Scott Spark vs Genius 2018... Marathon XC o All-montain?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Abemus papam! Scott Spark 940 :}}}:
Alla fine grazie ai vostri consigli, confermati anche dal rivenditore il sig.Massimo di Custom4, mi sono convinto che la Spark effettivamente è più versatile e fa un po tutto meglio della Genius che resta una mtb da Enduro cattivo ma paga minore efficacia nelle ripartenze, nelle salite e minore flow nel pedalato per le coperture da 2,6" semi-fat...
Grazie... appena ritiro posto foto! :yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

Brando88

Biker popularis
7/9/17
50
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Genius 720 / Demo 8
Io ho appena preso la Genius 720 my18... si pedala bene in salita grazie al twinloc, non è un razzo è vero ma si porta su senza problemi anche con le gomme da 2,8 (vengo da una front), e in discesa va home un razzo sopra ogni cosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Io ho appena preso la Genius 720 my18... si pedala bene in salita grazie al twinloc, non è un razzo è vero ma si porta su senza problemi anche con le gomme da 2,8 (vengo da una front), e in discesa va home un razzo sopra ogni cosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Hai scelto la 27,5" plus quindi? :nunsacci:
Niente da dire un vero "carroarmato" ... ma forse per i miei giretti la Genius era una AM con maggiori pretese. Poi ovvio, si può girare con qualsiasi cosa ormai, sono mtb talmente polivalenti e con prestazioni al di sopra di qualunque ciclista amatoriale... :vecio:
 

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
CONTRORDINE!!!
GENIUS 940 MY 2018
SCT_MTB_-2687_2000x2000_2018_BIKE_SCOTT-Sports_215869_jpg_original_zoom_1.jpg

:pirletto:
 
Ultima modifica:

Ale baro

Biker novus
25/4/17
23
4
0
40
Cantù
Visita sito
Bike
Scott spark 750 2017
Grande!!! Io ho la genius 740! Ottima scelta! Un vero carro armato! Io tra l'altro l'ho presa in luogo di una spark 750 2017.. quindi chi piu di me puo dirti che hai fatto un'ottima scelta? Ho cambiato la spak xk ho scoperto la discesa in modo serio e necessitavo di qualcosa di più solido con cui scendere senza troppi patemi.. beninteso,la spark in discesa scendeva una meraviglia! Nei percorsi flow e battuti rimane probabilmente migliore.. peccato che dalle mie parti siano tutti percorsi semi enduro con rocce ,radici salti.. insomma genius tutta la vita! La differenza sullo scassato é abissale! Nel pedalato ovviamente rende meno,ma io nn faccio gare,né mi interessano le ripartenze a cannone!uso la bici x divertirmi.. quindi genius tutta la vita!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ottimo acquisto,
resta il fatto che se la tua indole però è il puro divertimento, tra 2 annetto vorrai sicuramente passare ad una AM.

Ci sono passato pure io, da una XC andai su Trail (epoca delle 26) per paura di perdere troppo in salta...con la Trail mi sono ancora migliorato in discesa e ben presto mi risultò stretta...quindi passai a una AM che ad oggi trovo il mix perfetto per il divertimento per chi non ha velleità in salita

sid
 

Ale baro

Biker novus
25/4/17
23
4
0
40
Cantù
Visita sito
Bike
Scott spark 750 2017
Ma da quello che ha scritto nell'ultimo messaggio mi pare di capire abbia preso la genius! Quindi direi ke è a posto x qlc anno prima di arrivare a percepirla come una bici che gli sta stretta..
 

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Ma da quello che ha scritto nell'ultimo messaggio mi pare di capire abbia preso la genius! Quindi direi ke è a posto x qlc anno prima di arrivare a percepirla come una bici che gli sta stretta..

Genius 940, abemus papam! :}}}:
Bellissima la versione 2018 All Black :sbavon:
Nuova geometria della sospensione posteriore con giunto horst che ovviamente la spark non ha.
Beh penso che con questa non temo percorsi ...i limiti saranno solo i miei :loll:
Presto posterò qualche bella foto.
Ma voi avete messo il nastro protettivo 3M per proteggere il telaio?:nunsacci:
 

Ale baro

Biker novus
25/4/17
23
4
0
40
Cantù
Visita sito
Bike
Scott spark 750 2017
Grande!!!! La mia in versione 29 pollici! Ti toglierai tante soddisfazioni! Cmq si ,io ho messo 3m trasparente su tubo obliquo e su foderi posteriori... e sto pensando di mettere i gommini sulle pedivelle visto che tocco spesso..
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Hai fatto benissimo, io ho una genius 940 un vero carro armato... la mia e 130\130 la tua è 150\130 ? sara un bomba...
come scarpe ti posso consigliare le fiveten ... su pedali flat ovvio..
 

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Grande!!!! La mia in versione 29 pollici! Ti toglierai tante soddisfazioni! Cmq si ,io ho messo 3m trasparente su tubo obliquo e su foderi posteriori... e sto pensando di mettere i gommini sulle pedivelle visto che tocco spesso..

Grazie Ale baro! Sei vicino Como, località splendite per le mtb, io purtroppo a Roma sono molto meno fortunato... per trovare percorsi decenti devo spostarmi molto, altrimenti devo accontentarmi dei parchi vicini...
:i-want-t:
 

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Hai fatto benissimo, io ho una genius 940 un vero carro armato... la mia e 130\130 la tua è 150\130 ? sara un bomba...
come scarpe ti posso consigliare le fiveten ... su pedali flat ovvio..

Grazie Ivano! Si la jenius è bellissima. La 940 è una 150/150 ma con il comando al manubrio posso ridurlo a 110/110 oppure totalmente chiuso.
Si ho messo i flat shimano e le scarpe le ho ordinate.. fiveten freeride :free:
Una domanda, ma sulla tua Jenius hai messo il batticatena? Quale?
Sei di roma? Magari ci si vede per un giretto :prost:
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Grazie Ivano! Si la jenius è bellissima. La 940 è una 150/150 ma con il comando al manubrio posso ridurlo a 110/110 oppure totalmente chiuso.
Si ho messo i flat shimano e le scarpe le ho ordinate.. fiveten freeride :free:
Una domanda, ma sulla tua Jenius hai messo il batticatena? Quale?
Sei di roma? Magari ci si vede per un giretto :prost:

Si sono in provincia di roma nordest, ho un sram eagle gx come trasmissione la catena non cade mai, ma il batticatena sull carro posteriore lo messo ho preso questo
https://www.probikeshop.it/protezio...op=IT&ef_id=Wq4yMgAABD6SKSPO:20180318093234:s

ora la mia genius è del 2014 quindi è diversa dalla tua, a me andava bene una taglia M
 

Ale baro

Biker novus
25/4/17
23
4
0
40
Cantù
Visita sito
Bike
Scott spark 750 2017
Io ho il bartticatena che mi ha messo il venditore.. ma avendo sram gx mi rendo conto che la catena batte veramente poco sul fodero,soprattutto rispetto alla classica doppia. quindi un qualsiasi bartticatena va bene!
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Osservazione davvero interessante! Ax3l
Effettivamente Mtb pensate per l'XC/Marathon dovrebbero avere un vantaggio in termini di peso più sostanziale rispetto ad una AM.. Anche per questo ci si confonde e risulta assurdo scegliere tra due mtb che sono pressochè identiche e sovrapponibili. Forse i cataloghi dovrebbero essere ridotti. Ormai i modelli si differenziano anche per un deragliatore. Il marketing sta snaturando la logica di questo sport. Per non parlare delle ruote... 27,5" , 29" , 29"+, 27,5"+, semi-plus, fat.. da 2.35, 2.6, 2,8, 3, 5...:}}}: :azz-se-m:
concordo perfettamente ormai siamo al ridicolo bastano 10,15 mm di escursione di differenza per creare una "categoria" diversa.Una volta avevi le xc e le dh ora hai le xc,le xc marathon,le trail, le all mountain,le enduro,le freeride e le dh in,pratica non si capisce più niente
 

Classifica mensile dislivello positivo