Scricchiolio in pedalata, che sembra provenire dalla zona posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tinto

Biker novus
12/8/11
9
0
0
Bologna
Visita sito
ciao, ho una modesta bici decathlon (rockrider 6.3) che ha 15 giorni e un centinaio di km.

Dopo un'uscita fangosa, lavaggio, pulizia catena e lubrificazione ho iniziato a sentire uno scricchiolio quando pedalo in avanti, sia in marcia sia a ruota sollevata. L'impressione è che arrivi sia dal movimento centrale sia dalla zona perno posteriore, perché avvicinando l'orecchio a entrambi i posti sembra di aver trovato la sorgente del rumore... in realtà credo che il rumore si propaghi bene tramite il telaio.

Mi pare che arrivi da dietro perché muovendo i pedali in avanti con la ruota sollevata lo scricchiolio sembra più veloce quando metto un rapporto lungo.

Ho letto i 3ad simili e visto le video istruzioni per smontare il mc... brrr non per niente nelle istruzioni spiegano varie cose ma come smontare l'mc no, probabilmente non è proprio "per tutti".
 

Tinto

Biker novus
12/8/11
9
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao,
io e altri abbiamo avuto lo stesso problema.

ciao, avevo già letto attentamente quei 2 topic, quello che mi lascia più in dubbio è che il rumore parrebbe venire da dietro e non dal mc.

Mi sa che mi convenga andare da un meccanico piuttosto che provare a smontare l'mc senza magari riuscirlo più a rimettere insieme e spannando qualche cosa ;)

Grazie comunque.
 

cicciuzz

Biker serius
25/6/10
201
0
0
Albenga
Visita sito
La cosa più semplice e meno costosa è quella di ingrassare lo sgancio rapido della ruota posteriore e vedi se il rumora continua;il rumore è leggero e ogni tanto senti scricchiolare oppure quando ti alzi sui pedali scricchiola?Prima cosa da guardare lo sgancio,poi può essere il corpetto della ruota libera.
Cicciuzz
 

Tinto

Biker novus
12/8/11
9
0
0
Bologna
Visita sito
;il rumore è leggero e ogni tanto senti scricchiolare oppure quando ti alzi sui pedali scricchiola?Prima cosa da guardare lo sgancio,poi può essere il corpetto della ruota libera.
Cicciuzz

scricchiola in modo abbastanza continuo ma se mi alzo sui pedali e spingo più forte diminuisce/sparisce... anche questo mi faceva pensare che il problema sia dietro invece che davanti.

Grazie per il consiglio, appena ho un attimo ci guardo... tanto volevo anche impratichirmi nello smontaggio della ruota dietro per il trasporto in auto.
 

Classifica mensile dislivello positivo