Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Domanda per taratura iniziale (da personalizzare poi a seconda delle preferenze di ciascuno) della Spark con forca e mono Fox...
Mi e' stato detto di impostare nella forca il mio peso in psi e nel mono il mio peso+100 sempre in psi...
Utilizzate valori simili ?
Grazie
Jack

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

angelospecy

Biker novus
9/11/15
39
12
0
Visita sito
Domanda per taratura iniziale (da personalizzare poi a seconda delle preferenze di ciascuno) della Spark con forca e mono Fox...
Mi e' stato detto di impostare nella forca il mio peso in psi e nel mono il mio peso+100 sempre in psi...
Utilizzate valori simili ?
Grazie
Jack

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Io peso 68,5 kg, ed ho la forcella a 60 psi, mentre il mono a 150 psi. Chiaramente è una questione di gusti, io preferisco le sospensioni sensibili e poco sostenute, almeno ad inizio corsa
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Io peso 68,5 kg, ed ho la forcella a 60 psi, mentre il mono a 150 psi. Chiaramente è una questione di gusti, io preferisco le sospensioni sensibili e poco sostenute, almeno ad inizio corsa
Grazie...direi che piu o meno corrisponde a qianto dettomi considerato che tu prediligi sospensioni "morbide" e quindi un poco sotto ai valori ottenibili peso=psi [emoji16]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Marco Borto

Biker serius
20/7/15
100
4
0
Visita sito
Ciao ragazzi ho cercato qui e là ma non sono riuscito a schiarirmi le idee.

Ho una Spark 910 del 2015 che monta di serie un XT 2x10.

Vorrei fare un upgrade al gruppo e passare al monocorona: dopo aver valutato l'opportunità di prendere un XT M8000 1x11, ho pensato di andare su SRAM GX 1x12, in ragione del costo abbastanza vicino all'XT.

C'è qualcuno che ha fatto il passaggio da Shimano a Sram? Quali sono le difficoltà?

In sintesi mi sono fatto l'idea che acquistando il gruppo completo (pignoni, catena, deragliatore, guarnitura e manettino) dovrei essere a posto, a meno di acquistare il corpetto XD per i crossmax sl (sempre 2015) dal costo di circa 60€.
Dovrei cambiare movimento centrale? Immagino di si, al momento la mia spark ha un MC Shimano SM-BB71-41A.
Ho letto di qualcuno che ha parlato di cambiare il forcellino, ma francamente non trovo forcellini "sram" per la spark. C
i sono problemi di compatibilità del manettino SRAM con i freni Shimano XT? O si risolve tutto con due "anelli" separati?
Sui cerchi di riserva ( i syncros) monterei i pignoni sunrace 12v che sono appena usciti, cosi da non dover cambiare due corpetti.

Grazie a tutti..:prost:
 

drakibike77

Biker superis
2/12/15
316
8
0
Visita sito
Una curiosità
Quanto pesa la tua 910 attualmente?

La mia 920 con gx 1x11 e cerchi ztr crest con freni slx va 12kg.
Peso con pedali, borsino sotto sella e borraccia

L’ho pesata 2 giorni e sto andando in sbattimento



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Marco Borto

Biker serius
20/7/15
100
4
0
Visita sito
drakibike77 chiedi a me? Domani la peso e ti dico. Però considera che il tuo peso non è poi così assurdo, considerato che l'hai pesata con pedali, borsello (immagino pieno) e portaborraccia. La mia 910 era data a catalogo 11.3 senza pedali..confesso di non averla pesata nell'attuale configurazione, domani vediamo.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Dipende dalla finalità della pesata, un conto se ci serve per capire il peso che ci portiamo sotto il sedere durante le uscite ed un conto se ci serve per sapere il peso effettivo di una bici.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Usualmente il peso e' della bici nuda...al max con portaborraccia e porta gps (che vengono specificati al momento della divulgazione peso) altrimenti e' troppo soggettivo [emoji6]...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Nessuno che mi aiuta per il passaggio da Shimano xt 2*10 a Sram gx 1*12?

il movimento centrale lo devi cambiare se vuoi cambiare anche la guarnitura. se no basta che ti compri una corona con il passo viti da 96mm da montare con dei distanziali per avere la giusta linea catena.
Se vuoi cambiare anche guarnitura ti serve un movimento centrale GXP perché il perno è di 30mm e Shimano ce l'ha da 24mm (hai il movimento centrale Press Fit giusto? in tal caso mi raccomando movimento centrale GXP Press FIT e non BSA)

per il manettino non hai problemi, viene dato anche il collarino per montarlo separatamente (io ho freni SLX e cambio X01)

per quanto riguarda il forcellino io come ricambi ho sempre visto il forcellino generico e visto che la Spark monta sia Sram che Shimano... andrei tranquillo

PS: il Sunrace 12V pesa quasi 600gr...
 

Marco Borto

Biker serius
20/7/15
100
4
0
Visita sito
il movimento centrale lo devi cambiare se vuoi cambiare anche la guarnitura. se no basta che ti compri una corona con il passo viti da 96mm da montare con dei distanziali per avere la giusta linea catena.
Se vuoi cambiare anche guarnitura ti serve un movimento centrale GXP perché il perno è di 30mm e Shimano ce l'ha da 24mm (hai il movimento centrale Press Fit giusto? in tal caso mi raccomando movimento centrale GXP Press FIT e non BSA)

per il manettino non hai problemi, viene dato anche il collarino per montarlo separatamente (io ho freni SLX e cambio X01)

per quanto riguarda il forcellino io come ricambi ho sempre visto il forcellino generico e visto che la Spark monta sia Sram che Shimano... andrei tranquillo

PS: il Sunrace 12V pesa quasi 600gr...
Grazie mille, si si ho il press-fit, BB71.
Eh lo so che la sunrace persa un botto..ma almeno sui cerchi di riserva vado al risparmio
 

Classifica mensile dislivello positivo