scricchiolio dalla zona serie sterzo... mi preoccupo?

peppe big mountain

Biker tremendus
27/5/07
1.172
0
0
fogna
Visita sito
salve a tutti, da qualche giorno ho notato che in frenata o quando faccio leva sul manubrio sento degli scricchiolii provenire dalla zona della serie sterzo del mio telaio che ha una ss di tipo semi integrato
da cosa può dipendere? dal telaio o dalla ss? sono iniziati dopo un'uscita con tempo umido...:nunsacci:

grazie a tutti ciao:celopiùg:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Di solito quei rumorini vengono dall'accoppiamento tra pipa e manubrio, è sufficente controllare il serraggio delle viti e che il coperchio della pipa sia centrato (cioè che la fessura di sopra sia ugale a quella di sotto), volendo si può smontare e mettre un filo (ma proprio un filo) di grasso sulla superficie di contatto tra i due elementi.

Stessa cosa per l'accoppiamento tra pipa e cannotto, e volendo, una pulita e successiva ingrassata ai cuscinetti di sterzo sicuramente non fa male.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Da me era successo la stessa cosa. Io ho dovuto tirar via le calotte della serie sterzo, mettere un filo di grasso e ripressarle dentro. Risolto il problema.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
speriamo sia un problema di lubrificazione, domani provo a ingrassare senno devo cambiare telaio:omertà:

grazie per le risposte:celopiùg:

azzo come siete esagerati!!!........siete gia' arrivati a cambiare il telaio!!!!
fai come ti ha suggerito @spinone e vedrai che risolvi.
se pensi che possa venire dal telaio, fai un controllo al volo delle saldature e delle parti circostanti, se fosse lui avrebbe delle crepe/microcrepe
 

peppe big mountain

Biker tremendus
27/5/07
1.172
0
0
fogna
Visita sito
si infatti è quello che farò la mia preoccupazione sta non tanto nelle crepe perchè quelle ad occhio non le ho viste più che altro non vorrei che abbia preso gioco la zona dove alloggia la ss dato che lo sto usando da 3 anni per farci freeride... speriamo non sia quello:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo