scott voltage fr si può farla pedalabile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markinorru

Biker novus
28/5/16
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti , prima di tutto sono nuovo del forum insulti e nonnismo sono ben accetti da parte mia ( senza mai esagerare ) in quanto so di fare la stessa domanda che avranno fatto mille altri e non ne capisco gran che :-) .

venendo alla mia prima strana domanda , faccio mountain bike da 1 anno , sono passato da una trail ad una enduro commencal meta sx del 2013 . mi trovo bene con questa bici appare il fatto che sto iniziando a saltare , droppare ,ho provato qualche doppio (che ovviamente sono piccoli e comunque ancora chiudo male ) o comunque spesso in tracciati da dh o single incazzati. non ci sono impianti di risalita, e spesso pedaliamo spingiamo la bici per poi scendere ..

diciamo che avrei pensato di passare ad una fr , perché nei salti la mia enduro non mi da super sicurezza scalcia ,e quando va a pacco( causa io sono scarso e magari non chiudo bene i salti) mi da delle bacchettate che mi cago ..

l'unico problema e che dovrei comunque pedalarla fino su , e spesso mi capita anche di fare qualche giro passeggiata diciamo per fare fondo 25-35 km mezzo piani con qualche salita . alleggerendola il più possibile e passando da ammortizzatore a molla ad uno ad aria con magari il blocco o pro pedal dite che riesco a farla diventare non dico come la mia enduro ma quasi , considerando che nella ia enduro il propedal è rotto e che quindi giro libero sempre .
so che anche le geometrie contano , ma l'angolo sterzo si regola e l'escursione al posteriore può essere modificato da 190 a 170 ..
altra cosa importante mi piace impennare con la bici , dite che una fr si impenna bene ?
la mia enduro ora pesa oltre i 16kg non proprio una piuma
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
38
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ciao a tutti , prima di tutto sono nuovo del forum insulti e nonnismo sono ben accetti da parte mia ( senza mai esagerare ) in quanto so di fare la stessa domanda che avranno fatto mille altri e non ne capisco gran che :-) .

venendo alla mia prima strana domanda , faccio mountain bike da 1 anno , sono passato da una trail ad una enduro commencal meta sx del 2013 . mi trovo bene con questa bici appare il fatto che sto iniziando a saltare , droppare ,ho provato qualche doppio (che ovviamente sono piccoli e comunque ancora chiudo male ) o comunque spesso in tracciati da dh o single incazzati. non ci sono impianti di risalita, e spesso pedaliamo spingiamo la bici per poi scendere ..

diciamo che avrei pensato di passare ad una fr , perché nei salti la mia enduro non mi da super sicurezza scalcia ,e quando va a pacco( causa io sono scarso e magari non chiudo bene i salti) mi da delle bacchettate che mi cago ..

l'unico problema e che dovrei comunque pedalarla fino su , e spesso mi capita anche di fare qualche giro passeggiata diciamo per fare fondo 25-35 km mezzo piani con qualche salita . alleggerendola il più possibile e passando da ammortizzatore a molla ad uno ad aria con magari il blocco o pro pedal dite che riesco a farla diventare non dico come la mia enduro ma quasi , considerando che nella ia enduro il propedal è rotto e che quindi giro libero sempre .
so che anche le geometrie contano , ma l'angolo sterzo si regola e l'escursione al posteriore può essere modificato da 190 a 170 ..
altra cosa importante mi piace impennare con la bici , dite che una fr si impenna bene ?
la mia enduro ora pesa oltre i 16kg non proprio una piuma


La voltage attuale ha un ottimo antisquat dettato dall'infulcro alto. quindi a patto di trovare un ammo 240mm con piattaforma, che non è facile, la potresti pedalare agevolmente.

però è sempre una bici con un sag di circa 50mm, si siede parecchio rispetto agli angoli che vedi sulla carta quindi per salite in cui occorre spostarsi in modo attivo sulla bici, ti farà sputare il fegato. dipende cosa cerchi in discesa.

:celopiùg:
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
La voltage attuale ha un ottimo antisquat dettato dall'infulcro alto. quindi a patto di trovare un ammo 240mm con piattaforma, che non è facile, la potresti pedalare agevolmente.

però è sempre una bici con un sag di circa 50mm, si siede parecchio rispetto agli angoli che vedi sulla carta quindi per salite in cui occorre spostarsi in modo attivo sulla bici, ti farà sputare il fegato. dipende cosa cerchi in discesa.

:celopiùg:
Tu dici che su salite da 400-500 m di dislivello settata a 170mm e con il sag non troppo alto, sia sulla forcella che sull'ammo (regolabile in compressione) possa non farmi morire rispetto alla santa Cruz nomad di un mio amico o alla canyon torque? Ci si può mettere un telescopico? Diventerebbe davvero troppo faticoso da farlo ogni fine settima in inverno?
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
38
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Tu dici che su salite da 400-500 m di dislivello settata a 170mm e con il sag non troppo alto, sia sulla forcella che sull'ammo (regolabile in compressione) possa non farmi morire rispetto alla santa Cruz nomad di un mio amico o alla canyon torque? Ci si può mettere un telescopico? Diventerebbe davvero troppo faticoso da farlo ogni fine settima in inverno?

Telescopico si.
Tutto il resto no.


senza una piattaforma per pedalare, appena la pendenza aumenta la bici si siede.

non è un discorso di quanto è lunga la salita, l'efficienza in pedalata ci sarebbe anche, è proprio l'alterazione delle geometrie all'aumentare della pendenza del fondo.

se pedali su fondi lisci e con basse pendenze in salita, nessun problema.

Se fai salite vere credo diventi moooolto faticosa.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Telescopico si.
Tutto il resto no.


senza una piattaforma per pedalare, appena la pendenza aumenta la bici si siede.

non è un discorso di quanto è lunga la salita, l'efficienza in pedalata ci sarebbe anche, è proprio l'alterazione delle geometrie all'aumentare della pendenza del fondo.

se pedali su fondi lisci e con basse pendenze in salita, nessun problema.

Se fai salite vere credo diventi moooolto faticosa.
per fortuna nella mia zona riesco sempre a fare un buon 80-90% di salita su strada, in certi tratti un po' ripida ma si tratta di strappetti, io sono pigro, se la pendenza aumenta troppo scendo e spingo
 

colpo

Biker novus
1/9/09
18
0
0
TicinoEastCoast
Visita sito
Bike
scott voltage fr30 + scott voltage fr20
Si può fare, ma devi cambiare parecchia roba, altrimenti resterà sempre una bici inadatta alla salita. E cmq pedaleresti sempre con una freeride, ma se ti piace si può fare, io l'ho fatto
 

colpo

Biker novus
1/9/09
18
0
0
TicinoEastCoast
Visita sito
Bike
scott voltage fr30 + scott voltage fr20
Si, ma in questo modello di telaio, il telescopico non puo' entrare completamente nel piantone, quindi ,attenta valutazione nelle misure,tutto qua, non ho detto che non si possa montare.
Certo, nemmeno io intendevo questo. ma a differenza di un telaio enduro, il voltage non ha secondo me bisogno di affondare tutto il cannotto, altrimenti per pedalarci bene altro che 125 o 150 di escursione telescopica. entrasse tutto quanto saresti a livello del tubo orizzontale, cosa che non succede con l'enduro, spero di essermi spiegato bene :)
 

stefano.pro87

Biker serius
1/9/14
180
0
0
CATANZARO
Visita sito
Bike
Dartmoor hornet 2017
Buonasera a tutti, volevo avere un informazione dai possessori di scott Voltage , ho appena acquistato una Voltage FR720 2018 sapete che tipo di ruota posteriore posso montare diversa da 10x135? esiste un adattatore per avere perno passante da 12??

Premetto che ancora deve arrivare
 

Lorenzo Bernardo

Biker novus
18/1/24
6
1
0
23
Siena
Visita sito
Bike
Scott Voltage fr 30
Telescopico si.
Tutto il resto no.


senza una piattaforma per pedalare, appena la pendenza aumenta la bici si siede.

non è un discorso di quanto è lunga la salita, l'efficienza in pedalata ci sarebbe anche, è proprio l'alterazione delle geometrie all'aumentare della pendenza del fondo.

se pedali su fondi lisci e con basse pendenze in salita, nessun problema.

Se fai salite vere credo diventi moooolto faticosa.
parlo per esperienza, sì diventa faticosa ma si porta su con un buon allenamento. Il fegato te lo fa sputare
 

Classifica mensile dislivello positivo