scott usata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
volevo sottoporvi la valutazione di un usato:
https://www.subito.it/vi/270447438.htm

è del 2014, le vale 1600 euro?

Per una bici di oltre 4 anni penso che sia troppo.
Il modello 2017 lo trovi intorno 3.6k quindi partendo da li togliendo IVA, garanzia e un "consumo medio" del 10%-15% annuo dovresti arrivare intorno ai 1.2/1.3k
Il reverb costa meno 300, alcuni modelli anche molto meno.
Poi dipende anche dallo stato generale.
P.S. mi fa paura la bomboletta 'gonfia e ripara' messa così a occhio o fa interferenza con il carro oppure viene schiacciata dalla ruota.
 

ijon

Biker serius
8/11/12
291
12
0
Bari
Visita sito
grazie per il preciso metodo di valutazione.

non ho capito una cosa: a quanto ammonterebbe la garanzia??

P.S. mi fa paura la bomboletta 'gonfia e ripara' messa così a occhio o fa interferenza con il carro oppure viene schiacciata dalla ruota.

perchè ti fa paura?? fatti suoi del resto.... :)

io l'ho presa, come la presenza della sella originale, come segno di scarso utilizzo. quindi va bene
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
grazie per il preciso metodo di valutazione.

non ho capito una cosa: a quanto ammonterebbe la garanzia??



perchè ti fa paura?? fatti suoi del resto.... :)

io l'ho presa, come la presenza della sella originale, come segno di scarso utilizzo. quindi va bene

poi pensare alla garanzia come il 15/20% del valore complessivo del nuovo ovviamente spannometricamente.
la bomboletta messa li quando l'ammortizzatore si comprime potrebbe dare fastidio poi è una impressione dalle foto e forse ci sta comodamente.
 
  • Mi piace
Reactions: ijon

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
io l'ho presa, come la presenza della sella originale, come segno di scarso utilizzo. quindi va bene
La sella originale vuol dire poco e niente visto che tanti la cambiano con una più comoda e poi quando vendono la bici rimettono l'originale, sono altre le cose da guardare per valutare un usato.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ovvio!! si era sul tono di scherzo...

quali sono le cose che tu ritieni importanti??

Le parti da controllare con attenzione sono quelle che in caso di sostituzione/riparazione richiedono spese ingenti.

In primis il telaio specialmente se in carbonio, non deve ovviamente presentare cricche o ammaccature e neanche segni troppo evidenti di usura, occorre controllare con attenzione le parti critiche vicino al movimento centrale al cannotto sterzo e a quello sella.

Poi forcella/ammortizzatore che devono essere fluidi e scorrevoli e non presentare graffi o segni sugli steli e sarebbe meglio che siano corredati dai certificati delle revisioni.

In caso di full occorre verificare che il carro non abbia gioco laterale.

I mozzi devono scorrere fluidamente e silenziosamente, i cerchi non devono avere bozze raggi rotti o storti.

Infine la trasmissione, le corone anteriori non devono essere usurate, catena e pacco pignone si cambiano di default quindi il loro stato è poco importante, ma il cambio e i manettino devono lavorare con precisione.

Il resto può essere trascurato primo perché sono parti meno costose e poi più difficilmente comportano rotture.

Ovviamente se una bici ha un impianto frenante da spurgare con pastiglie vetrificate questo incide sul prezzo che dovrà essere rivisto al ribasso.

Valutare con precisione lo stato di usura non banale occorre tanta esperienza e spesso neanche questo basta perché le magagne possono essere ben nascoste.
 

ijon

Biker serius
8/11/12
291
12
0
Bari
Visita sito
In primis il telaio specialmente se in carbonio, non deve ovviamente presentare cricche o ammaccature e neanche segni troppo evidenti di usura, occorre controllare con attenzione le parti critiche vicino al movimento centrale al cannotto sterzo e a quello sella.
Ma il telaio non è assicurato a vita? Per problemi gravi si cambia, giusto?

Poi forcella/ammortizzatore che devono essere fluidi e scorrevoli e non presentare graffi o segni sugli steli e sarebbe meglio che siano corredati dai certificati delle revisioni.
Ogni quanto tempo si dovrebbe fare la manutenzione?
Comunque, l’utenza media difficilmente in 4 anni revisiona gli ammortizzatori se non riscontra particolari problemi


Ovviamente se una bici ha un impianto frenante da spurgare con pastiglie vetrificate questo incide sul prezzo che dovrà essere rivisto al ribasso.
come sono le pastiglie della bici in questione?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma il telaio non è assicurato a vita? Per problemi gravi si cambia, giusto?
Non mi pare che i produttori assicurino i telai a vita, qualcuno lo garantisce a vita ma quasi mai la garanzie vale per chi acquista la bici usata, poi la garanzia copre i difetti di costruzione se uso un bici da XC per farci la Rampage e mi si apre in 2 il telaio non posso far valere nessuna garanzia il danno non è dovuto ad un difetto.

Ogni quanto tempo si dovrebbe fare la manutenzione?
Comunque, l’utenza media difficilmente in 4 anni revisiona gli ammortizzatori se non riscontra particolari problemi
Sui manuali sono indicati i tempi di revisione, generalmente è consigliata almeno una revisione annua, molti biker eseguano revisioni regolari guarnizioni, parapolvere olii tendono ad usurarsi quindi non è eseguire nessuna manutenzione è fonte di guai certi effettivamente è vero che pochi seguano letteralmente i programmi di manutenzione dei produttori anche perché non tutti usciamo tutti i giorni.

come sono le pastiglie della bici in questione?
devi smontare la ruota e vedere se sono vetrificate e/o consumate così come controllare che i dischi non siano consumati è uno dei tanti controlli da fare e non è possibile farlo da una foto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ijon

ijon

Biker serius
8/11/12
291
12
0
Bari
Visita sito
all'atto dell'acquisto di un usato, cosa si può chiedere a chi vende come garanzia su quello che ha venduto? intendo oltre allo scontrino del suo acquisto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La mtb in oggetto sembra essere messa bene,forse 1600 son tantini,ma andrei a vederla,sopratutto perchè in carbonio e quello sempre meglio valutarlo dal vivo,comunque non da soli...garanzia a vita,in caso comunque Scott l'attuasse (cosa molto improbabile),ne usufruirenbbe solo il primo proprietario,con tutta la documentazione dei tagliandi in regola...per essere certi che non sia di provenienza 'strana' ,farsi dare dal venditore,se ancora l'ha,scontrino o fattura d'acquisto,oppure chiedere dove l'acquistò,se tutte queste domande rimangon senza risposta,una valutazione finale la farei,sopratutto se accetta senza storie un prezzo di proposta di 1100 o 1200 eur...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ijon

ijon

Biker serius
8/11/12
291
12
0
Bari
Visita sito
Ultima modifica:

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
rispetto all'offerta precedente, credo sia meglio questa, che è usato garantito:
https://www.subito.it/biciclette/mtb-scott-spark-rc-world-cup-2015-caserta-272595606.htm

il mio dubbio è il monocorona vecchio modello. Visto che faccio un uso escursionistico della bicicletta, secondo voi è possibile eventualmente montare la trasmissione a doppia corona sul modello che vi ho linkato?? quanto si spenderebbe?
intanto quello è il modello 2013 altro che 2015, e di serie usciva con trasmissione XX 2x10. Ad ogni modo io ti consiglio di mantenere la trasmissione XX1, ma 1700 EUR non glieli darei proprio per una bici del 2013 anche perchè quelle ruote in carbonio non sono poi granchè.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
image.jpeg Ciao , io ho venduto poco fa la una Scott spark rc del 2015 , full carbon Hmx , a 1900 euro .
forse poco , forse perche 27.5 .....ma il mercato non offriva di piu
 

ijon

Biker serius
8/11/12
291
12
0
Bari
Visita sito
intanto quello è il modello 2013 altro che 2015, e di serie usciva con trasmissione XX 2x10. Ad ogni modo io ti consiglio di mantenere la trasmissione XX1, ma 1700 EUR non glieli darei proprio per una bici del 2013 anche perchè quelle ruote in carbonio non sono poi granchè.

ah ecco!!! ti ringrazio..

dunque è una 27,5, giusto? non è 29...
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
La mia ex bici si , era 27.5 ....io comunque ti ho indicato la mia situazione di vendta come parametro .
Quella di caserta e' un 2014 come telaio , la prima che hai proposto , per me , non vale piu di 1200/1300 euro .
Buona decisione !
 

Classifica mensile dislivello positivo