Scott Spark che passione!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Complimenti, bel mostro, una curiosità, quanto pesa?
Grazie per i complimenti,
sono stati giorni un po travagliati e vi spieghero' una cosa venuta fuori che dovranno considerare tutti i futuri possessori di Spark.Avevo acquistato una spark 20 in misura M.Sentendomi troppo raccolto (alto 178cm e cavallo 86,5) avevo montato uno stem da 11 che la rendevperò meno godibile in discesa oltre che in sella vedevo l'asse della forka a 4cm dal manubrio.Cmunque,data l'importanza della bici mi sono deciso ad andare da un professionista che oltre ad esser biomeccanico aveva anche nozioni matematiche.Metendomi in sella la bici poteva anche andare solo che risultava molto alta(33cm di fuorisella) e corta a causa della forca da 120.
Ecco il problema.Da quest'anno i signori della scott hanno deciso di montare forcelle da 120mm senza aggiornare le geometrie della bici.
Cambiando la forcella per cui ea stata progettata sono cambiate anche le quote geometriche.Questa persona ha geometrizzato la bici in taglia M su un programma al computer:il risultato?Angoli più aperti,innalzamento ed accorciamento dell?orizzontale virtuale della bici che (tg M)da 585mm passa a 577....risultato?la bici è piccola!
Comunque ho preteso di sostituire la bici con una in tagliaL.
per tornare alla tua domanda.....la bici con attacco wcs carbon da 90mm e cerchi xtr pesa 10,35kg....ed è il mostro!!!
Peccato per i signori della scot che hanno commesso una leggerezza imperdonabile!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Grazie per i complimenti,
sono stati giorni un po travagliati e vi spieghero' una cosa venuta fuori che dovranno considerare tutti i futuri possessori di Spark.Avevo acquistato una spark 20 in misura M.Sentendomi troppo raccolto (alto 178cm e cavallo 86,5) avevo montato uno stem da 11 che la rendevperò meno godibile in discesa oltre che in sella vedevo l'asse della forka a 4cm dal manubrio.Cmunque,data l'importanza della bici mi sono deciso ad andare da un professionista che oltre ad esser biomeccanico aveva anche nozioni matematiche.Metendomi in sella la bici poteva anche andare solo che risultava molto alta(33cm di fuorisella) e corta a causa della forca da 120.
Ecco il problema.Da quest'anno i signori della scott hanno deciso di montare forcelle da 120mm senza aggiornare le geometrie della bici.
Cambiando la forcella per cui ea stata progettata sono cambiate anche le quote geometriche.Questa persona ha geometrizzato la bici in taglia M su un programma al computer:il risultato?Angoli più aperti,innalzamento ed accorciamento dell?orizzontale virtuale della bici che (tg M)da 585mm passa a 577....risultato?la bici è piccola!
Comunque ho preteso di sostituire la bici con una in tagliaL.
per tornare alla tua domanda.....la bici con attacco wcs carbon da 90mm e cerchi xtr pesa 10,35kg....ed è il mostro!!!
Peccato per i signori della scot che hanno commesso una leggerezza imperdonabile!

:nunsacci:
ma sei sicuro?
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Grazie per i complimenti,
sono stati giorni un po travagliati e vi spieghero' una cosa venuta fuori che dovranno considerare tutti i futuri possessori di Spark.Avevo acquistato una spark 20 in misura M.Sentendomi troppo raccolto (alto 178cm e cavallo 86,5) avevo montato uno stem da 11 che la rendevperò meno godibile in discesa oltre che in sella vedevo l'asse della forka a 4cm dal manubrio.Cmunque,data l'importanza della bici mi sono deciso ad andare da un professionista che oltre ad esser biomeccanico aveva anche nozioni matematiche.Metendomi in sella la bici poteva anche andare solo che risultava molto alta(33cm di fuorisella) e corta a causa della forca da 120.
Ecco il problema.Da quest'anno i signori della scott hanno deciso di montare forcelle da 120mm senza aggiornare le geometrie della bici.
Cambiando la forcella per cui ea stata progettata sono cambiate anche le quote geometriche.Questa persona ha geometrizzato la bici in taglia M su un programma al computer:il risultato?Angoli più aperti,innalzamento ed accorciamento dell?orizzontale virtuale della bici che (tg M)da 585mm passa a 577....risultato?la bici è piccola!
Comunque ho preteso di sostituire la bici con una in tagliaL.
per tornare alla tua domanda.....la bici con attacco wcs carbon da 90mm e cerchi xtr pesa 10,35kg....ed è il mostro!!!
Peccato per i signori della scot che hanno commesso una leggerezza imperdonabile!


Non vorrei mai mettere in dubbio le "capacità" del "biomeccanico" a cui ti sei rivolto, ma se aumenti l'altezza dell'avantreno di 2 cm mantenendo lo stesso telaio...l'orizzontale "virtuale" AUMENTA di 4-5 mm. non DIMINUISCE.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Non vorrei mai mettere in dubbio le "capacità" del "biomeccanico" a cui ti sei rivolto, ma se aumenti l'altezza dell'avantreno di 2 cm mantenendo lo stesso telaio...l'orizzontale "virtuale" AUMENTA di 4-5 mm. non DIMINUISCE.
mi dispiace contraddire ma non hai considerato l'angolo del tubo sterzo che se non erro è di 68 gradi inclinato verso l'interno per cui virtualmente salendo la virtuale di accorcia...appena vado a casa ti trasmetto tutti i dati precisi....inoltre ti assicuro che già salendoci su la sensazione è percettibile al di fuori delle mie misure che essndo a cavallo tra due misure tendono comunque a quella più grande...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Ecco il problema.Da quest'anno i signori della scott hanno deciso di montare forcelle da 120mm senza aggiornare le geometrie della bici.
Cambiando la forcella per cui ea stata progettata sono cambiate anche le quote geometriche.Questa persona ha geometrizzato la bici in taglia M su un programma al computer:il risultato?Angoli più aperti,innalzamento ed accorciamento dell?orizzontale virtuale della bici che (tg M)da 585mm passa a 577....risultato?la bici è piccola!
imperdonabile!


mi sono preso la briga di misurara con un semplice metro e la lunghezza orizzontale-virtuale della SPARK taglia M è 585
come risulta chairamente dal catalogo SCOTT
ovviamente con una fork da 120!:cucù:

ora i casi sono 2
-o stiamo parlando di due bici diverse
- o il tuo bio-meccanico non sa usare un metro e critca le geometrie
senza neppure saprere di cosa sta' parlando

:spetteguless:per inciso l' angolo di sterzo della SPARK è comprese tra 69.5° e 70.0°
con 68 gradi avresti una via di mezzo tra GENIUS e RANSOM

forse è meglio se senti qualche altro parere sulla posizione in sella:il-saggi:
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
mi sono preso la briga di misurara con un semplice metro e la lunghezza orizzontale-virtuale della SPARK taglia M è 585
come risulta chairamente dal catalogo SCOTT
ovviamente con una fork da 120!:cucù:

ora i casi sono 2
-o stiamo parlando di due bici diverse
- o il tuo bio-meccanico non sa usare un metro e critca le geometrie
senza neppure saprere di cosa sta' parlando

:spetteguless:per inciso l' angolo di sterzo della SPARK è comprese tra 69.5° e 70.0°
con 68 gradi avresti una via di mezzo tra GENIUS e RANSOM

forse è meglio se senti qualche altro parere sulla posizione in sella:il-saggi:
riportando le quote su autocad e riportando gli angoli dichiarati(69,8 per lo sterzo e 73,5 per il piantone )la Spark misura M con forcella da 100(quella sulla quale è stato studiato il telaio,le quote sono di 58,5 l'orizzontale virtuale e 56,8 l'orizzontale effettivo.Cambiando la forcella e mettendone una da 120mm che misura 493mm(fox120rl) gli angoli divengono rispettivamente di 67,85 il tubo sterzo e 71,53 il tubo piantone facendo risultare l'orizzontale virtuale di 570mm .Questa è geometria e non un metro appoggiato sul piantone.Intendiamoci, non voglio far polemica ma ho solo reso noto un particolare denunciando il fatto che le case ci proibiscono di cambiare le forcelle per non modificare gli assetti e poi ci ritroviamo da un anno all'altro con il rovescio della medaglia.
Ho anche chiesto chiarimenti a scott che mi ha liquidato prima con un "non so ,la persona che si occupa di ciò ora manca" e dopo con la dicitura "sui nostri cataloghi è riportato chiaramente che possono esserci dei cambiamenti non riportati sui depliant".Inoltre se ci fai caso Scott non dischiara il passo della bici.....Perchè?
Un altro esempio, ho posseduto una stumpjumper del 2008 vers elite in taglia l che con forka da 120 dichiarava un orizzontale virtuale di 63,50cm.Da quest'anno la nuova versione(stesso telaio stesso stampo,identico)ma con aggiornamento della forcella che è divenuta una talas 140mm la Specialized(azienda a questo punto molto trasparente) dichiara per la misura L una nuova Orizzontale Virtuale di 62,5cm con angoli leggermente diversi dal 2008.......vai a controllare per curiosita'............io sono entusiasta della Spark....un po meno di questa storia......inoltre la persona che io ho citato come biomeccanico e che al momento lascio nell?anonimato è una figura professionale molto apprezzata in questo forum ed in altri.........bye bye
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
riportando le quote su autocad e riportando gli angoli dichiarati(69,8 per lo sterzo e 73,5 per il piantone )la Spark misura M con forcella da 100(quella sulla quale è stato studiato il telaio,le quote sono di 58,5 l'orizzontale virtuale e 56,8 l'orizzontale effettivo.Cambiando la forcella e mettendone una da 120mm che misura 493mm(fox120rl) gli angoli divengono rispettivamente di 67,85 il tubo sterzo e 71,53 il tubo piantone facendo risultare l'orizzontale virtuale di 570mm .Questa è geometria e non un metro appoggiato sul piantone.Intendiamoci, non voglio far polemica ma ho solo reso noto un particolare denunciando il fatto che le case ci proibiscono di cambiare le forcelle per non modificare gli assetti e poi ci ritroviamo da un anno all'altro con il rovescio della medaglia.
Ho anche chiesto chiarimenti a scott che mi ha liquidato prima con un "non so ,la persona che si occupa di ciò ora manca" e dopo con la dicitura "sui nostri cataloghi è riportato chiaramente che possono esserci dei cambiamenti non riportati sui depliant".Inoltre se ci fai caso Scott non dischiara il passo della bici.....Perchè?
Un altro esempio, ho posseduto una stumpjumper del 2008 vers elite in taglia l che con forka da 120 dichiarava un orizzontale virtuale di 63,50cm.Da quest'anno la nuova versione(stesso telaio stesso stampo,identico)ma con aggiornamento della forcella che è divenuta una talas 140mm la Specialized(azienda a questo punto molto trasparente) dichiara per la misura L una nuova Orizzontale Virtuale di 62,5cm con angoli leggermente diversi dal 2008.......vai a controllare per curiosita'............io sono entusiasta della Spark....un po meno di questa storia......inoltre la persona che io ho citato come biomeccanico e che al momento lascio nell?anonimato è una figura professionale molto apprezzata in questo forum ed in altri.........bye bye

guarda,non voglio neppure io fare una polemica
ma siccome ho misurato(adesso anche con la bolla!) e la lunghezza è 585(anzi forse 587:il-saggi:)credo che il mio metodo sia piu' affidabile....
... o no? :nunsacci:
forse che con l'autocad sbagli qualcosa?:medita:
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
guarda,non voglio neppure io fare una polemica
ma siccome ho misurato(adesso anche con la bolla!) e la lunghezza è 585(anzi forse 587:il-saggi:)credo che il mio metodo sia piu' affidabile....
... o no? :nunsacci:
forse che con l'autocad sbagli qualcosa?:medita:


:prost:quoto, anch'io ho fatto la stessa misurazione dal "vivo" sulla mia Scale taglia M
alzando di 2 cm l'avantreno (effetto dovuto ad aumento corsa forcella) l'orizzontale virtuale misurato con la bolla aumenta di qualche mm.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
:prost:quoto, anch'io ho fatto la stessa misurazione dal "vivo" sulla mia Scale taglia M
alzando di 2 cm l'avantreno (effetto dovuto ad aumento corsa forcella) l'orizzontale virtuale misurato con la bolla aumenta di qualche mm.
Ragazzi, che dirvi.......autocad è un programma di precisione...ma la cosa che volevo trasmettere non era una polemica ma semplicemente un osservazione di un osservatore che partendo da una sensazione "in bici" ha approfondito con uno dei massimi strumenti di precisione esistenti.......comunque.....viva la spark...
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Consiglio:
La mia Spark monta una Reba 100 ma mi sarebbe capitata l'occasione per una Fox da 120; che ne dite ?
La Fox è senz'altro più alta della Reba e non vorrei stravolgere l'assetto della bici.
Grazie per i pareri.
 

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
a me sembra che ammortizzi bene la fox 8spark 20) a mio avviso e' un'ottima forcella e fa egregiamente il suo lavoro il DT swiss che ho sul post anche sente bene le regolazioni e anche lui fa il suo sporco lavoro.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Ciao Ragazzi, da scaleista "convinto" ero un pò scettico sulle Full, la scorsa stagione ho avuto una Olympia Bullet che avevo "tirato" a 10 kg. ma era pur sempre un "mollettone" con l'ammo sbloccato......ho avuto in passato pure 2 Epic, ho provato una Scalpel quest'anno..ma non mi hanno mai convinto...
....Oggi ho avuto modo di provare una Spark 20 di un amico.....sono rimasto esterefatto dalla risposta del telaio in tutte le situazioni, è una grandissima bike...non c'è storia, con l'ammo in posizione intermedia si va che è un piacere, in discesa impegnativa sblocchi l'ammortizzatore e voli su tutto stando seduto in sella senza pensare al fondo...tanto ci pensa a tutto Lei....in salita e sul veloce basta bloccare l'ammo e si trasforma in una scale.
Che dire..è notevole..mi sa che la Mia prosssima bici da affiancare alla Scale sarà proprio una Spark
Anche io sono uno Sparkista ex Bullet. Ma che Bullet avevi? Io la CK3
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Ciao Ragazzi un consiglio per non sbagliare la misura visto che la mia Spark la dovrei ordinare:
Sono alto 1,87 e cavallo 89
Braccia: 81 cm
Tronco (da cavallo a fossetta sotto il collo): 64 cm

Sarebbe meglio un L o una XL?

grazie in anticipo ;)
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Ciao Ragazzi un consiglio per non sbagliare la misura visto che la mia Spark la dovrei ordinare:
Sono alto 1,87 e cavallo 89
Braccia: 81 cm
Tronco (da cavallo a fossetta sotto il collo): 64 cm

Sarebbe meglio un L o una XL?

grazie in anticipo ;)

Il mio non vuole essere assolutamente un consiglio perchè non sono in grado di poterlo dare, però come esperienza personale ti dico che, essendo alto 1.85, avevo preso la Olympia Bullet CK3 in taglia XL, con la quale avvertivo un pò di difficoltà in discesa.
Quindi sono passato alla Spark in taglia L e devo dirti che in discesa mi sento molto più a mio agio. In salita la posizione è leggermente più raccolta (con un interasse più lungo la pedalabiltà è migliore), ma assolutamente non penalizzante.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Quindi teoricamente non sbaglio in nessuno dei 2 casi, dipende da quale aspetto voglio privilegiare.. Grazie ;)

Il senso era un pò quello ............
comunque io mi sono fidato molto della valutazione del negoziante.
Considera che per le full tutti consigliano una taglia in meno rispetto a quella che sarebbe ideale per una front.
Spero che qualcun altro possa darti un consiglio più professionale dei miei......
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Ok, si comunque prima di prenderla provo le spark che ha li in negozio, adesso la Scale l'ho presa XL, sotto suo consiglio.. vediamo come mi trovo con questa e poi ci ragiono, Grassie intanto..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo