Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Frank1971

Biker tremendus
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Latina
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Santa Cruz Tallboy CC 2024
La fox 34 performance è un ottima forcella,adesso non so dirti della 32 SC, ma cmq senza adeguato sag e senza tuning non vai a sfruttare veramente la forcella,dopo il tuning cambia come il giorno e la notte
Sulla mia Scale 910 avevo la Fox 32 SC...settata e smanettato per parecchio mai avuto feeling...non mi va di fare tuning e la Sid è perfetta come esce dalla casa madre
 

rugantino

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scott scale RC + scott spark RC
La fox 34 performance è un ottima forcella,adesso non so dirti della 32 SC, ma cmq senza adeguato sag e senza tuning non vai a sfruttare veramente la forcella,dopo il tuning cambia come il giorno e la notte

alla 32 avevo il tuning da gallo moto (anche al mono) e sostituito anche il blocco sulla forcella, mai trovato un buon feeling
 
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iaco70

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alla 32 avevo il tuning da gallo moto (anche al mono) e sostituito anche il blocco sulla forcella, mai trovato un buon feeling
io invece preferisco la fox sc che stavo appunto pensando di mandarle prima quella front e poi quella della full da gallo moto per settarle un po' diversamente nel tratto iniziale. In cosa ritieni meglio la Sid? (l'ultima mia Sid risale all'epoca delle 26)
 

Tedeschino

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io invece preferisco la fox sc che stavo appunto pensando di mandarle prima quella front e poi quella della full da gallo moto per settarle un po' diversamente nel tratto iniziale. In cosa ritieni meglio la Sid? (l'ultima mia Sid risale all'epoca delle 26)
La Fox nel mio caso per farla lavorare decentemente l'ho sgonfiata a 70 psi ma lavora al contrario di come dovrebbe e cioè il primo tratto è sempre legnoso e sullo scassato picchia le braccia ,nella seconda metà di escursione invece sfonda con il rischio di ribaltamento.
La sid invece lqvora come una forka preparata,il primo trstto Molto scorrevole e il secondo tratto abbastanza sostenuto
 
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Battisf

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La Fox nel mio caso per farla lavorare decentemente l'ho sgonfiata a 70 psi ma lavora al contrario di come dovrebbe e cioè il primo tratto è sempre legnoso e sullo scassato picchia le braccia ,nella seconda metà di escursione invece sfonda con il rischio di ribaltamento.
La sid invece lqvora come una forka preparata,il primo trstto Molto scorrevole e il secondo tratto abbastanza sostenuto
Piano piano si sta andando verso la 34...alcuni già la usano e ne parlano benissimo,io non avuto Sid,ma sempre Fox,poi una Epicon e una Axon,molto valide....provato su bici di un amico la formula33 e secondo me è il top
 

rugantino

Biker ciceronis
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io invece preferisco la fox sc che stavo appunto pensando di mandarle prima quella front e poi quella della full da gallo moto per settarle un po' diversamente nel tratto iniziale. In cosa ritieni meglio la Sid? (l'ultima mia Sid risale all'epoca delle 26)

Tieni conto che prima della spark sulla scale avevo montato prima la magura e poi dt swiss 100 (forcella davvero fantastica) con cui avevo un feeling da paura.

Secondo me la Sid è superiore alla FOX 32 sc sia sul misto veloce che sul ripido scassato; o meglio, almeno secondo le mie sensazioni, mi dava l'idea di una grossa torsione laterale sui cambi di direzione e inserimento in curva, oltre che darmi una maggior sicurezza nel passare gli ostacoli o su pietre/sconnesso
 
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LucaN71

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Tieni conto che prima della spark sulla scale avevo montato prima la magura e poi dt swiss 100 (forcella davvero fantastica) con cui avevo un feeling da paura.

Secondo me la Sid è superiore alla FOX 32 sc sia sul misto veloce che sul ripido scassato; o meglio, almeno secondo le mie sensazioni, mi dava l'idea di una grossa torsione laterale sui cambi di direzione e inserimento in curva, oltre che darmi una maggior sicurezza nel passare gli ostacoli o su pietre/sconnesso
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LucaN71

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Ciao. Io ho modificato pesantemente la mia Comp 2019 taglia M. Ho montato Fox 34 performance da 120mm, ruote Palindrom in carbonio, stem da 50 ( sono alto 170cm) ed altre piccole modifiche. La forcella è stato un passo avanti notevole. È vero che pesa di più, ma la rigidità e la scorrevolezza così come la sensazione di controllo sono nettamente superiori alla 32. La vera differenza l'hanno fatta le ruote, migliorando nettamente la dinamica di guida. L'anteriore è molto più sensibile e reattivo e la precisione in inserimento è migliorata nettamente. Sono soddisfatto delle modifiche che però non sono proprio economiche....
 

