Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Scusa dove posso trovare i cuscinetti per la mia full?Ho un rumore quando pedalo,quando scendo con il pedale sinistro in salita si sente un tic,ho smontato movimento centrale e ingrassato dappertutto ma niente,che diavolo può essere?a qualcuno è capitato?:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
I cuscinetti delle spark dalla 2012 sono 6802 (24x15x5) e si trovano in ferramenta. Io li ho presi online qui http://www.akbearings.co.uk
Comunque prova a serrare l'infulcro principale del carro. I rumori durante la pedalata possono dipendere anche dalle calotte del movimento pressfit, che si allentano sul telaio, specie la destra. I rumori di ferraglia sullo scassato sono imputabili ai cuscinetti del carro, sono le sfere (che sono libere in quelli originali) che sbattono sugli anelli del cuscinetto. Basta aprire la protezione e riempirli di grasso per cuscinetti e non si sente più.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Controllerò anche questo,ma sono sicuro che il rumore provenga dalla calotta sinistra del movimento centrale,penso che sia il cuscinetto e che non mi resta che cambiare le calotte.
E' la calotta destra che si allenta e tende ad uscire dalla sede (anche 1 mm ho riscontrato), poi il perno, non più in asse, forza sul cuscinetto sinistro. Bisogna montare la calotta destra a battuta (inserito l'apposito spessore da 2.5 mm), mentre la sinistra non si deve montare a battuta, bisogna lasciare 1/2 mm o 1 mm max, in modo che quando si monta la pedivella e si stringe la ghiera le pedivelle sono a battuta sulle calotte, ed impediscono che quella destra si possa sfilare un po' durante l'uso.
Così almeno non si rovina il movimento, ma il rumore non si elimina. Io ingrasso le calotte prima di inserirle nel telaio per ridurlo.
 

Anonymous-76

Biker serius
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E' la calotta destra che si allenta e tende ad uscire dalla sede (anche 1 mm ho riscontrato), poi il perno, non più in asse, forza sul cuscinetto sinistro. Bisogna montare la calotta destra a battuta (inserito l'apposito spessore da 2.5 mm), mentre la sinistra non si deve montare a battuta, bisogna lasciare 1/2 mm o 1 mm max, in modo che quando si monta la pedivella e si stringe la ghiera le pedivelle sono a battuta sulle calotte, ed impediscono che quella destra si possa sfilare un po' durante l'uso.
Così almeno non si rovina il movimento, ma il rumore non si elimina. Io ingrasso le calotte prima di inserirle nel telaio per ridurlo.

Lo spessore di 2,5mm da mettere sulla calotta destra lo devo comprare?ma comunque il rumore non si elimina del tutto?
 

Anonymous-76

Biker serius
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I cuscinetti delle spark dalla 2012 sono 6802 (24x15x5) e si trovano in ferramenta. Io li ho presi online qui [url]http://www.akbearings.co.uk[/URL]
Comunque prova a serrare l'infulcro principale del carro. I rumori durante la pedalata possono dipendere anche dalle calotte del movimento pressfit, che si allentano sul telaio, specie la destra. I rumori di ferraglia sullo scassato sono imputabili ai cuscinetti del carro, sono le sfere (che sono libere in quelli originali) che sbattono sugli anelli del cuscinetto. Basta aprire la protezione e riempirli di grasso per cuscinetti e non si sente più.
Ieri mi è venuta la brillante idea di controllare i cuscinetti posteriori,ho smontato e sul mio modello del 2013 di cuscinetti non ce ne sono,monta delle boccole di ceramica,almeno sembra,le ho ingrassate e ho rimontato i perni,nell'avvitare con la chiave dinamometrica uno si è lesionato.Dove posso trovarli?On line si trovano?Qualcuno mi può aiutare?Ho paura che si finisca di rompere e di ritrovarmi con il culo a terra.
 

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ale21

Biker popularis
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Ozzano dell'Emilia (Bo)
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Bianchi Methanol Cv Rs 9.2
Salve ragazzi possiedo una Spark RC 29 del 2012 e quest'anno ho dovuto fare la revisione di forcella (in garanzia) e ammo (180 €!) perché durante uscite sopra le 3 ore si sgonfiava fino ad arrivare a zero, come successo ad altri lettori. Per il resto la bici è un fulmine sia in rigidità che maneggevolezza (ho sostituito le ruote originali con un paio di Crank Cobalt 3).
Vorrei porre una domanda tecnica: qualcuno di voi ha mai provato a cambiare l'altezza del carro posteriore dall'eccentrico sull'ammo? Cosa dovrebbe cambiare nella guida? Io ho provato a passare dalla posizione Low a High ma mi sembra che la forcella lavori peggio e in entrata di curva l'avantreno tende a scivolare di più. Magari è solo una mia impressione, aspetto vostri commenti!
Buoni giri a tutti!!!
 

energie

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Ti scivola di più perché si alza dal movimento e carichi di più l'anteriore. Cmq dovresti andare meglio in salita e ed é anche più maneggevole
 

ale21

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Se volessi cambiare la guarnitura Sram XX che è montata di serie, quale altra mi consigliereste, sempre rimanendo su una doppia ma con rapporti più agili, visto che con l'XX le corone minime sono 26/39.
 

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Esiste la possibilità di mettere la doppia su un XX1? Non lo sapevo!

non e' contemplato di serie..ma la guarntura sola può essere convertita comprando lo spider da doppia di XO

ovviamente e' senza senso usare XX1 come doppia...io parlavo della sola guarnitura (che e' un bel attrezzo e costa poco)
 

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Cioè? Spiega meglio che mi interessa!!

XX1 (a quanto pare) ha lo stesso spider della XO o X9, indi puoi intercambiarlo con il suo originale da monocorona con quello da doppia XO.

il gioco vale la candela per il semplice fatto che la sola guarnitura XX1 si trova in commercio, così come pure lo spider separato. e la suddetta guarnitura costa relativamente poco ed e' fatta molto bene (carbo/alluminio)
 

Anonymous-76

Biker serius
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Ieri mi è venuta la brillante idea di controllare i cuscinetti posteriori,ho smontato e sul mio modello del 2013 di cuscinetti non ce ne sono,monta delle boccole di ceramica,almeno sembra,le ho ingrassate e ho rimontato i perni,nell'avvitare con la chiave dinamometrica uno si è lesionato.Dove posso trovarli?On line si trovano?Qualcuno mi può aiutare?Ho paura che si finisca di rompere e di ritrovarmi con il culo a terra.

Ragazzi nessuno fa manutenzione a questi cuscinetti della biella e carro della spark 2013? Chi mi sa dare qualche dritta?
 

ataro

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Salve ragazzi possiedo una Spark RC 29 del 2012 e quest'anno ho dovuto fare la revisione di forcella (in garanzia) e ammo (180 €!) perché durante uscite sopra le 3 ore si sgonfiava fino ad arrivare a zero, come successo ad altri lettori. Per il resto la bici è un fulmine sia in rigidità che maneggevolezza (ho sostituito le ruote originali con un paio di Crank Cobalt 3).
Vorrei porre una domanda tecnica: qualcuno di voi ha mai provato a cambiare l'altezza del carro posteriore dall'eccentrico sull'ammo? Cosa dovrebbe cambiare nella guida? Io ho provato a passare dalla posizione Low a High ma mi sembra che la forcella lavori peggio e in entrata di curva l'avantreno tende a scivolare di più. Magari è solo una mia impressione, aspetto vostri commenti!
Buoni giri a tutti!!!
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Ti scivola di più perché si alza dal movimento e carichi di più l'anteriore. Cmq dovresti andare meglio in salita e ed é anche più maneggevole
Fai i conti senza l'altezza maggiore della sella. Quello che dici è vero se questa non impiccia in discesa (e in posizione di pedalata la sella impiccia sempre in discesa). Se la discesa è appena un po' ripida con la sella troppo alta il biker si sposta troppo indietro, alleggerendo in effetti troppo l'anteriore. E questo scappa.
 

ataro

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Ieri mi è venuta la brillante idea di controllare i cuscinetti posteriori,ho smontato e sul mio modello del 2013 di cuscinetti non ce ne sono,monta delle boccole di ceramica,almeno sembra,le ho ingrassate e ho rimontato i perni,nell'avvitare con la chiave dinamometrica uno si è lesionato.Dove posso trovarli?On line si trovano?Qualcuno mi può aiutare?Ho paura che si finisca di rompere e di ritrovarmi con il culo a terra.
Sono in polimero autolubrificato, fabbricati da IGUS. In una ferramenta ben fornita li dovresti trovare, sono standard credo. Il kit ti costa un capitale, le sole bussole (sulle 2012 (le prime) erano serigrafate con valori eccessivi di coppia e ne ho rotta una) le ho pagate 50 €
 
Stato
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