scricchiolio telaio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco92

Biker novus
31/5/10
33
0
0
Follonica
Visita sito
Allora ragazzi è da qualche giorno che sento uno scricchiolio proveniente dalla parte centrale del telaio della mia commencal furious, il tutto è iniziato dopo un'uscita diciamo di all mountain ovvero era molto pedalata con diverse salite dove spingevo di brutto sui pedali, ad un certo punto ha iniziato a scricchiolare quasi a ogni forte pedalata, mi sembra provenga dalla parte centrale dove ci sono le pedivelle e il carro, premetto che ho le boccole dell'ammo usurate infatti se alzo la bici ha un gioco di qualche mm, non so se potrebbe dipendere da quello, ho fatto anche le prove levando la sella, cambiando e ingrassando i pedali e il movimento centrale e controllato il serraggio di tutte le viti però non trovo miglioramenti, avete qualche idea?? grazie mille in anticipo :mrgreen:
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Anche a me era capitata una cosa simile, e alla fine era il collarino della sella, lubrificalo facendo attenzione al tubo.
Fai sapere come risolvi, di modo che questa discussione possa essere di aiuto anche ad altri.
 

marco92

Biker novus
31/5/10
33
0
0
Follonica
Visita sito
anche questa è da scartare perchè ho il perno passante con le brugole e sono belle serrate... per questo mi è venuto da pensare al movimento centrale, è l unica cosa che non posso ispezionare per mancanza di attrezzi.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
quoto... a me scricchiolava quando pedalavo da in piedi, soprattutto quando la inclinavo leggermente...

smontato le calotte, fatti uscire i cuscinetti, ingrassato e rimontato il tutto, adesso è perfetto!!!
 

marco92

Biker novus
31/5/10
33
0
0
Follonica
Visita sito
confermo è il movimento centrale, stamani sono andato dal sivende che me lo ha smontato ha provato a ingrassare ma niente continua a farlo perchè i cuscinetti ormai hanno preso gioco, li ha ordinati arriveranno settimana prossima... la fregatura è che costano 68 euro che palle :arrabbiat:
 

marco92

Biker novus
31/5/10
33
0
0
Follonica
Visita sito
visto che siamo in tema di "gioco" ho un altro problema che da abbastanza noia,visto che avevo gioco sull'ammo ho ordinato il kit di boccole con cuscinetti a rulli da rwc, ne parlavano bene, appena arrivate le ho montate tutto contento ma stranamente il gioco è rimasto quasi invariato, circa 1mm si sente che fa tic tac quando la alzo, mi sembra che ci sia un piccolo spazio fra i cuscinetti a aghi e i riduttori forniti nel kit mi chiedevo se è normale visto che cè di mezzo un sistema a attrito volvente oppure no grazie delle risposte :)
 

Classifica mensile dislivello positivo