Battisf

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Ciao. Io ho modificato pesantemente la mia Comp 2019 taglia M. Ho montato Fox 34 performance da 120mm, ruote Palindrom in carbonio, stem da 50 ( sono alto 170cm) ed altre piccole modifiche. La forcella è stato un passo avanti notevole. È vero che pesa di più, ma la rigidità e la scorrevolezza così come la sensazione di controllo sono nettamente superiori alla 32. La vera differenza l'hanno fatta le ruote, migliorando nettamente la dinamica di guida. L'anteriore è molto più sensibile e reattivo e la precisione in inserimento è migliorata nettamente. Sono soddisfatto delle modifiche che però non sono proprio economiche....
Le ruote le cambio pure io,pensavo un paio di CYP con mozzo Tune,farò anche la riduzione del travel forcella e ammo,portandola al pari dell'RC...vediamo un po'
 

LucaN71

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Le ruote le cambio pure io,pensavo un paio di CYP con mozzo Tune,farò anche la riduzione del travel forcella e ammo,portandola al pari dell'RC...vediamo un po'
Prima di modificare la forcella, cambia le ruote. 120 di escursione regalano solo vantaggi. Non mi stupirei se tra qualche anno si passerà a questa misura. La mia è la versione RC e sono passato da 110mm (la RC Comp ha questa escursione) a 120mm. La differenza di angolo di sterzo è proprio minima, tale da non influire sulla pedalabilità. Le differenze sostanziali le hanno create le ruote rendendo la bici molto reattiva e precisa. In ogni caso fai una modifica alla volta.
 
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Battisf

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Prima di modificare la forcella, cambia le ruote. 120 di escursione regalano solo vantaggi. Non mi stupirei se tra qualche anno si passerà a questa misura. La mia è la versione RC e sono passato da 110mm (la RC Comp ha questa escursione) a 120mm. La differenza di angolo di sterzo è proprio minima, tale da non influire sulla pedalabilità. Le differenze sostanziali le hanno create le ruote rendendo la bici molto reattiva e precisa. In ogni caso fai una modifica alla volta.
Grazie Luca,consiglio prezioso,in settimana provo le CYP di un mio amico,abbiamo la stessa identica bici....tornando all'angolo,il mio è 67,2,il tuo?
 
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franico30

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Ciampino
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Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
La Fox nel mio caso per farla lavorare decentemente l'ho sgonfiata a 70 psi ma lavora al contrario di come dovrebbe e cioè il primo tratto è sempre legnoso e sullo scassato picchia le braccia ,nella seconda metà di escursione invece sfonda con il rischio di ribaltamento.
La sid invece lqvora come una forka preparata,il primo trstto Molto scorrevole e il secondo tratto abbastanza sostenuto
Io ho notato grande differenza tra 65psi e 70. A 65 è fluida ma soprattutto a 70 è appunto legnosa soprattutto sulle piccole asperità.
A me va bene così perché tanto 65 psi è la pressione indicata per il mio peso e ottengo il sag giusto. Però effettivamente il comportamento è troppo diverso per così poca differenza di pressione, quasi come ci fosse un interruttore prima e dopo i 65psi.
 

LucaN71

Biker serius
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Scott Spark RC900, YT Jeffsy cf pro
Grazie Luca,consiglio prezioso,in settimana provo le CYP di un mio amico,abbiamo la stessa identica bici....tornando all'angolo,il mio è 67,2,il tuo?
Penso che ora sia identico al tuo, aumentando l’escursione ora è più aperto percio uguale alla Spark. Detto ciò, non ho notato alcuna differenza, a parte la solidità e fluidita della Fox34.
 

Tedeschino

Biker serius
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Scott scale
Io ho notato grande differenza tra 65psi e 70. A 65 è fluida ma soprattutto a 70 è appunto legnosa soprattutto sulle piccole asperità.
A me va bene così perché tanto 65 psi è la pressione indicata per il mio peso e ottengo il sag giusto. Però effettivamente il comportamento è troppo diverso per così poca differenza di pressione, quasi come ci fosse un interruttore prima e dopo i 65psi.
Io la lascio a 70 psi perché già troppo morbida,peso 70 kg. E rischio di ribaltamento in avanti,per curiosità ma dove hai visto il grafico delle pressioni della fox32? L'ho cercato come un matto sul web ma mai trovato nulla
 

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