Scricchiolii movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


berto.81

Biker popularis
Ciao a tutti,
da qualche settimana sono comparsi fastidiosi scricchiolii nel movimento centrale della mia KTM, che si avvertono principalmente quando forzo sui pedali (soprattutto quando pedalo in piedi). Essendo che la bike non ha ancora 2000 km il fatto mi preoccupa un po'...Grave? Cosa potrebbe aver causato questo problema, che mi sembra stia lentamente aumentando di intensità con il passare del tempo?
Grazie in anticipo!!;-)
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
46
Siena
Visita sito
Ciao a tutti,
da qualche settimana sono comparsi fastidiosi scricchiolii nel movimento centrale della mia KTM, che si avvertono principalmente quando forzo sui pedali (soprattutto quando pedalo in piedi).

è successo anche a me, probabilmente un po' di sporco è entrato dentro, se nn hai gli attrezzi giusti puoi fare poco, ma basta portarla al mecca, smontare pulire bene e ingrassare abbondantemente..., facci sapere.

quello che vorrei sapere è come pulite o manutenere appunto il mov. centrale per prevenire questi problemi, per il resto della bici nessun problema ma senza estrattore posso fare nulla per il mov. centrale?
 

berto.81

Biker popularis
Immaginavo potesse essere un problema di lubrificazione o di infiltrazioni di sporco, ma non mi spiego come possa essere successo perchè faccio una manutenzione regolare alla bici e la lavo con la gomma a bassa pressione proprio per non rischiare questi inconvenienti.
Per risolvere dev'essere tirato giù il movimento centrale quindi secondo voi? Avrei preferito di no, è un intervento un po' invasivo per una bike che non ha ancora 2000 km...
Grazie mille dei consigli cmq...
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel

ScattoF.ix

Biker popularis
9/1/08
53
0
0
Padova
Visita sito
Smontaggio del mov. centrale, pulizia dello stesso, pulizia e (ripasso filettatura del telaio:forse!) rimontaggio. Pulizia perfetta anche dei fori delle pedivelle per poi riporre un filino di grasso dove si accoppiano con il perno.
Visto che ci sei togli i pedali e fai la stessa operazione sulla filettatura di quest'ultimi e delle pedivelle.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo