Scricchiolio su ruota anteriore

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Salve,
oggi pomeriggio ho fatto una breve uscita, solito giretto solo asfalto con una discesa abbastanza ripida: obbiettivo, scaldare le pastiglie nuove che avevo montato ieri all'anteriore. Come sempre in queste occasioni, prendo velocità è faccio staccatone per portare i freni in temperatura.

In una di queste staccatone, ho sentito un colpo secco provenire dal mozzo e subito dopo dei scricchiolii durante la fase di frenata. Questo scricchiolio appare ogni volta che tocco il freno anteriore. Se la frenata è costante, lo scricchiolio appare per brevi istanti e poi sparisce. Se invece la frenata non è costante, lo scricchiolio continua.

Inizialmente pensavo fosse saltata qualche guarnizione all'interno della forcella: quando si frena con l'anteriore la forcella si abbassa. Tuttavia, se da fermo spingo con forza verso il basso la forcella senza tirare il freno anteriore, non appare alcun rumore. Ho anche provato a togliere la ruota anteriore, appoggiare la forcella su una tavoletta in legno e spingere, nessun rumore! Quindi non dovrebbe essere colpa della forcella. Già che c'ero, ho controllato il perno passante, è integro!

Ho controllato il serraggio delle viti che tengono ferma la pinza del freno: sono ben fisse entrambe! Ho controllato le pastiglie, sono ok! Ho controllato le viti di fissaggio del disco al mozzo, sono perfettamente fissate. Ho controllato il fissaggio della serie sterzo, è perfetto, nessun gioco.

Se provo a tenere il freno anteriore tirato, senza caricare peso sulla forcella, e con l'altra mano afferro la ruota anteriore e la spingo avanti-indietro, lo scricchiolio riappare. Questo mi porta a supporre che il rumore provenga dal mozzo. Le ruote sono Mavic Crossride Ligh, di cui vi allego un'immagine del mozzo e un video che fa sentire lo scricchiolio. Guardando l'immagine, ho come l'impressione che il pezzo in cui è fissatto il disco e i raggi sia stato incastrato a pressione sul corpetto principale del mozzo.

Secondo me, durante la staccatona i due pezzi hanno perso la tenuta. Voi cosa pensate? Avete qualche suggerimento per risolvere lo scricchiolio?

 

Allegati

  • IMG_20170324_173441_b.jpg
    IMG_20170324_173441_b.jpg
    331,4 KB · Visite: 51

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non ho quelle ruote, ma ho letto molto in merito perché mi interessavano. Le due calotte laterali dovrebbero essere incollate sulla parte centrale. Secondo me si é scollata una delle due calotte e ora scricchiola. Anche ad altri é successo, se ritrovo la discussione ti metto il link.
 
  • Mi piace
Reactions: Davide_sd

angelocomp

Biker novus
1/3/17
1
0
0
40
macerata
Visita sito
Bike
specialized camber
A me pare solo un raggio che assestandosi si è allentato, hai provato a controllare la tensione dei raggi e magari dare una tirata con la chiave tiraraggi?
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
La garanzia ha risposto: spedito la ruota a Bike-Discount in data 24 aprile, che hai poi provveduto a spedirla a Mavic. Ricevuto oggi (29 maggio) una ruota completamente nuova con tanto di copertone e camera d'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo