scricchioli alla sella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
quando scricchiola la sella,che fare?
controlla molto scrupolosamente il reggisella e la sella stessa...te lo dico perché a me per esempio mi si è spezzato qualche mese fà di netto il reggisella telescopico proprio al di sotto " della pinza " che serra il telaio della sella al reggisella era da un paio di stagioni che scricchiolava in salita specie quando faceva caldo.... e ti garantisco che non è una gran bella cosa ...c'è da farsi molto male se non sei reattivo ad alzarti,oltre al fatto che se capita poi ti devi fare nelle peggiori delle ipotesi parecchia strada pedalando in piedi come è capitato poi a me x rientrare alla meta senza la sella. se è tutto ok potrebbe anche esser questione di pulir a modo le sedi e metter un velo di grasso .
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
controlla molto scrupolosamente il reggisella e la sella stessa...te lo dico perché a me per esempio mi si è spezzato qualche mese fà di netto il reggisella telescopico proprio al di sotto " della pinza " che serra il telaio della sella al reggisella era da un paio di stagioni che scricchiolava in salita specie quando faceva caldo.... e ti garantisco che non è una gran bella cosa ...c'è da farsi molto male se non sei reattivo ad alzarti,oltre al fatto che se capita poi ti devi fare nelle peggiori delle ipotesi parecchia strada pedalando in piedi come è capitato poi a me x rientrare alla meta senza la sella. se è tutto ok potrebbe anche esser questione di pulir a modo le sedi e metter un velo di grasso .

Azz..hai foto della rottura?
è la prima volta che sento una cosa del genere...sono curioso di vedere come e dove si è rotto.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Azz..hai foto della rottura?
è la prima volta che sento una cosa del genere...sono curioso di vedere come e dove si è rotto.
no purtroppo non ho fatto una foto e...ha già preso la via del cestino. comunque il reggisella in questione era un gravitydropper e la rottura è stata all'altezza del "perno" che si inserisce x il serraggio delle viti. la cricca era interna da fuori non si vedeva ma x più della metà della sua lunghezza era già che bella ossidata. quindi è stato un cedimento x stress.
ti allego una foto del gravity presa dalla rete e x farti capire dove si è rotto, è all'altezza del segno verde.
gravity-dropper-3bcropsmall.jpg
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
quando scricchiola la sella,che fare?
Allenti leggermente le viti del morsetto che fissa i binari e gli spruzzi dell'olio spray, poi spruzzi sempre dell'olio spray dove i binari entrano nello scafo della sella. Puoi anche pulire prima le zone prima di lubrificarle, ma per quella che è la mia esperienza non serve.
Sempre che gli scricchiolii provengano dalla sella, non è sempre facile individuare esattamente la zona.
upload_2019-4-21_11-10-45.png
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Miseria, come Filini...
Che rischio!
già è un orrenda "sensazione" sentirsi la sella scappare via da sotto il kiulen...mentre pedali ma... x fortuna che è andata bene!!
devo ammettere però a difesa sua, che c'è però da dire che era abbastanza vissuto ( 8 anni di onorate battaglie) quindi ci stà una rottura di quel tipo x affaticamento... e quindi che ha fatto la sua "campagna" degnamente.ora vedremo nel tempo se il suo sostituto sarà alla sua altezza.
detto questo...d'ora in poi, personalmente non sottovaluterò mai più scricchiolii in genere!!! non si sà mai..
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Riprendo questo thread perchè da qualche mese la sella (SMP Lite 209) mi scricchiola orrendamente mentre pedalo.
Il reggisella è un KS LEV integra.
Non molto tempo fa la sella scricchiolava nello stesso modo, e un amico più esperto aveva notato che le due placchette (non so se è il nome giusto) che stringono i binari si erano leggermente svasate e i binari non erano più perfettamente rettilinei. Quindi avevo cambiato placchette e sella e il tutto era tornato perfettamente silenzioso.
Adesso è passato solo un anno e mi sembrerebbe strano avere di nuovo lo stesso problema a binari e placchette.
La newsletter di Rotwild, in rigoroso ed esclusivo tedesco, consiglia di mettere un velo di grasso per cuscinetti all'interno delle placchette dove vengono stretti i binari della sella. E' un consiglio valido?
Sono un po' incerto ad applicarlo perchè a me la sella tende col tempo a scivolare indietro, anche stringendo le viti ben oltre i 10 Nm come scritto sul reggisella, e ho paura che col grasso questa cosa possa peggiorare.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Riprendo questo thread perchè da qualche mese la sella (SMP Lite 209) mi scricchiola orrendamente mentre pedalo.
Il reggisella è un KS LEV integra.
Non molto tempo fa la sella scricchiolava nello stesso modo, e un amico più esperto aveva notato che le due placchette (non so se è il nome giusto) che stringono i binari si erano leggermente svasate e i binari non erano più perfettamente rettilinei. Quindi avevo cambiato placchette e sella e il tutto era tornato perfettamente silenzioso.
Adesso è passato solo un anno e mi sembrerebbe strano avere di nuovo lo stesso problema a binari e placchette.
La newsletter di Rotwild, in rigoroso ed esclusivo tedesco, consiglia di mettere un velo di grasso per cuscinetti all'interno delle placchette dove vengono stretti i binari della sella. E' un consiglio valido?
Sono un po' incerto ad applicarlo perchè a me la sella tende col tempo a scivolare indietro, anche stringendo le viti ben oltre i 10 Nm come scritto sul reggisella, e ho paura che col grasso questa cosa possa peggiorare.

È un tentativo che costa poco se vuoi provare ma con i raggi straight pull della mia vecchia bici, risolvevo lo scricchiolio spruzzando abbondante silicone spray (Silicon Shine MucOff) in ogni innesto.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Riprendo questo thread perchè da qualche mese la sella (SMP Lite 209) mi scricchiola orrendamente mentre pedalo.
Il reggisella è un KS LEV integra.
Non molto tempo fa la sella scricchiolava nello stesso modo, e un amico più esperto aveva notato che le due placchette (non so se è il nome giusto) che stringono i binari si erano leggermente svasate e i binari non erano più perfettamente rettilinei. Quindi avevo cambiato placchette e sella e il tutto era tornato perfettamente silenzioso.
Adesso è passato solo un anno e mi sembrerebbe strano avere di nuovo lo stesso problema a binari e placchette.
La newsletter di Rotwild, in rigoroso ed esclusivo tedesco, consiglia di mettere un velo di grasso per cuscinetti all'interno delle placchette dove vengono stretti i binari della sella. E' un consiglio valido?
Sono un po' incerto ad applicarlo perchè a me la sella tende col tempo a scivolare indietro, anche stringendo le viti ben oltre i 10 Nm come scritto sul reggisella, e ho paura che col grasso questa cosa possa peggiorare.
Anche a me tempo fa scricchiolava,sembrava essere la sella,invece dopo alcuni tentavi ho risolto mettendo grasso bianco al litio fra tubo sella e reggisella.
Magari non è il tuo caso ma tienilo presente.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Riprendo questo thread perchè da qualche mese la sella (SMP Lite 209) mi scricchiola orrendamente mentre pedalo.
Il reggisella è un KS LEV integra.
Non molto tempo fa la sella scricchiolava nello stesso modo, e un amico più esperto aveva notato che le due placchette (non so se è il nome giusto) che stringono i binari si erano leggermente svasate e i binari non erano più perfettamente rettilinei. Quindi avevo cambiato placchette e sella e il tutto era tornato perfettamente silenzioso.
Adesso è passato solo un anno e mi sembrerebbe strano avere di nuovo lo stesso problema a binari e placchette.
La newsletter di Rotwild, in rigoroso ed esclusivo tedesco, consiglia di mettere un velo di grasso per cuscinetti all'interno delle placchette dove vengono stretti i binari della sella. E' un consiglio valido?
Sono un po' incerto ad applicarlo perchè a me la sella tende col tempo a scivolare indietro, anche stringendo le viti ben oltre i 10 Nm come scritto sul reggisella, e ho paura che col grasso questa cosa possa peggiorare.
Mi pare ben strano che scivoli con un serraggio tanto elevato, verifica che sia compatibile col reggisella.
Vedi come esempio il pdf SMP Raccomandazioni reggisella.
 

Allegati

  • Libretto_Istr_PRO_IT_Rev_2020_01 (1).pdf
    4,6 MB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Classifica mensile dislivello positivo