Tech Corner Scricchiolii e rumori molesti: come avere una bici finalmente silenziosa

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
salve,

a me succede che il freno posteriore della mia rock rider 8.1 si attacca e sono costretto ogni 10 mt a fare una piccola frenata per non ascoltare l'orrendo fischio.
aiutatemi
se non hai il disco storto
prova a pulire il disco con alcool strofinando con un panno bianco pulito o carta,
poi se hai manualità togli la pinza e le pastiglie, spingi indietro i pistoni e falli uscire e rientrare + volte, quando sono fuori lavali con alcol e ariacompressa:i-want-t:
 

stefano4

Biker serius
12/2/10
196
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
Ciao a tutti.
È da circa due settimane che sento uno strano scricchiolio quando pedalo in salita, sia fuori sella che da seduto.
Ho portato la bici dal mio meccanico di fiducia e ho colto l'occasione per montare una guarnitura doppia con relativo movimento centrale, catena e pacco pignoni nuovo.
Ritirata la bici ieri, questa mattina l'ho provata e il rumore si è ripresentato anche se debole e non sulla prima salita.
Secondo voi a cosa può essere dovuto?
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Può essere (da mia esperienza eh)
Serie sterzo "secca" (smonti, ingrassi l'esterno dei cuscinetti conici, dlvrebbe sparire se è quello)
Ruota posteriore mal stretta (controlla il qr, mi ha fatto dannare un mese smonta e rimonta mezza bici ed era quello, tiralo bene)
Cuscinetti Mc bloccati (ma se è nuovo è da escludere)
Altro non saprei dirti
 

tagliatelle

Biker superis
22/7/06
381
0
0
modena
Visita sito
un'altra cosa che "suona" sono le GUAINE.......!
esperienza mia: nelle guaine classiche ho risolto lubrificando la sede dei terminali o i fissaggi della stessa ed invece in quelle tipo Nokon componibili/snodabili dopo 4/5 lavaggi cominciano a scricchiolare ,le lubrifico appena tra gli snodi e i terminali poi passo un panno asciutto e non suonano piu'


:prost:buon stinco e weiss a tutti:prost:
 

antoniopao

Biker serius
22/5/12
241
0
0
41
Loreto (AN)
Visita sito
un'altra cosa che "suona" sono le GUAINE.......!
esperienza mia: nelle guaine classiche ho risolto lubrificando la sede dei terminali o i fissaggi della stessa ed invece nelle Nokon quelle componibili/snodabili dopo 4/5 lavaggi cominciano a scricchiolare ,le lubrifico appena tra gli snodi e i terminali poi passo un panno asciutto e non suonano piu'


:prost:buon stinco e weiss a tutti:prost:

Cosa intendi per snodi e terminali???
 

tagliatelle

Biker superis
22/7/06
381
0
0
modena
Visita sito
nelle guaine tipo Nokon gli snodi sono gli elementi che compongono la guaina "snodabile", ed il terminale intendo il pezzo che si mette dove finisce la guaina.
googla guaine Nokon ;)
 

Jaco MtB

Biker forumensus
La mia biga scricchiola in modo non ritmico in fase di spinta/passo spedito (pedalando)con rapporti abbastanza lunghi. o in fase di sforzo. Dopo qualche indagine sono sicuro al 90% che siano i pedali,un componente che nell'articolo non c'è ma che secondo me,specie se usati in situazioni difficili,fanno così. Hanno infatti sovuto sorbirsi un guado motivo per cui verranno smontati,puliti,lubrificati.
 

Jora

Biker novus
23/2/13
15
0
0
Visita sito
Riporto la mia esperienza.
Scricchiolii secchi in pedalata sotto sforzo e non riuscivo a venirne a capo:duello:
Movimento centrale? Ingrassato: no.
Sella (SMP)? Disassemblata: no

Aver disassemblato la sella però mi ha consentito di lasciare montati i binari sul reggisella, e premendo su di essi ho verificato che a scricchiolare era prioprio il reggisella, nel punto di attacco con la sella (quello regolabile in rotazione). Il reggisella è un telescopico Kronolog della Crank Brothers, funziona bene ma l'attacco è una porcheria: difficile da regolare l'inclinazione e appunto scricchiola.
Ho rimediato interponendo un film trasparente (una velina di plastica) nel serraggio fra le parti in metallo. In questo modo non solo si elimina lo scricchiolio, ma diventa anche più facile regolare di fino l'inclinazione, cosa importante con le selle SMP.:prost:
 

cawwa

Biker novus
1/8/17
8
0
0
62
modena
Visita sito
Bike
mtb scott scale
scusate. nella mia scott usata ora dopo avere cambiato un po di cuscinetti ed olii vari funziona tutto egregiamente
solo il freno anteriore fischia fastidiosamente in frenata .
ho cambiato le pastiglie acquistate al decatlon !! consigli ??
 

Classifica mensile dislivello positivo