamente, la differenza sostanziale è la guidabilità...
In rete non trovo info riguardo al peso dei cerchi originali, volevo avere qualche riscontro...
Grazie
 

Pier1969

Biker serius
6/12/16
152
27
0
mantova
Visita sito
Scusate ma quando acquista una mtb nuova dal si vende, oltre alla mtb vengono consegnati anche alcuni accessori di serie forniti dalla casa madre o la bici e basta?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Tipo pompa x ammortizzatori chiavi varie nastri protettivi o adesivi

Questo perché quando ho acquistati la yt o canyon ti danno tutti questi accessori certo che sono acquisti online e hanno politiche diberse

Se acquisti online i così detti accessori sono di serie in base al modello, mentre al negozio spesso sta alla bontà d'animo del negoziante che offre il classico porta oggetti sotto sella con camera d'aria, bomboletta e/o poco altro.
Di kit protettivi o chiavi mai visto neanche l'ombra.
 
  • Mi piace
Reactions: Pier1969

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Salve devo trovare una protezione kit telaio per la mia spark 940. Oltra chamleon che le fa su misura ci sono altri rivenditori? Grazie

C'è anche Invisiframe, sempre su misura e costa più o meno uguale.

Altrimenti i nastri Effetto Mariposa e 3M da usare come si vuole (io lo avevo preso su Amazon). Sono resistenti, ma la pellicola su misura è tutta un'altra cosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo