Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Scusa dell ignoranza ma nn credo che sia la taglia che faccia diventare la bici più o meno agile


dici? secondo me, a parità di bici, fra una taglia L ed una M vedrai che c'è differenza di "passo". un passo più corto privilegia l'agilità, uno più lungo la stabilità. e, certamente l taglia m avrà un passo più corto di una L, e da qui la mia considerazione.
in ogni caso, ribadisco, bisogna valutare dal punto di vista biomecanico che entrambe le taglie siano efettivamente equivalenti


Sent from my iPad using Tapatalk
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io sono a cavallo delle taglie e per la 26 ho comunque scelto quella minore, la M nel mio caso. Ho solo testato una Spark 29 e, anche in quel caso, era una taglia M.
Così a naso mi viene da dire che chi viene dalla 26 non mi meraviglia che possa sentirsi più a suo agio con la taglia inferiore essendo abituato a misure più piccole dovute all'uso della 26 ma questo non significa che si tratti della scelta migliore.
Se dovessi scegliere io, appurato il fatto che dal punto di vista "biomeccanico" entrambe le bici fossero corrette, sceglierei in funzione della tipologia di percorsi che faccio. Se prediligo percorsi con single track o comunque dove l'agilità della bici può darmi maggiori soddisfazioni sceglierei la taglia più piccola, se, al contrario, preferisco una bici più stabile, che permetta di sviluppare velocità in piano e in salita e che mi permetta di affrontare veloci discese non troppo tecniche, a questo punto prenderei la taglia superiore.
Confermo
Scusa dell ignoranza ma nn credo che sia la taglia che faccia diventare la bici più o meno agile
Principalmente sono l'interasse ed il chainstay che influenzano l'agilità o al contrario la stabilità, oltre agli angoli, altezze ed altri piccoli dettagli biomeccanici come posizione e altezza manubrio e sella.
dici? secondo me, a parità di bici, fra una taglia L ed una M vedrai che c'è differenza di "passo". un passo più corto privilegia l'agilità, uno più lungo la stabilità. e, certamente l taglia m avrà un passo più corto di una L, e da qui la mia considerazione.
in ogni caso, ribadisco, bisogna valutare dal punto di vista biomecanico che entrambe le taglie siano efettivamente equivalenti
Quindi tutti quelli che hanno taglia grande sono penalizzati in confronto ad una taglia più piccola con la stessa biga.......
Il discorso si può applicare a chi sta tra due taglie ed anche a tipologie di bike diverse. La taglia deve essere giusta comunque, altrimenti i vantaggi sono comunque inferiori agli svantaggi che si ottengono.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Tra una taglia e l'altra c'è sempre una piccola quota di persone a cui andrebbe esattamente bene sia la taglia inferiore che quella superiore e quindi si sceglie in base a sensazioni personali. Questo perchè le misure sono ovviamente a scaglioni e non continue..cioè non c'è il telaio in tutte le misure possibili. Quindi chi si trova nel centro esatto tra una e l'altra dovrà per forza fare una scelta.
Ecco la mia domanda era rivolta a loro, se per caso qualcuno passando alla 29 ha preferito la minore, come logica vorrebbe solo per questi casi. Pura curiosità. Poi i vantaggi e svantaggi di un telaio taglia minore o maggiore penso che lo sappiamo ormai tutti
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Tra una taglia e l'altra c'è sempre una piccola quota di persone a cui andrebbe esattamente bene sia la taglia inferiore che quella superiore e quindi si sceglie in base a sensazioni personali. Questo perchè le misure sono ovviamente a scaglioni e non continue..cioè non c'è il telaio in tutte le misure possibili. Quindi chi si trova nel centro esatto tra una e l'altra dovrà per forza fare una scelta.
Ecco la mia domanda era rivolta a loro, se per caso qualcuno passando alla 29 ha preferito la minore, come logica vorrebbe solo per questi casi. Pura curiosità. Poi i vantaggi e svantaggi di un telaio taglia minore o maggiore penso che lo sappiamo ormai tutti

Ho capito bene la tua richiesta e la mia risposta era indirizzata proprio a questo (poi ha preso altre strade come sempre avviene, credo giustamente, sul forum).
In pratica, secondo me, se uno viene da una 26 è abbastanza naturale che anche se può permettersi di provare entrambe le misure di bici, cosa non sempre fattibile e per provare intendo non un giro attorno all'isolato del negozio ma sul campo, probabilmente gli sembrerà di trovare maggiori affinità con la misura minore della 29. Ma questo non significa che questa sia la scelta corretta perchè dettata da una impressione di "primo approccio" che, magari, potendo provare per più tempo e, sopratutto, sui percorsi abituali la misura maggiore della 29, potrebbe venire contraddetta. Per questo motivo mi sono concentrato nella mia risposta sull'evidenziare gli aspetti "dinamici" della scelta di un telaio di misure maggiori rispetto a quelle di uno di misure minori.
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Ho capito bene la tua richiesta e la mia risposta era indirizzata proprio a questo (poi ha preso altre strade come sempre avviene, credo giustamente, sul forum).
In pratica, secondo me, se uno viene da una 26 è abbastanza naturale che anche se può permettersi di provare entrambe le misure di bici, cosa non sempre fattibile e per provare intendo non un giro attorno all'isolato del negozio ma sul campo, probabilmente gli sembrerà di trovare maggiori affinità con la misura minore della 29. Ma questo non significa che questa sia la scelta corretta perchè dettata da una impressione di "primo approccio" che, magari, potendo provare per più tempo e, sopratutto, sui percorsi abituali la misura maggiore della 29, potrebbe venire contraddetta. Per questo motivo mi sono concentrato nella mia risposta sull'evidenziare gli aspetti "dinamici" della scelta di un telaio di misure maggiori rispetto a quelle di uno di misure minori.

Grazie per la risposta ma come detto tutti gli aspetti "dinamici" li conosco già in lungo e in largo, la mia era solo una domanda per sapere se qualcuno ha fatto questo passaggio, ed a loro eventualmente rivolta, pura curiosità, tutto qui
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Grazie per la risposta ma come detto tutti gli aspetti "dinamici" li conosco già in lungo e in largo, la mia era solo una domanda per sapere se qualcuno ha fatto questo passaggio, ed a loro eventualmente rivolta, pura curiosità, tutto qui
Allora, io da una spark 26" taglia L sono passato ad una 27,5 taglia M. La scelta diversa non è da attribuire al diverso formato, ma alla allungamento dell'orizontale rispetto alle misure del 2013. C'è da dire che ho anche fatto un giro con una spark 920 taglia L, e l'ho sentita parecchio grande e ingombrante.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie per la risposta ma come detto tutti gli aspetti "dinamici" li conosco già in lungo e in largo, la mia era solo una domanda per sapere se qualcuno ha fatto questo passaggio, ed a loro eventualmente rivolta, pura curiosità, tutto qui
Ho sia la L 2011 che la L 29 2013. Le mie misure sono per un OV+Stem di 71 cm e con cavallo 89 cm, quindi anche se più da L, potrei essere considerato quasi a cavallo tra L e XL. La 2011 è 3.5 cm più corta di interasse della 29 e con OV+Stem come la 26 2012 (rispetto alla 2011 quest'ultima è più lunga e ha pari carro), mentre la 29 è un cm più lunga di OV+Stem. La 2011 è un po' instabile ad alta velocità. La 29 è un treno sul veloce, ma anche sullo stretto. Quando faccio roba lenta e tecnica prendo la 26, quando faccio roba più semplice e pedalata prendo la 29.
Sulla 29 mi sentivo disteso ed ho messo uno stem da 80 mm. Quel cm di orizzontale in più per la 29 la può far diventare lunga per chi era al centro sulla 26 :medita:.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Allora, io da una spark 26" taglia L sono passato ad una 27,5 taglia M. La scelta diversa non è da attribuire al diverso formato, ma alla allungamento dell'orizontale rispetto alle misure del 2013. C'è da dire che ho anche fatto un giro con una spark 920 taglia L, e l'ho sentita parecchio grande e ingombrante.
Hai fatto bene. La L 27.5 è più lunga della L 29 di 1 cm, se non ricordo male.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Leggo ora sul sito che la 29 L la danno con 1117 mm di interasse. Qualcosa non torna. La mia 2013 lo ha da 1143 mm dichiarati sul manuale e 1150 mm misurati. O hanno cambiato il telaio o stanno barando sulle misure per farla sembrare più agile di quello che è. Anche se montasse una nuova forca 29 2015 con rake ridotto (44 contro 55 mm) le cose non tornano.
Edit: hanno rimesso a posto .... interasse della 29 L 1142.5 mm
 

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
Mio parere sulle taglie in generale: passaggio da una 26 XL ad una 29 XL interasse della 29 lungo quasi 4 cm in più.
In discesa mi sento molto impacciato in particolare nel tecnico e nei ST ; in alcuni tornanti a gomito che facevo in fuorisella con la 26 con con la 29 devo scendere :specc:

prossima bike(27,5 o 29) -> tg L avrò furisella lunghissimo ma il tubo orriz virtuale corrisponde di piu alle mie misure come pure l'interasse.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mio parere sulle taglie in generale: passaggio da una 26 XL ad una 29 XL interasse della 29 lungo quasi 4 cm in più.
In discesa mi sento molto impacciato in particolare nel tecnico e nei ST ; in alcuni tornanti a gomito che facevo in fuorisella con la 26 con con la 29 devo scendere :specc:

prossima bike(27,5 o 29) -> tg L avrò furisella lunghissimo ma il tubo orriz virtuale corrisponde di piu alle mie misure come pure l'interasse.
Il tubo verticale sagomato sposta molto indietro la sella con elevati fuorisella (nel mio caso 26 cm di collare - telaio sella). Io non riesco ad avere una posizione decente con il reggi di serie. Ho messo un reverb (testa in asse) e le cose vanno molto meglio (anche in discesa e nei tornanti).
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Mio parere sulle taglie in generale: passaggio da una 26 XL ad una 29 XL interasse della 29 lungo quasi 4 cm in più.
In discesa mi sento molto impacciato in particolare nel tecnico e nei ST ; in alcuni tornanti a gomito che facevo in fuorisella con la 26 con con la 29 devo scendere :specc:

Problema di taglia o di diametro?
 

Maldo78

Biker popularis
5/2/13
46
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei fare una Domanda e spero di avere qualche chiarimento, perché ho le idee un po confuse.:mavadaviaiciapp:
Vorrei acquistare un Telaio Nuovo Scott,Modello Spark 900, vorrei sapere se secondo voi è possibile scegliere semplicemente una colorazione come quella della gamma che offre 2014 che sono già assemblate, o pure per i telai non assemblati ci sono dei telai con colorazioni o materiali differenti.?
spero di essere stato chiaro....:nunsacci:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti, vorrei fare una Domanda e spero di avere qualche chiarimento, perché ho le idee un po confuse.:mavadaviaiciapp:
Vorrei acquistare un Telaio Nuovo Scott,Modello Spark 900, vorrei sapere se secondo voi è possibile scegliere semplicemente una colorazione come quella della gamma che offre 2014 che sono già assemblate, o pure per i telai non assemblati ci sono dei telai con colorazioni o materiali differenti.?
spero di essere stato chiaro....:nunsacci:

il frame kit scott spark c'e' solo in due versioni, RC o SL..con le rispettive colorazioni nero/giallo e nero/nero
 

Maldo78

Biker popularis
5/2/13
46
0
0
Visita sito
il frame kit scott spark c'e' solo in due versioni, RC o SL..con le rispettive colorazioni nero/giallo e nero/nero


Grazie joordan!!! stamani sono stato contattato da un rivenditore della mia zona,che gentilmente mi ha fatto sapere i prezzi dei telai....bè devo dire che converrebbe prendere una MTB già bella che montata, a confronto i telai costano molto molto di più....:smile:
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Grazie joordan!!! stamani sono stato contattato da un rivenditore della mia zona,che gentilmente mi ha fatto sapere i prezzi dei telai....bè devo dire che converrebbe prendere una MTB già bella che montata, a confronto i telai costano molto molto di più....:smile:


Il mio negoziante ha una 710 2014 taglia S che penso gli faccia piacere togliersi dal negozio. Ma non so se è la tua misura
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo