Scricchiolio da movimento centrale BB92 PF

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, in seguito ad una gara fatta in mezzo a pozze, fango e pioggia battente, mi sono ritrovato il movimento centrale sram BB92 press fit, che scricchiola ad ogni colpo di pedale. L'ho portato dal mecca che lo ha tolto, ripulito e rimesso. Non ha ripulito l'interno dei cuscinetti perchè, secondo lui, non ne avevano bisogno (forse perchè giravano ancora bene). Doveva essere tutto risolto, ma in realtà scricchiola di nuovo come prima, 30 euro buttati :arrabbiat:.
Il movimento centrale è praticamente nuovo e non vorrei sostituirlo, come posso fare? Va rismontato e ripulito meglio? Idee?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dando per scontato che sia stato pulito e ingrassato l'asse della pedivella io controllerei filettature dei pedali e le boccole delle corone in primis, la catena immagino sia stata lavata e rilubrificata.
 

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
Salve, in seguito ad una gara fatta in mezzo a pozze, fango e pioggia battente, mi sono ritrovato il movimento centrale sram BB92 press fit, che scricchiola ad ogni colpo di pedale. L'ho portato dal mecca che lo ha tolto, ripulito e rimesso. Non ha ripulito l'interno dei cuscinetti perchè, secondo lui, non ne avevano bisogno (forse perchè giravano ancora bene). Doveva essere tutto risolto, ma in realtà scricchiola di nuovo come prima, 30 euro buttati :arrabbiat:.
Il movimento centrale è praticamente nuovo e non vorrei sostituirlo, come posso fare? Va rismontato e ripulito meglio? Idee?

Stesso problema risolto spessorando pedavella sinistra ( più stretta) e rimontando calotte press - fit con un pò di frenafiletti invece che grasso (telaio in carbonio) Non so se ti è utile questa informazione, ma da che ho capito erano le boccole in teflon a "gracchiare" con il telaio. Da 8 mesi vanno bene.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Stesso problema risolto spessorando pedavella sinistra ( più stretta) e rimontando calotte press - fit con un pò di frenafiletti invece che grasso (telaio in carbonio) Non so se ti è utile questa informazione, ma da che ho capito erano le boccole in teflon a "gracchiare" con il telaio. Da 8 mesi vanno bene.

Esatto, sensazione mia (ed anche di un altro biker che ieri era con me) sono proprio le calotte del MC che stridono contro il telaio in cui sono alloggiate. Proporrò questa soluzione al mecca e gli farò controllare anche le altre parti come suggerito dagli altri.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Appurato sabato che i pedali sono ok. Non sono loro a provocare lo scricchiolio. Riaffidata la bici al mecca che farà intervento più drastico con nuovo smontaggio del MC, nuovo reingrassaggio (non col perchè frenafiletti perchè secondo lui in futuro ci potrebbero essere problemi a togliere il MC) e pulitura anche dentro i cuscinetti. Se non funzionerà toccherà cambiare il movimento come già accaduto ad un mio amico: stesso problema, numerosi interventi senza fortuna e definitiva sostituzione. Certo che p...e questi press-fit!
 
  • Mi piace
Reactions: Rik80

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Reggisella e sella sono ok. Ai raggi avevo pensato anch'io, ma il loro stridio è leggermente più sottile ed acuto. Al 90% è il movimento centrale, confermato anche dall'esperienza analoga di altri ciclisti. Ora tutto sta a trovare la soluzione per zittirlo senza doverlo sostituire, considerato che è nuovo visto ha fatto solo poche centinaia di chilometri. In salita mi sembra di avere una rana che gracida dentro la scatola del MC :arrabbiat:...
 

Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
Io ho lo stesso problema, o comunque simile, scricchiolio dal movimento centrale ad ogni pedalata. Ma la cosa secondo me strana è che il rumore si avverte solo se sto sulla bici, infatti muovendo i pedali con la ruota posteriore alzata il rumore sparisce!!!il rumore, veramente fastidioso perchè ti accompagna per tutta la durata dell'uscita, potrebbe essere paragonato allo sfregamento di sfere metallische che si toccano tra loro (passatemi l'esempio):fantasm::hahaha:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
è il classico problema dei pressfit..... basta un piccolissimo gioco che si crea un disallineamento del sistema e tutto fa rumore..... e in genere, lavorando sotto sforzo disassato l'usura è feroce...... ah, beate le vecchie e care calotte esterne filettate!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
No intendo le bussole delle corone!
Comunque non capisco che problemi ci siano a togliere i cuscinetti dalle calotte press fit per dar loro una pulita...

Ah, le bussole delle corone, ok, capito! Ma anche quelle sono a posto.
Per il discorso pulizia dei cuscinetti è proprio quello che il mecca si appresta a fare (oltre che a pulire di nuovo tra calotte e telaio). Se non funziona neanche così la sostituzione rimane l'unica alternativa, anche se mi girano davvero le p...e visto che il movimento avrà fatto si e no 500-600km.
[MENTION=123158]Nikkeribe[/MENTION]: quoto, il press-fit è un vero sbattimento, anch'io preferisco le calotte esterne filettate. Rustiche, robuste e di facile manutenzione. Ma ormai la tendenza è il PF.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
..., il press-fit è un vero sbattimento, anch'io preferisco le calotte esterne filettate. Rustiche, robuste e di facile manutenzione. Ma ormai la tendenza è il PF.

La mia esperienza è diversa, i movimenti pf sono molto più durevoli di quelli a calotte perchè i cuscinetti sono molto meno esposti alle intemperie. Sulla Reign l'ho cambiato di recente dopo 6000 km, ed il cuscinetto lato guarnitura era ancora in ottimo stato, tanto che l'ho recuperato. Nonostante la frequente manutenzione, il cuscinetto sx su movimenti a calotta non mi è mai durato più di 3000 km... Parlo di materiale Shimano, SRAM non ne ho mai adoperato ma non credo che ci siano differenze eclatanti.
Come tutti i componenti dettati da filosofie differenti, ci sono pregi e difetti in entrambi. Credo che con il pf sia necessaria una maggiore precisione di accoppiamento, con le calotte nel peggiore dei casi basta fresare la scatola movimento.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
La mia esperienza è diversa, i movimenti pf sono molto più durevoli di quelli a calotte perchè i cuscinetti sono molto meno esposti alle intemperie. Sulla Reign l'ho cambiato di recente dopo 6000 km, ed il cuscinetto lato guarnitura era ancora in ottimo stato, tanto che l'ho recuperato. Nonostante la frequente manutenzione, il cuscinetto sx su movimenti a calotta non mi è mai durato più di 3000 km... Parlo di materiale Shimano, SRAM non ne ho mai adoperato ma non credo che ci siano differenze eclatanti.
Come tutti i componenti dettati da filosofie differenti, ci sono pregi e difetti in entrambi. Credo che con il pf sia necessaria una maggiore precisione di accoppiamento, con le calotte nel peggiore dei casi basta fresare la scatola movimento.

La mia esperienza invece è purtroppo differente. Due Press Fit rovinati a distanza di un anno esatto l'uno dall'altro. Lo scorso anno con la 26 in occasione della gara di Prato, condizioni atmosferiche estreme con pioggia, fango, torrentelli e megapozze per tutti gli oltre 90 km di percorso. Idem anche quest'anno con la 29, sempre a Prato con condizioni atmosferiche fotocopia dell'anno scorso. Questa gara comincia a costarmi cara.
 

Classifica mensile dislivello positivo