Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
sabato pomeriggio ho fatto il secondo vero test della nuova Spark WC su di un percorso inizialmente molto xc tecnico in discesa con strappi extreme in salita.
giudizio estremamente positivo nonostante sono ancora distante dal setting ottimale.
facendo il confronto con la mia precedente OIZ a livello di guida è veramente molto agile, un miglioramento avvertibile anche da uno scarso come me.
ad ulteriore conferma delle sensazioni percepite, strava mi ha segnalato una serie di best in tante discese, e non parlo di miglioramenti marginali ma di parecchi secondi ed in alcuni casi minuti... la prima cosa che mi viene da dire è che nello stretto va veramente tanto di più della OIZ.
nelle salite extreme è veramente un cingolino, se la gamba c'è, lei sale.

l'unica punto in stand-by sono i freni Sram TLM, frenano come gli XT ma hanno un funzionamento nettamente opposto e pertanto vanno capiti.
l'ergonomia della leva mi piace nettamente di più degli Shimano ma ad oggi la corsa è veramente un pò troppo lunga.

da qui la mia domanda verso gli Sparkiani che hanno freni Sram, avete riscontrato anche voi una corsa lunga della leva?
se si, cosa avete fatto x migliorare la situazione?
il mio paragone sono gli XT la cui azione frenante è attiva già con pochissimo movimento della leva.
thanks





PS
a livello estetico il mio compare dice di vedermi molto meglio in sella alla Spark, la posizione è visibilmente meno distesa e più armonica.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.306
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
quando comprai la mia spark 2018 feci sostituire subito gli sram level tl con gli shimano xt m8000 che montavo sulla precedente spark primadi portarla a casa direttamente dal sivende...io con sram ho solo avuto noie, per cui….
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
quando comprai la mia spark 2018 feci sostituire subito gli sram level tl con gli shimano xt m8000 che montavo sulla precedente spark primadi portarla a casa direttamente dal sivende...io con sram ho solo avuto noie, per cui….

freni shimano tutta la vita.....io i sram li ho spostati sulla mtb di mia moglie
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
sabato pomeriggio ho fatto il secondo vero test della nuova Spark WC su di un percorso inizialmente molto xc tecnico in discesa con strappi extreme in salita.
giudizio estremamente positivo nonostante sono ancora distante dal setting ottimale.
facendo il confronto con la mia precedente OIZ a livello di guida è veramente molto agile, un miglioramento avvertibile anche da uno scarso come me.
ad ulteriore conferma delle sensazioni percepite, strava mi ha segnalato una serie di best in tante discese, e non parlo di miglioramenti marginali ma di parecchi secondi ed in alcuni casi minuti... la prima cosa che mi viene da dire è che nello stretto va veramente tanto di più della OIZ.
nelle salite extreme è veramente un cingolino, se la gamba c'è, lei sale.

l'unica punto in stand-by sono i freni Sram TLM, frenano come gli XT ma hanno un funzionamento nettamente opposto e pertanto vanno capiti.
l'ergonomia della leva mi piace nettamente di più degli Shimano ma ad oggi la corsa è veramente un pò troppo lunga.

da qui la mia domanda verso gli Sparkiani che hanno freni Sram, avete riscontrato anche voi una corsa lunga della leva?
se si, cosa avete fatto x migliorare la situazione?
il mio paragone sono gli XT la cui azione frenante è attiva già con pochissimo movimento della leva.
thanks





PS
a livello estetico il mio compare dice di vedermi molto meglio in sella alla Spark, la posizione è visibilmente meno distesa e più armonica.

anch'io penso che gli xt siano molto superiori ma per ragioni di budget non ho ancora cambiato i level tl. A distanza di un anno mi ci sono abituato e non posso dire che non frenano. Sicuramente frenata meno potente o quanto meno è necessaria più forza sulla leva, in alcune occasioni al limite ho usato due dita anzicchè uno.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
anch'io penso che gli xt siano molto superiori ma per ragioni di budget non ho ancora cambiato i level tl. A distanza di un anno mi ci sono abituato e non posso dire che non frenano. Sicuramente frenata meno potente o quanto meno è necessaria più forza sulla leva, in alcune occasioni al limite ho usato due dita anzicchè uno.

premetto che a me piace frenare con due dita, sebbene non è quanto abitualmente viene insegnato, io mi trovo bene così ed infatti apprezzo tantissimo l'ergonomia delle leve Sram, ergonomia che mi gusto di più di quella Shimano.

la frenata non è meno potente, si sente meno aggressiva ma è una sensazione.

ho appena parlato con il negoziante e mi ha invitato a passare da lui, prima di andare a cambiarli vuole provare ad aumentare di pochissimo l'olio nell'impianto così da accorciare la corsa della leva.

se non dovessi trovarmi ho sempre il mio asso nella manica, l'Orbea non è ancora stata messa in vendita, faccio un bello scambio XT8000 / TLM.

PS
leggevo un articolo tecnico del mecca di Nino che parlava del setting dei freni e conseguente feeling, in particolare evidenziava come prima di trovare il giusto modello di pastiglie abbiamo dovuto provare parecchi modelli.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
premetto che a me piace frenare con due dita, sebbene non è quanto abitualmente viene insegnato, io mi trovo bene così ed infatti apprezzo tantissimo l'ergonomia delle leve Sram, ergonomia che mi gusto di più di quella Shimano.

la frenata non è meno potente, si sente meno aggressiva ma è una sensazione.

ho appena parlato con il negoziante e mi ha invitato a passare da lui, prima di andare a cambiarli vuole provare ad aumentare di pochissimo l'olio nell'impianto così da accorciare la corsa della leva.

se non dovessi trovarmi ho sempre il mio asso nella manica, l'Orbea non è ancora stata messa in vendita, faccio un bello scambio XT8000 / TLM.

PS
leggevo un articolo tecnico del mecca di Nino che parlava del setting dei freni e conseguente feeling, in particolare evidenziava come prima di trovare il giusto modello di pastiglie abbiamo dovuto provare parecchi modelli.

quando scrivo che è meno potente non voglio dire che siano meno sicuri degli xt, la frenata è comunque efficace in ogni situazione. Quello che noto, avendo anche gli xt sulla front, è che sulla spark, a fine giro, sento più fatica alle mani nei percorsi tecnici che imputo alla maggiore forza da esercitare sulla leva, anche se le cause potrebbero essere diverse (diversa posizione di guida, discese tecniche affrontate con diversa aggressività,.....)
In ogni caso bisogna imparare a conoscerli e dopo un po' ci si fa l'abitudine.
 
  • Mi piace
Reactions: emilio78

Lunardi Simone

Biker novus
14/8/09
9
4
0
Lucca
Visita sito
Bike
Scott
Finalmente sono dei vostri! Scott Spark RC team 2020. Ho fatto due uscite,venendo da una Scott scale da 26" mi sembra di essere sui trampoli... Considerando che sono alto 1m60cm... In discesa però è spettacolare rispetto a una front. Dopo la prima uscita ho stretto il manubrio (da 74 a 70 ma penso che lo porterò a 68) e montato un attacco di 90 (contro quello di serie da 60 ) inclinato di 17°.
 

Allegati

  • IMG_20190921_131722.jpg
    IMG_20190921_131722.jpg
    816,6 KB · Visite: 76
  • IMG_20190921_131722.jpg
    IMG_20190921_131722.jpg
    816,6 KB · Visite: 72

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Finalmente sono dei vostri! Scott Spark RC team 2020. Ho fatto due uscite,venendo da una Scott scale da 26" mi sembra di essere sui trampoli... Considerando che sono alto 1m60cm... In discesa però è spettacolare rispetto a una front. Dopo la prima uscita ho stretto il manubrio (da 74 a 70 ma penso che lo porterò a 68) e montato un attacco di 90 (contro quello di serie da 60 ) inclinato di 17°.

complimenti, bell'acquisto, ben arrivato e buon divertimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Lunardi Simone

SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Nessuno mi aiuta a trovare un carro posteriore spark penultimo tipo 27.5?


ciao a tutti, potete aiutarmi a trovare un carro posteriore completo alluminio o carbonio, usato o nuovo a buon prezzo per la Scott Spark taglia M (ma dovrebbero essere tutti uguali) da 27.5 penultimo tipo, quella con ammortizzatore orizzontale 2013, 14, 15, 16.

grazie per ogni segnalazione.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Una domanda sul manubrio Fraser IC: ha senso spendere dei soldi per montarlo al posto della solita combinazione pipa/manubrio? Che vantaggi si hanno oltre a quel minimo di grammi?

x adesso l'ho utilizzato poco pertanto prendi il mio giudizio come ancora non definito.
al momento lo vedo soltanto come un bel oggetto con finalità prettamente estetica.
non nutro dubbio che fornisce qualcosa in più in termini di rigidità di una classica combinazione pipa/manubrio ma per le mie capacità tecniche non ho modo di notarlo e/o certificarlo.

detto qs io l'ho di serie e me lo tengo, ma se dovessi mettere mano al portafoglio sicuramente non lo prenderei.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok and alex_x

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
da parte avevo già in casa manubrio in carbonio e pipa in alluminio leggera, a livello di peso avrei sicuramente pagato qualcosina ma avrei potuto investire il risparmio in qualcosa di altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo