Scott Spark RC 900 Pro 2918 vs Specialized Epic Expert Carbon 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Io direi quella che ti piace di più. Da una parte la Spark è montata leggermente meglio a livello di gruppo e trittico, dall'altra la specialized ha cerchi carbon con mozzi qualitativamente che non sono un gran ché
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Tanto x iniziare tra le 2 ci sono 200 euri di differenza... ha favore di Scott ci sono cambio x01 eagle invece di gx eagle, sempre a favore di Scott guarnitura carbon con reggisella e manubrio carbon che invece su specialized sono in alluminio. A favore di specy i cerchi carbon, i mozzi si equivalgono. Comunque le ruote secondo me andrebbero sostituite su entrambe con qualcosa di più leggero se fai gare
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
entrambe ottime bici.

come detto da altri ci sono differenze sull'allestimento.

io invece mi soffermerei su delle piccole differenze che possono essere un vantaggio o meno a seconda dei propri gusti ed eventuale utilizzo.

innanzitutto le sospensioni: specy usa il brain, tanti lo amano (io sono tra questi) per via dell'assenza di comandi ecc., altrettanti lo odiano...

per un uso più racing o intenso a me piace molto il brain perchè è un pensiero in meno... con la vecchia mtb mi capitava spesso di dimenticarmi di bloccare/sbloccare... è lo stesso motivo per cui non sostituirei mai il monocorona...

altra cosa per me utilissima è la possibilità di montare il secondo portaborraccia. sulla mia monto anche il kit swat così non ho necessità di mettere borselli ecc.
la epic da questo punto di vista è più votata ad un utilizzo gf e marathon rispetto alla scott.
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoRaceX01

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
entrambe ottime bici.

come detto da altri ci sono differenze sull'allestimento.

io invece mi soffermerei su delle piccole differenze che possono essere un vantaggio o meno a seconda dei propri gusti ed eventuale utilizzo.

innanzitutto le sospensioni: specy usa il brain, tanti lo amano (io sono tra questi) per via dell'assenza di comandi ecc., altrettanti lo odiano...

per un uso più racing o intenso a me piace molto il brain perchè è un pensiero in meno... con la vecchia mtb mi capitava spesso di dimenticarmi di bloccare/sbloccare... è lo stesso motivo per cui non sostituirei mai il monocorona...

altra cosa per me utilissima è la possibilità di montare il secondo portaborraccia. sulla mia monto anche il kit swat così non ho necessità di mettere borselli ecc.
la epic da questo punto di vista è più votata ad un utilizzo gf e marathon rispetto alla scott.


Nella posizione Traction Control (intermedia), secondo la mia modesta opinione, la bici si trasforma ...e diventa fantastica e ci puoi, praticamente, fare tutto....ovviamente va' fatto l'apposito tuning a pagamento.
Effettivamente, per molti, il problema del secondo porta borraccia è un grosso difetto; ma comunque è l'orientamento del mercato perchè chi fa' trail porta con se lo zaino mentre chi fà gare, difficilmente, monta un secondo porta borraccia.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Nella posizione Traction Control (intermedia), secondo la mia modesta opinione, la bici si trasforma ...e diventa fantastica e ci puoi, praticamente, fare tutto....ovviamente va' fatto l'apposito tuning a pagamento.
Effettivamente, per molti, il problema del secondo porta borraccia è un grosso difetto; ma comunque è l'orientamento del mercato perchè chi fa' trail porta con se lo zaino mentre chi fà gare, difficilmente, monta un secondo porta borraccia.

beh dipende dal tipo di gara... su una marathon (a volte anche su alcune gf) la seconda borraccia è d'obbligo perchè non sempre ci si può fermare ai ristori...

diverso il discorso per una gara xc... in questo caso anche trovare il tempo di bere è un problema...
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
beh dipende dal tipo di gara... su una marathon (a volte anche su alcune gf) la seconda borraccia è d'obbligo perchè non sempre ci si può fermare ai ristori...

diverso il discorso per una gara xc... in questo caso anche trovare il tempo di bere è un problema...

fermare no, ma rallentare e prendere al volo una bottiglietta d'acqua non si perde poi così tanto tempo.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Allora perché la specialized costa quasi come la scott se monta roba peggio


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Penso che Scott abbia un sistema di produzione telaio più economico rispetto a specialized . Con questo non voglio dire che il telaio scott sia più economico qualitativamente ma che gli costa di meno.
Notoriamnete Specialized è di merida se non erro ma comunque la produzione è affidata ad un distaccamento con un controllo qualità più costoso.
Ad ogni modo nei costi vanno considerati vari fattori , tra cui i brevetti, l'immagine e sopratutto le politiche aziendali , i dipendenti, la pubblicità, il fatto che la stessa sia rivendibile e quantomantenga il valore...
Le stesse componentistiche che presentano entrambe sono una leggermente inferiore di prezzo all'altra ma sionceramente ad oggi, ma parliamoci chiaro ma dove sono queste differenze?
tra un Gx ed uno leggermente suoperiore sfido chiunque...se poio parliamo di Eagles top di gamma allora è diverso...detto quesato...secondo me entrambe sono super valide , la specialized più race oriented a causa degli angoli e del carro più rigfido.
Dire che un telaioi è migliore è oggettiuvamente sbaglato.... La epic è per antonomasia La bici oggetto del desiderio di molti e per vari motivi, LA scott è più economica , molti amici che possedevano la versione precedente si lamentano di quest'ultima che sembra più sedutra, ma iio ho provato la versione da 120 mm che ho preefgerito alla nuova Camber mentre la 100 no .
IOn definitiva penso che empiricamentge la Scott dia più versatile ( ha un angolo da trail ) mentre la Epic più performante d affascinante.
In ultimis, per esperienza , quando rivendi una specialized mantieni meglio il valore e ci metti meno tempo....in entrambi i casi comunque avrai una bici bellissima .....
 

Dimi27

Biker popularis
1/12/17
74
14
0
52
Lentate sul Seveso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
Nella posizione Traction Control (intermedia), secondo la mia modesta opinione, la bici si trasforma ...e diventa fantastica e ci puoi, praticamente, fare tutto....ovviamente va' fatto l'apposito tuning a pagamento.
Effettivamente, per molti, il problema del secondo porta borraccia è un grosso difetto; ma comunque è l'orientamento del mercato perchè chi fa' trail porta con se lo zaino mentre chi fà gare, difficilmente, monta un secondo porta borraccia.
Se posso, in cosa consiste il tuning alle sospensioni?
serve ugualmente anche sulla 120 ?? ( visto che probabilmente ne prenderò una.....)
 

Dimi27

Biker popularis
1/12/17
74
14
0
52
Lentate sul Seveso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
Penso che Scott abbia un sistema di produzione telaio più economico rispetto a specialized . Con questo non voglio dire che il telaio scott sia più economico qualitativamente ma che gli costa di meno.
Notoriamnete Specialized è di merida se non erro ma comunque la produzione è affidata ad un distaccamento con un controllo qualità più costoso.
Ad ogni modo nei costi vanno considerati vari fattori , tra cui i brevetti, l'immagine e sopratutto le politiche aziendali , i dipendenti, la pubblicità, il fatto che la stessa sia rivendibile e quantomantenga il valore...
Le stesse componentistiche che presentano entrambe sono una leggermente inferiore di prezzo all'altra ma sionceramente ad oggi, ma parliamoci chiaro ma dove sono queste differenze?
tra un Gx ed uno leggermente suoperiore sfido chiunque...se poio parliamo di Eagles top di gamma allora è diverso...detto quesato...secondo me entrambe sono super valide , la specialized più race oriented a causa degli angoli e del carro più rigfido.
Dire che un telaioi è migliore è oggettiuvamente sbaglato.... La epic è per antonomasia La bici oggetto del desiderio di molti e per vari motivi, LA scott è più economica , molti amici che possedevano la versione precedente si lamentano di quest'ultima che sembra più sedutra, ma iio ho provato la versione da 120 mm che ho preefgerito alla nuova Camber mentre la 100 no .
IOn definitiva penso che empiricamentge la Scott dia più versatile ( ha un angolo da trail ) mentre la Epic più performante d affascinante.
In ultimis, per esperienza , quando rivendi una specialized mantieni meglio il valore e ci metti meno tempo....in entrambi i casi comunque avrai una bici bellissima .....

Interessante.....io sono in ballo proprio ora tra Camber e Spark 920, quindi entrambie 120.....

Mi attizzano moooolto anche le bici in oggetto della discussione, Epic ed RC ma credo che, leggendo i vostri commenti andrò dim120;-)
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Se posso, in cosa consiste il tuning alle sospensioni?
serve ugualmente anche sulla 120 ?? ( visto che probabilmente ne prenderò una.....)

io ho portato la mia spark da Gallo moto.
Praticamente lavora artigianalmente sulla cartuccia, sul dispositivo di bloccaggio, olio, parlaoli, gonfiaggio ad azoto e poi in base al peso ed alle preferenze del mtbiker fa' la messa a punto. Praticamente con forcella aperta è luna park, chiusa è granitica come una front, in intermedia sembra come una forcella intelligente
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
io ho portato la mia spark da Gallo moto.
Praticamente lavora artigianalmente sulla cartuccia, sul dispositivo di bloccaggio, olio, parlaoli, gonfiaggio ad azoto e poi in base al peso ed alle preferenze del mtbiker fa' la messa a punto. Praticamente con forcella aperta è luna park, chiusa è granitica come una front, in intermedia sembra come una forcella intelligente
Io sulla Spark, come chiusura ce la ho granitica anche senza l'azoto, mentre sull'intermedio , lavora quasi come sbloccata e questo mi da un po fastidio. Debbo dire che il telaio in generale è veramente una moto e trovo le sospensioni abbastanza buone , sopratutto rispetto a Specy, gestibili dal biker cosa che invece fa il brain sulla Specy.
Per me sarebbe meglio ancora avere sue comandi separati anche sulla Scott, perchè a volte si può solamente prediligere il dietro o il davanti in salita
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io sulla Spark, come chiusura ce la ho granitica anche senza l'azoto, mentre sull'intermedio , lavora quasi come sbloccata e questo mi da un po fastidio. Debbo dire che il telaio in generale è veramente una moto e trovo le sospensioni abbastanza buone , sopratutto rispetto a Specy, gestibili dal biker cosa che invece fa il brain sulla Specy.
Per me sarebbe meglio ancora avere sue comandi separati anche sulla Scott, perchè a volte si può solamente prediligere il dietro o il davanti in salita

parlando con Roberto, non mi spiega come mai fox predispone forcella ed ammortizzatore per il blocco intermedio ma in realtà non lo fa' utilizzare quando esce dal negozio ma devono intervenire i centri specializzati per farlo funzionare
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
parlando con Roberto, non mi spiega come mai fox predispone forcella ed ammortizzatore per il blocco intermedio ma in realtà non lo fa' utilizzare quando esce dal negozio ma devono intervenire i centri specializzati per farlo funzionare
Beh no,, in realtà lo fa, perchè se tu fai una discesa, ti rendi conto che la forcella sembra che lavori uguale , ma lo fa esclusivamente nel primo tratto poi si indurisce, loro la danno nel mio caso per una corsa 80 mm contro i 120 mm tutta aperta.
Il problema è che la 34 è una forcella che va un po settata perchè ha una progressione di indurimento , stante il Vol, che è abbatsanza hard per i miei gusti, dunque per fargli fare tutta la corsa va tenuta ad una pressione bassa
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Beh no,, in realtà lo fa, perchè se tu fai una discesa, ti rendi conto che la forcella sembra che lavori uguale , ma lo fa esclusivamente nel primo tratto poi si indurisce, loro la danno nel mio caso per una corsa 80 mm contro i 120 mm tutta aperta.
Il problema è che la 34 è una forcella che va un po settata perchè ha una progressione di indurimento , stante il Vol, che è abbatsanza hard per i miei gusti, dunque per fargli fare tutta la corsa va tenuta ad una pressione bassa

io, effettivamente, mi riferivo alla mia esperienza con la 32 sc factory. Dove dopo il tuning, in modalità intermedia, si avverte che la forcella lavora proprio in maniera completamente diversa.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
io, effettivamente, mi riferivo alla mia esperienza con la 32 sc factory. Dove dopo il tuning, in modalità intermedia, si avverte che la forcella lavora proprio in maniera completamente diversa.
La mia 32, però evolution, lavora senza tuning per fortuna e fino ad ora (famme grattà), il descend è aperto totalmente, il trail è sensibilmente più duro da subito non riesco a farlo arrivare a fine corsa, credo quello che si quantifichi in 80 e non 120, parlo dell'ammo non della forca, nemmeno se mi ci faccio cascare sopra ed il climb è chiuso pietrificato a parte sbloccarsi se sbatti violentemente. Su quest'ultimo di più non saprei dire perché non lo uso mai. Di fatto ho un'altro problema che vorrebbe significare una probabile revisione ovvero per il sag ottimale devo pompare di più aria, da 12 bar ora devo mettere più di 13 e non basta, ho timore ad arrivare a 14...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rugantino

Classifica mensile dislivello positivo