scricchiolio movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
Per stringerlo devi allentare le viti sulla pedivella sinistra e con l'apposita chiave stringere il dado di plastica sul perno, poi riavviati le due viti. Non devi stringere troppo, le pedivelle devono girare senza essere frenate e senza giochi. Comunque quando il movimento scricchiola di solito è perché c'è dello sporco o i cuscinetti sono rovinati, quindi ti conviene smontare la guarnitura completamente, dare una bella pulita al m.c. E controllare che i cuscinetti girino bene
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Sicuro che chi l'ha imputato al MC l'abbia fatto con sicurezza? Perchè a volte certi scricchiolii sembrano provenire dal movimento e invece vengono dalla sella o dalla ruota posteriore o dal telaio stesso. Insomma prima di smontare prova a guardare se lo fa solo quando sei in sella o solo sotto sforzo... lo fa anche se ti alzi sui pedali in salita? Noti gioco nel tirare e spingere una pedivella con la mano? Se spruzzi un po' di lubrificante in zona, ti sembra che smetta per un po'?
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
il dado di plastica da stringere con l'apposito attrezzino shimano serve per togliere l'eventuale gioco assiale dell'asse pedali sui cuscinetti del movimento.
va stretto o con la dinamometrica a 0.8-1.5 NM ma basta stringerlo con la forza della mano e poi serrare le due brugole della pedivella sx correttamente.
lo scricchiolio escludo che dipenda da questo, giustamente eventualmente potrebbero essere i cuscinetti andati ma io consiglio di smontare e ingrassare i perni degli attacchi pedale, se il rumore lo fa solo seduti ed in salita, molto probabilmente e' il tubo sella nella zona collarino del telaio.
 

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
controlla fissaggio pedali e tubo reggisella/collarino, ingrassa tutto. Il movimento centrale spesso è l'ultimo delle cause, neanche io ci credevo nel mio caso era il tubo reggisella/collarino!!!
 

pippoman

Biker serius
5/4/13
222
6
0
Visita sito
controlla fissaggio pedali e tubo reggisella/collarino, ingrassa tutto. Il movimento centrale spesso è l'ultimo delle cause, neanche io ci credevo nel mio caso era il tubo reggisella/collarino!!!

devo ingrassare il perno dei pedali dove cè "l'avvitatura" che entra nelle pedivelle? Se ingrasso il collarino non rischio che il tubo sella scivoli verso il basso molto facilmente?
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
devo ingrassare il perno dei pedali dove cè "l'avvitatura" che entra nelle pedivelle? Se ingrasso il collarino non rischio che il tubo sella scivoli verso il basso molto facilmente?

più che il grasso ti consiglio una spruzzata leggera di olio al silicone sul reggisella, io ho risolto così lo scricchiolio dello stesso e la sella non scende
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Sicuro che chi l'ha imputato al MC l'abbia fatto con sicurezza? Perchè a volte certi scricchiolii sembrano provenire dal movimento e invece vengono dalla sella o dalla ruota posteriore o dal telaio stesso. Insomma prima di smontare prova a guardare se lo fa solo quando sei in sella o solo sotto sforzo... lo fa anche se ti alzi sui pedali in salita? Noti gioco nel tirare e spingere una pedivella con la mano? Se spruzzi un po' di lubrificante in zona, ti sembra che smetta per un po'?
ultimamente anch'io noto dei rumori strani. soprattutto quando faccio uno sforzo, tipo slancio. puo' essere della polverse e/o sporco nelle varie giunture? ho una full.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
forse sarò esagerato ma se qualcuno mi dice che sente rumore in zona mc,la prima cosa che faccio è smontare il tutto pulire/controllare ingrassare e rimontare. cosi si può andare per esclusione.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
ultimamente anch'io noto dei rumori strani. soprattutto quando faccio uno sforzo, tipo slancio. puo' essere della polverse e/o sporco nelle varie giunture? ho una full.

La causa di rumori generici è sempre molto difficile da identificare perchè il telaio stesso fa da cassa di risonanza e spesso la provenienza del rumore è incerta: ti pare che venga dal movimento centrale e invece è la sella o un raggio o una pedivella incrinata(cosa capitata l'altra settimana a un mio amico che l'ha spezzata durante la pedalata) o chissà cos'altro; certo, quello della pedivella è un caso estremo. In genere dopo un po' di valutazioni del tipo di rumore e di quando si sente, se ne viene a capo. Riguardo alla tua bici, sei troppo generico... lo slancio è un momento di "stress" per tutta la bici e chiaramente eventuali rumori possono venire dalle giunture come dal movimento come dalle ruote o dalla guarnitura... Dovresti stare più attento a capire se è una cosa sistematica, che tipo di rumore è e da dove sembra venire, se si sente quando pedali normalmente, etc... Poi magari si può azzardare un'ipotesi, fermo restando che senza avere la bici davanti è sempre un tirare alla cieca...
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
forse sarò esagerato ma se qualcuno mi dice che sente rumore in zona mc,la prima cosa che faccio è smontare il tutto pulire/controllare ingrassare e rimontare. cosi si può andare per esclusione.

E' un metodo.
Io invece ho smesso di smontare subito il MC perchè nella mia piccola statistica il più delle volte non è quello che causa il rumore ma la sella o qualche bullone troppo stretto o la guanitura. Detto questo, lo smontaggio del movimento e la relativa pulizia e ingrassaggio, male non fa di sicuro, anche se il rumore non proviene da lì! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo