Scricchiolii provenire dall'anteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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runnermhr

Biker extra
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Raga ne stò uscendo pazzo.. Da un pò la biga emette una specie di ticchettio quando freno con l'anteriore e quando scendo tipo da un'impennata. Però il ticchettio viene emesso solo la prima volta che scendo dall'impennata dopo aver frenato. Se poi non tocco il freno posso fare i salti e le impennate che voglio. Zero problemi.

Ho smontato tutta la serie sterzo, pulita e ingrassata. Centrato la pinza freno.. Nulla di nulla.
Mi viene il dubbio che sia qualcosa legata all'attacco disco-ruota... Dovrei provare a farmi prestare una ruota..

Che consigliate?
 

scr1

Biker nirvanensus
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Che freno hai??? Potrebbe essere il primo avvicinamento del pacco frenante.Cioè per inerzia gli inserti si muovono repentinamente in avanti generando uno stic.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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è scritto nella seconda riga..:mrgreen:
I dischi sono xt o xtr??
Prova a vedere se quando impenni i pattini frenanti non vadano indietro e quando scendi e freni si riposizionano.
Se hai i dischi xtr potrebbe essere la rivettatura .
Controlla anche il bloccaggio rapido che sia ben strinto e lubrificato.

Controlla dove il disco è collegato alla ruota se center lock o a viti.

Infine la forcella può avere una rondella interna che potrebbe essersi rotta
 

runnermhr

Biker extra
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I dischi penso siano xt a 6 viti. Eran già montati con l'impianto lx.
La forca non credo perchè nessun ticchettio si sente se non tocco il freno.

Spero di riuscire a provare un'altra ruota anteriore e capire cosa stà succedendo alla mia biga.
 

aledabomb

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I dischi penso siano xt a 6 viti. Eran già montati con l'impianto lx.
La forca non credo perchè nessun ticchettio si sente se non tocco il freno.

Spero di riuscire a provare un'altra ruota anteriore e capire cosa stà succedendo alla mia biga.

ho un problema simile al tuo, su una fox talas, dopo essere passato dal sivende, mi è stato detto di rovesciare la forca e lasciare un po di svitol dove il il canotto si inserisce nell' archetto, sembrerebbe che della polvere si inserisca proprio li.
comunque il problema si è risolto, anzi a volte si presenta anche sulla pike e lo risolvo allo stesso modo.
 

andrea gambetti

Biker superioris
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Non so se ho capito vene: va spruzzato dove gli steli si innestano nella piastra o dove il canotto di sterzo si innesta nella piastra? Solo per un motivo: se a bici capovolta spruzzi dello sbloccante (svitol, WD40, DW30-X, ecc.) tra piastra e canotto, questo tende ad infilarsi e a scendere lungo il canotto, fino ad infilarsi nella serie sterzo. Questo no es bueno, perchè:
a- ci sono parti in plastica e gomma, che non gradiscono quest tipo di lubrificante;
b- c'è del grasso, e questi oli sono solventi: si sscioglierebbe, perdendo così le sue proprietà.:zapalott::zapalott::zapalott:
Per fare questa operazione ti consiglio di smontare la forcella, ribaltarla con il canotto verso il basso, spruzzare lo sbloccante, e dopo averlo fatto agire pulisci il canotto e il parapolvere attaccato alla forcella con molta cura. A questo punto rimonta tutto e spera che il "tic" sia sparito...
Buon lavoro!
 

aledabomb

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[ dove il canotto di sterzo si innesta nella piastra?
Per fare questa operazione ti consiglio di smontare la forcella, ribaltarla con il canotto verso il basso, spruzzare lo sbloccante, e dopo averlo fatto agire pulisci il canotto e il parapolvere attaccato alla forcella con molta cura. A questo punto rimonta tutto e spera che il "tic" sia sparito...
Buon lavoro![/QUOTE]

fai come credi, io per pigrizia non smonto il tutto, mi provvedo di mettere uno straccio appena sotto dove spruzzo
 

runnermhr

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Messo il lubrificante ma nulla.. Provata la pinza freno del posteriore all'enteriore ma nulla.. In serata forse riesco a provare la ruota (comprensiva di disco) di un amico.. Se così non fosse penso sia la forca la causa.. Ma però se non tocco i freni nessun rumore viene prodotto. Anche se faccio un salto di 50cm..
 

runnermhr

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Ormai la causa può essere la forcella (reba race) o la serie sterzo. Sono più propenso per la serie sterzo visto che il rumore è principalmente in frenata e se salto o impenno senza aver toccato il freno nessun rumore viene emesso..

Voi che dite? Cosa costano all'incirca e 2 cuscinetti della serie sterzo?
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Ripeto: hai verificato il serraggio della ghiera centerlock del disco?

Una serie sterzo può costare tra 15 e 250 euro.
 

sembola

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Ok. A questo punto può essere:

- serie sterzo: verificare gioco, smontare i cuscinetti, pulire e ingrassare, regolare il gioco

- pinza del freno con gioco delle pastiglie, difficile ma non impossibile: verifica visivamente, con l'aiuto di un amico, se in frenata le pastiglie si spostino nella pinza o no

- forcella: se il rumore si verifica anche quando la forcella non affonda potrebbe essere un problema di accoppiamento tra testa e steli (in questo caso da cambiare); se lo fa solo in affondamento può essere qualcosa allentato "dentro" .
 

runnermhr

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- Ho messo la pinza dietro davanti.. Con la sua manetta.. Rumore ancora presente.

- Smontata tutta la reba. Nulla sembra avere anomalia. Messo olio nuovo nelle corrette quantità da manuale. (Beh almeno ne ho approfittato per portare la corsa a 115)

- Ingrassata serie sterzo ma nulla

Oggi se nn costano eccessivamente provo a cambiare i 2 cuscinetti della serie sterzo.
Poi non so davvero più che provare.

Se affondo da fermo la forca o ci saltello sopra tutto ok. Se freno con l'anteriore ed in qualche brusco movimento il rumore viene prodotto. La biga non mi da problemi apparte il rumore. Ma è troppo fastidioso non sentirla "pulita"...
 

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