scricchiolio telaio merida:allarme o falso allarme?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maverik332

Biker novus
salve a tutti, ho bisogno di un parere molto importante da parte di chi con la bici ha più esperienza di me.. 2 mesi fa ho comprato una merida matts tfs 900 usata, premetto che la bici ha circa 750 km totali, di cui solo 50 fatti da me, ma mentre la provavo ho notato un leggero ma fastidioso rumore, in particolare uno scricchiolio che inizialmente non capivo da dove provenisse ma che osservando bene da fermo ho scoperto provenire dal telaio.Nello specifico facendo anche solo una leggera pressione sulla sella lo scricchiolio si sente molto e sia sul tubo orizzonatale che sul tubo verticale,anche se non so il punto esatto sempre che ce ne sia uno. Questo mi preoccupa e non poco, primo perchè la bici è nuova e l 'ho usata pochissimo, secondo perchè per comprarla ho rinunciato a diverse cose e non vorrei trovarmi senza bici e di più ad aver buttato tutti quei soldi.. mi piacerebbe sapere se per voi è normale,il telaio è alu 6061, oppure se mi devo preoccupare seriamente. comunque sia questo pomeriggio la porto dal rivenditore per un chiarimento. grazie mille in anticipo a tutti coloro mi daranno un parere e scusate per le troppe righe da leggere ma volevo essere il più chiaro possibile.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
salve a tutti, ho bisogno di un parere molto importante da parte di chi con la bici ha più esperienza di me.. 2 mesi fa ho comprato una merida matts tfs 900 usata, premetto che la bici ha circa 750 km totali, di cui solo 50 fatti da me, ma mentre la provavo ho notato un leggero ma fastidioso rumore, in particolare uno scricchiolio che inizialmente non capivo da dove provenisse ma che osservando bene da fermo ho scoperto provenire dal telaio.Nello specifico facendo anche solo una leggera pressione sulla sella lo scricchiolio si sente molto e sia sul tubo orizzonatale che sul tubo verticale,anche se non so il punto esatto sempre che ce ne sia uno. Questo mi preoccupa e non poco, primo perchè la bici è nuova e l 'ho usata pochissimo, secondo perchè per comprarla ho rinunciato a diverse cose e non vorrei trovarmi senza bici e di più ad aver buttato tutti quei soldi.. mi piacerebbe sapere se per voi è normale,il telaio è alu 6061, oppure se mi devo preoccupare seriamente. comunque sia questo pomeriggio la porto dal rivenditore per un chiarimento. grazie mille in anticipo a tutti coloro mi daranno un parere e scusate per le troppe righe da leggere ma volevo essere il più chiaro possibile.

Hai guardato se sella, reggisella e attacco manubrio hanno le viti tirate bene? Era successo anche a me quando mi hanno montato la mia bici.
 

ibbi77

Biker superis
17/11/06
414
0
0
BASSA BRESCIANA
Visita sito
a me succedeva con la bici da corsa,mentre pedalavo(solo da seduto,se mi alzavo sui pedali no) faceva dei sinistri scricchiolii ed un rumore tipo"tlac tlac"sul piantone e sul tubo orizzontale.era semplicemente il reggisella,avevo un reggi in allu rivestito di carbonio.
togliendolo e ingrassando il tutto per 2/3 giorni il rumore spariva ma poi ritornava.
alla fine ho sostituito il reggisella con un ritchey wcs carbon e non ho piu' avvertito rumori.
naturalmente non e' detto che il tuo problema sia uguale al mio,ma non si sa mai..controlla..
 

vupi

Biker tremendus
19/10/05
1.396
0
0
Roma
www.20cmrecords.com
Bike
Bianchi RC Oetzi 9000 Alu '07 Customized - ROSE Xeon CRS 4400 Custom
a me succedeva con la bici da corsa,mentre pedalavo(solo da seduto,se mi alzavo sui pedali no) faceva dei sinistri scricchiolii ed un rumore tipo"tlac tlac"sul piantone e sul tubo orizzontale.era semplicemente il reggisella,avevo un reggi in allu rivestito di carbonio.
togliendolo e ingrassando il tutto per 2/3 giorni il rumore spariva ma poi ritornava.
alla fine ho sostituito il reggisella con un ritchey wcs carbon e non ho piu' avvertito rumori.
naturalmente non e' detto che il tuo problema sia uguale al mio,ma non si sa mai..controlla..

hey non passarci il grasso sul reggi in carbonchio!
:!:
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ma il tubo sella è in alluminio o carbonio??
se è in alluminio dovresti ingrassare l'accoppiamento tubo sella-telaio appena sotto il collarino stringitubo, normalmente scricchiola parecchio se non si ingrassa
 

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
mi è capitata la stessa cosa poco tempo fa.Era solo il tubo reggisella chiuso male, a me sembrava invece che si dovesse aprire il telaio!!!!
 

maverik332

Biker novus
a me succedeva con la bici da corsa,mentre pedalavo(solo da seduto,se mi alzavo sui pedali no) faceva dei sinistri scricchiolii ed un rumore tipo"tlac tlac"sul piantone e sul tubo orizzontale.era semplicemente il reggisella,avevo un reggi in allu rivestito di carbonio.
togliendolo e ingrassando il tutto per 2/3 giorni il rumore spariva ma poi ritornava.
alla fine ho sostituito il reggisella con un ritchey wcs carbon e non ho piu' avvertito rumori.
naturalmente non e' detto che il tuo problema sia uguale al mio,ma non si sa mai..controlla..

innanazittutto grazie a tutti, avete pienamente centrato il problema.. che ho ben notato essere identico a questo..infatti stando in piedi sui pedali lo scricchiolio non esiste mentre da seduto si compreso il "tlac tlac" . altro scricchiolio è quello del manubrio che ho provveduto a stringere. stringendo la sella non è cambiato moltissimo, un po si,comunque proverò a ingrassarlo, diversamente seguirò il consiglio de3lla sostituzione del reggisella in alu con uno in carbonio.
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
salve a tutti, ho bisogno di un parere molto importante da parte di chi con la bici ha più esperienza di me.. 2 mesi fa ho comprato una merida matts tfs 900 usata, premetto che la bici ha circa 750 km totali, di cui solo 50 fatti da me, ma mentre la provavo ho notato un leggero ma fastidioso rumore, in particolare uno scricchiolio che inizialmente non capivo da dove provenisse ma che osservando bene da fermo ho scoperto provenire dal telaio.Nello specifico facendo anche solo una leggera pressione sulla sella lo scricchiolio si sente molto e sia sul tubo orizzonatale che sul tubo verticale,anche se non so il punto esatto sempre che ce ne sia uno. Questo mi preoccupa e non poco, primo perchè la bici è nuova e l 'ho usata pochissimo, secondo perchè per comprarla ho rinunciato a diverse cose e non vorrei trovarmi senza bici e di più ad aver buttato tutti quei soldi.. mi piacerebbe sapere se per voi è normale,il telaio è alu 6061, oppure se mi devo preoccupare seriamente. comunque sia questo pomeriggio la porto dal rivenditore per un chiarimento. grazie mille in anticipo a tutti coloro mi daranno un parere e scusate per le troppe righe da leggere ma volevo essere il più chiaro possibile.
metti il grasso sul tubo reggisella e blocca bene la sella al tubo..dovrebbe sparire.ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo