Scricchiolii sospetti (dal carro?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Da giorni avverto degli scricchiolii provenire "da dietro".
Sono dei tipici rumori che metallo che sfrega, un tipico "cric-cric".
Ho escluso, tramite ispezione accurata, che venga dal telaio.

Si verifica sempre se si pedala sotto sforzo, solo a volte quando si saltella, molto spesso in frenata col posteriore.

Siccome sia la pedalata che la frenata sono cose che "tirano" il carro rispetto al triangolo anteriore, mi è venuto il sospetto che gli scricchiolii vengano dagli snodi.

Secondo voi potrebbe essere, o è un'idiozia?
Perché prima di fare un lavoraccio come smontare tutti gli snodi e rilubrificare tutte le boccole ci penso tre o quattro volte :nunsacci: ...


Info aggiuntiva: la bici ha un MC e pedaliera nuovi, potrebbero essere dei semplici "cric" di "aggiustamento" tra pezzi nuovi e telaio vecchio..? Comunque mi parrebbe che non va bene, in ogni caso.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ecco, di tante cose, questa non l'avevo pensata.

E' stata in manutenzione, quindi tutto può essere... anche se la cosa riguardava il ritorno della forca :nunsacci: .



EDIT: mi sono ricordato che, tanto ero lì, gli ho fatto pure spurgare il freno posteriore, e loro tanto che c'erano m'hanno pure regalato le pastiglie nuove... quindi il posteriore l'hanno smontato eccome!

Grazie della dritta, ora controllo che sia ben stretto ;-) .
 

Classifica mensile dislivello positivo