Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Anonymous-76

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Sono in polimero autolubrificato, fabbricati da IGUS. In una ferramenta ben fornita li dovresti trovare, sono standard credo. Il kit ti costa un capitale, le sole bussole (sulle 2012 (le prime) erano serigrafate con valori eccessivi di coppia e ne ho rotta una) le ho pagate 50 €

Quindi non occorre smontarle e ingrassare con grasso cranico?
 

Anonymous-76

Biker serius
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Comunque che danno credi di aver fatto alle boccole IGUS? Secondo me è veramente difficire rovinarle rimontando il carro .......

Le boccole sono buone,quando ho stretto le viti con una dinamometrica una si è lesionata,mi servirebbero solo le viti.Dalle foto che ho messo nella pagina precedente si vede la lesione sul maschio della vite.
 

ataro

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Le boccole sono buone,quando ho stretto le viti con una dinamometrica una si è lesionata,mi servirebbero solo le viti.Dalle foto che ho messo nella pagina precedente si vede la lesione sul maschio della vite.
Avevo frainteso e non avevo visto la lesione.
Allora ti è successo quello che è successo a me. Vai dal rivenditore scott e chiedi il kit delle sole bussole del carro (non ti danno una sola bussola), poi fai sapere quanto te lo fanno pagare, perché a me hanno prima preventivato 35 €, poi invece me l'hanno fatto pagare 53 €. Credo che mi abbiano fregato ....
 

Anonymous-76

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Avevo frainteso e non avevo visto la lesione.
Allora ti è successo quello che è successo a me. Vai dal rivenditore scott e chiedi il kit delle sole bussole del carro (non ti danno una sola bussola), poi fai sapere quanto te lo fanno pagare, perché a me hanno prima preventivato 35 €, poi invece me l'hanno fatto pagare 53 €. Credo che mi abbiano fregato ....
Ok ti ringrazio,appena ritornano dalle ferie li contatterò e ti farò sapere.Ma tu ogni quanto tempo fai manutenzione?le ingrassi o non occorre?
 

ataro

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Ok ti ringrazio,appena ritornano dalle ferie li contatterò e ti farò sapere.Ma tu ogni quanto tempo fai manutenzione?le ingrassi o non occorre?
Si le ingrasso. Dipende come sei abituato a pulirla. Non usare mai l'idro, fai subito fuori i cuscinetti. Quando smonto apro il parapolvere dei 6 cuscinetti (con un cacciavite da orologiaio facendo leva accuratamente vicino l'anello piccolo del cuscinetto lo si rimuove senza danni) se il grasso è secco o poco lavo e metto nuovo grasso al bisolfuro di molibdeno dentro e grasso al litio o nautico fuori (per impedire che entri l'acqua).
Almeno 1 volta l'anno. E poi bisogna considerare che i cuscinetti delle full si rovinano comunque con l'uso, e bisogna prevedere di sostituirli almeno ogni 3/4 anni.
 

Anonymous-76

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Si le ingrasso. Dipende come sei abituato a pulirla. Non usare mai l'idro, fai subito fuori i cuscinetti. Quando smonto apro il parapolvere dei 6 cuscinetti (con un cacciavite da orologiaio facendo leva accuratamente vicino l'anello piccolo del cuscinetto lo si rimuove senza danni) se il grasso è secco o poco lavo e metto nuovo grasso al bisolfuro di molibdeno dentro e grasso al litio o nautico fuori (per impedire che entri l'acqua).
Almeno 1 volta l'anno. E poi bisogna considerare che i cuscinetti delle full si rovinano comunque con l'uso, e bisogna prevedere di sostituirli almeno ogni 3/4 anni.
Scusa ma parli di una spark del 2013?I cuscinetti in pratica,se ho capito bene,altro non è che una boccola di una plastica speciale.Sui miei non sembra che ho visto dei parapolvere,sono dello stesso colore delle boccole?:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:Sono molto confuso.
 

ataro

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Scusa ma parli di una spark del 2013?I cuscinetti in pratica,se ho capito bene,altro non è che una boccola di una plastica speciale.Sui miei non sembra che ho visto dei parapolvere,sono dello stesso colore delle boccole?:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:Sono molto confuso.
I telai 2012/2014 hanno le stesse bussole, i 6 cuscinetti e i 2 igus. Gli igus lubrificali con del grasso, mentre i 6 cuscinetti a sfere 6802 hanno un coperchio azzurro. Si rimuove come detto sopra (sono rondelle di acciaio rivestite di gomma azzurra, mentre al centro c'è solo il lembo di gomma). Rimosso il parapolvere dei 6 6802 puoi osservare se c'è grasso o ruggine (se è entrata l'acqua). Pulisci, ingrassi con grasso per cuscinetti e richiudi. Fuori metti grasso antiacqua.
I cuscinetti a sfere stanno 4 sulla biella dell'ammo e 2 sul fodero basso sullo snodo vicino al movimento.
 

Anonymous-76

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I telai 2012/2014 hanno le stesse bussole, i 6 cuscinetti e i 2 igus. Gli igus lubrificali con del grasso, mentre i 6 cuscinetti a sfere 6802 hanno un coperchio azzurro. Si rimuove come detto sopra (sono rondelle di acciaio rivestite di gomma azzurra, mentre al centro c'è solo il lembo di gomma). Rimosso il parapolvere dei 6 6802 puoi osservare se c'è grasso o ruggine (se è entrata l'acqua). Pulisci, ingrassi con grasso per cuscinetti e richiudi. Fuori metti grasso antiacqua.
I cuscinetti a sfere stanno 4 sulla biella dell'ammo e 2 sul fodero basso sullo snodo vicino al movimento.
Ti ringrazio molto per le dritte,ho smontato la biella dell'ammortizzatore,ho tolto il parapolvere blu e in effetti i cuscinetti sono leggermente arrugginiti.Volevo sapere con che cosa li lavi?Non avendo grasso al bisolfuro di molibdeno posso usare grasso al litio?Per estrarre i cuscinetti senza danneggiarli come fai tu?
 

ataro

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Ti ringrazio molto per le dritte,ho smontato la biella dell'ammortizzatore,ho tolto il parapolvere blu e in effetti i cuscinetti sono leggermente arrugginiti.Volevo sapere con che cosa li lavi?Non avendo grasso al bisolfuro di molibdeno posso usare grasso al litio?Per estrarre i cuscinetti senza danneggiarli come fai tu?
In ferramenta lo trovi il grasso, con pochi euro te la cavi. Questo è nero carbone, ed è il migliore per i cuscinetti. Quello bianco non è adatto, li rovini più di quanto non lo siano. I cuscinetti si rovinano estraendoli, se li estrai poi li cambi. Tolti i parapolvere spruzza uno svito/sbloccante tipo wd40 o altro o metti a bagno e agita nella benzina. I cuscinetti se non sono inchiodati o non grattano troppo girando non sono da sostituire.
 

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In ferramenta lo trovi il grasso, con pochi euro te la cavi. Questo è nero carbone, ed è il migliore per i cuscinetti. Quello bianco non è adatto, li rovini più di quanto non lo siano. I cuscinetti si rovinano estraendoli, se li estrai poi li cambi. Tolti i parapolvere spruzza uno svito/sbloccante tipo wd40 o altro o metti a bagno e agita nella benzina. I cuscinetti se non sono inchiodati o non grattano troppo girando non sono da sostituire.
Il grasso l'ho trovato in ferramenta a 3 € come dicevi tu,non estraendo il cuscinetto il parapolvere si può togliere solo da un lato, giusto?Lavando con la benzina o wd40 non si rovina vernice della biella e l'altro parapolvere del cuscinetto?Sull'ammortizzatore scott nude2 ciso altri cuscinetti o semplicemente una boccola perchè sul mio sembra bloccata e non gira.
 

ataro

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Il grasso l'ho trovato in ferramenta a 3 € come dicevi tu,non estraendo il cuscinetto il parapolvere si può togliere solo da un lato, giusto?Lavando con la benzina o wd40 non si rovina vernice della biella e l'altro parapolvere del cuscinetto?Sull'ammortizzatore scott nude2 ciso altri cuscinetti o semplicemente una boccola perchè sul mio sembra bloccata e non gira.

Più che benzina i cuscinetti si lavano nel petrolio bianco
Non so se è più solvente il petrolio o la benzina, il primo non l'ho mai usato. La benzina tanto solvente non è (non sono riuscito a pulirci una guarnitura molto sporca di olio di catena, non riusciva a toglierlo tutto senza troppa fatica, mentre con uno sgrassatore marsiglia si è subito pulita) e non rovina la vernice, nemmeno il wd40, usati entrambi. L'altro parapolvere non si rovina, magari dopo che hai pulito soffi col compressore per asciugare bene prima di ingrassare. Il nude ha un giunto sferico forato sul quale si innestano due spessori per le viti, uno per lato, e due oring. Lo snodo deve muoversi, prova lo sbloccante e un perno di plastica o un solo spessore. Poi ingrassa.
 

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Non so se è più solvente il petrolio o la benzina, il primo non l'ho mai usato. La benzina tanto solvente non è (non sono riuscito a pulirci una guarnitura molto sporca di olio di catena, non riusciva a toglierlo tutto senza troppa fatica, mentre con uno sgrassatore marsiglia si è subito pulita) e non rovina la vernice, nemmeno il wd40, usati entrambi. L'altro parapolvere non si rovina, magari dopo che hai pulito soffi col compressore per asciugare bene prima di ingrassare. Il nude ha un giunto sferico forato sul quale si innestano due spessori per le viti, uno per lato, e due oring. Lo snodo deve muoversi, prova lo sbloccante e un perno di plastica o un solo spessore. Poi ingrassa.
I cuscinetti li ho puliti con uno sgrassante per catena,soffiati con compressore,ingrassati e richiusi grazie ai tuoi consigli.Per quanto riguarda l'ammortizzatore,ho tolto la vite,i due spessori con oring e sullo stelo c'è un cilindretto metallico simile a un piccolo cuscinetto.Quindi la boccola centrale deve girare come un normale cuscinetto o si deve snodare in tutte le direzioni?
 

ataro

Biker celestialis
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I cuscinetti li ho puliti con uno sgrassante per catena,soffiati con compressore,ingrassati e richiusi grazie ai tuoi consigli.Per quanto riguarda l'ammortizzatore,ho tolto la vite,i due spessori con oring e sullo stelo c'è un cilindretto metallico simile a un piccolo cuscinetto.Quindi la boccola centrale deve girare come un normale cuscinetto o si deve snodare in tutte le direzioni?
Si deve snodare, quello è lo snodo sferico. Ingrassa i due spessori prima di inserirli nel foro dello snodo.
 

darioras

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17/3/06
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Est-Nord-Est
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Per curiosità, c'è qualcuno che è a cavallo delle due taglie ed utilizzava sulla 26 la maggiore e che passando o provando la spark 29 si è sentito meglio sulla taglia inferiore?
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
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Ravenna
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Per curiosità, c'è qualcuno che è a cavallo delle due taglie ed utilizzava sulla 26 la maggiore e che passando o provando la spark 29 si è sentito meglio sulla taglia inferiore?

Io sono a cavallo delle taglie e per la 26 ho comunque scelto quella minore, la M nel mio caso. Ho solo testato una Spark 29 e, anche in quel caso, era una taglia M.
Così a naso mi viene da dire che chi viene dalla 26 non mi meraviglia che possa sentirsi più a suo agio con la taglia inferiore essendo abituato a misure più piccole dovute all'uso della 26 ma questo non significa che si tratti della scelta migliore.
Se dovessi scegliere io, appurato il fatto che dal punto di vista "biomeccanico" entrambe le bici fossero corrette, sceglierei in funzione della tipologia di percorsi che faccio. Se prediligo percorsi con single track o comunque dove l'agilità della bici può darmi maggiori soddisfazioni sceglierei la taglia più piccola, se, al contrario, preferisco una bici più stabile, che permetta di sviluppare velocità in piano e in salita e che mi permetta di affrontare veloci discese non troppo tecniche, a questo punto prenderei la taglia superiore.
 
Stato
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