Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Picchia i pedali quando è in salita? Si abbassa così tanto?

si in salita sugli stessi percorsi di sempre molto accidentati, dove prima passava liscio ora gli capita di picchiare il pedale quando l'ammo bobba. l'altezza da terra e' identica alla sua front, ma ovviamente se l'ammo si comprime si abbassa...indi in high dovrebbe essere tutto a posto, ma a lui in high non piace l'angolo di sterzo
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
si in salita sugli stessi percorsi di sempre molto accidentati, dove prima passava liscio ora gli capita di picchiare il pedale quando l'ammo bobba. l'altezza da terra e' identica alla sua front, ma ovviamente se l'ammo si comprime si abbassa...indi in high dovrebbe essere tutto a posto, ma a lui in high non piace l'angolo di sterzo

Abbastanza curioso...io non ho mai trovato differenze tra la Scale e la Spark di pari taglia (XL) e diametro ruote (26").


Dimenticavo, la Spark in posizione "low".
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Abbastanza curioso...io non ho mai trovato differenze tra la Scale e la Spark di pari taglia (XL) e diametro ruote (26").


Dimenticavo, la Spark in posizione "low".

ho messo a fianco la mia con la sua, e in low l'altezza e' identica. ma ovviamente se comprimi l'ammo si abbassa...probabilmente quel cm che balla e' quello che gli fa sbattere i pedali più' di quanto faceva prima

d'altronde la spark e' 317 in low e 324 in high, la scale 310..quei 7mm te li mangi col SAG mi sa e poi e' tutto a perdere quando comprimi l'ammo
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
il mio compare con la spark 900 XL si lamenta solo di questo...in low picchia i pedali 10 volte tanto che quando aveva la front..
Confermo.
Preso dallo sconforto l'ho messa in high. Ma uso un sag molto elevato.
Per chi interessa mettendo in high la sella si alza di 1 cm, il movimento di 8/9 mm e di 1 cm avanza il manubrio rispetto alla ruota.
( .... per chi imposta la sua posizione in sella al mm)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Confermo.
Preso dallo sconforto l'ho messa in high. Ma uso un sag molto elevato.
Per chi interessa mettendo in high la sella si alza di 1 cm, il movimento di 8/9 mm e di 1 cm avanza il manubrio rispetto alla ruota.
( .... per chi imposta la sua posizione in sella al mm)

e' un'altra delle ragioni per cui ho scelto la yeti..l'altezza dell BB da terra e' 331mm..mica poco in più rispetto alla spark (che ne denota sicuramente l'uso più' trialistico)
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
e' un'altra delle ragioni per cui ho scelto la yeti..l'altezza dell BB da terra e' 331mm..mica poco in più rispetto alla spark (che ne denota sicuramente l'uso più' trialistico)
Ma allora hai preferito la yeti?? Non l'avevamo mica capito!!! Brrravooo!!! Bisogna essere molto furbi x scegliere la yeti alla spark.... brrravooo. Per quanto tempo ancora pensi di ricordarcelo??? No, perché altrimenti mi sposto dove si parla della yeti e faccio presente a tutti quanto sono stati bravi a non comprare la scott.

A piedi cammino.. In auto viaggio.. In mountanbike sogno..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma allora hai preferito la yeti?? Non l'avevamo mica capito!!! Brrravooo!!! Bisogna essere molto furbi x scegliere la yeti alla spark.... brrravooo. Per quanto tempo ancora pensi di ricordarcelo??? No, perché altrimenti mi sposto dove si parla della yeti e faccio presente a tutti quanto sono stati bravi a non comprare la scott.

A piedi cammino.. In auto viaggio.. In mountanbike sogno..

ma hai bevuto?ho mai scritto qualcosa di male contro la spark?per me la scott resta tra le migliori marche che esista, e mi tengo strettissima la mia scale che tanto amo. la yeti non e' una bici paragonabile alla spark, indi non c'e' da preferirla o meno a questo. son due bici fatte per due cose diverse.

mi sa che oltre a camminare, andare in macchina e in bici, potresti prendere anche n'altra strada così eviti testate..
 

baffobaffone

Biker serius
27/7/12
117
4
0
Thiene
Visita sito
Bike
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,SCOTT GENIUS eRIDE 710 2019
Ho la Spark 740 con le ruote Mavic CROSSROC WTS complete di disco e cassetta pneumatici in dotazione laticizzati pesano la bellezza di kg.4.330 penso un cancello,avrei intenzione appena le casse mie crescono di prendere la Fulcrum Red Passion e pneumatici + leggeri da g.460-500 contro quelli di adesso g.730,ha spanne quadagno da kg 1 a 1.2 la spesa circa 800 finale secondo voi il guadagno di peso vale il prezzo, riuscirò a sentire effettivamente la differenza ho solo l'effetto illusorio come altre modifiche che alla fine svanito l'effetto non guadagni niente. grazie
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Confermo.
Preso dallo sconforto l'ho messa in high. Ma uso un sag molto elevato.
Per chi interessa mettendo in high la sella si alza di 1 cm, il movimento di 8/9 mm e di 1 cm avanza il manubrio rispetto alla ruota.
( .... per chi imposta la sua posizione in sella al mm)

Se non ricordo male hai provato tutti i formati, stessa differenza tra 26, 29 e 27.5?

Io tengo l'ammortizzatore (Dt m210) parecchio gonfio ma non ho mai avuto problemi con movimento e pedali, questo senza mai "risparmiare" la bici.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se non ricordo male hai provato tutti i formati, stessa differenza tra 26, 29 e 27.5?

Io tengo l'ammortizzatore (Dt m210) parecchio gonfio ma non ho mai avuto problemi con movimento e pedali, questo senza mai "risparmiare" la bici.

la 27.5 ha altezza da terra di 330 in low e 336 in high
la 29 317 e 324
la 26 332 e 342
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ho la Spark 740 con le ruote Mavic CROSSROC WTS complete di disco e cassetta pneumatici in dotazione laticizzati pesano la bellezza di kg.4.330 penso un cancello,avrei intenzione appena le casse mie crescono di prendere la Fulcrum Red Passion e pneumatici + leggeri da g.460-500 contro quelli di adesso g.730,ha spanne quadagno da kg 1 a 1.2 la spesa circa 800 finale secondo voi il guadagno di peso vale il prezzo, riuscirò a sentire effettivamente la differenza ho solo l'effetto illusorio come altre modifiche che alla fine svanito l'effetto non guadagni niente. grazie

Se hai fatto bene i conti e togli più di un kg dalle ruote te ne accorci per forza, a meno che tu non sia un mulo!!!
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ho la Spark 740 con le ruote Mavic CROSSROC WTS complete di disco e cassetta pneumatici in dotazione laticizzati pesano la bellezza di kg.4.330 penso un cancello,avrei intenzione appena le casse mie crescono di prendere la Fulcrum Red Passion e pneumatici + leggeri da g.460-500 contro quelli di adesso g.730,ha spanne quadagno da kg 1 a 1.2 la spesa circa 800 finale secondo voi il guadagno di peso vale il prezzo, riuscirò a sentire effettivamente la differenza ho solo l'effetto illusorio come altre modifiche che alla fine svanito l'effetto non guadagni niente. grazie


Differenza abissale.
 

baffobaffone

Biker serius
27/7/12
117
4
0
Thiene
Visita sito
Bike
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,SCOTT GENIUS eRIDE 710 2019
Dipende da quello che cerca. La mia 29 ha ruote di serie da meno di 1.6, ma le ho tolte perché troppo leggere ...:smile:.
Ogni due giri si scentravano.

Le fulcrum red passion pesano kg.1,350 secondo il tuo discorso dovrebbero sempre essere dal meccanico, spero di no, comunque io per il momento non sono in grado di fare discese pericolose sono ancora un novellino e faccio sentieri inerenti alla mia bassa preparazione.
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Confermo.
Preso dallo sconforto l'ho messa in high. Ma uso un sag molto elevato.
Per chi interessa mettendo in high la sella si alza di 1 cm, il movimento di 8/9 mm e di 1 cm avanza il manubrio rispetto alla ruota.
( .... per chi imposta la sua posizione in sella al mm)

Ragazzi ma stiamo parlando, per esempio per la 27,5 come la mia, di 6mm, dico 6 millimetri di differenza tra low e high!! Mi sembrate tutti matti :pirletto: :loll:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ragazzi ma stiamo parlando, per esempio per la 27,5 come la mia, di 6mm, dico 6 millimetri di differenza tra low e high!! Mi sembrate tutti matti :pirletto: :loll:
Le misure che dichiara Scott non sono proprio giuste. Ad esempio la mia 29 ha interasse reale 5 mm più del dichiarato.
La tua si solleva di 1 cm minimo ... e non è poco. Come non è poco 1 cm di stem in più (l'effetto in discesa è lo stesso).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo