scricchiolio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antmarfe

Biker novus
2/11/10
6
0
0
selargius
Visita sito
salve. sono il possessore di una specialized stumpjumper comprata ad ott 2010. qualche, diciamo circa 3 o 4 mesi fa, ho cominciato a sentire degli rumori definibili come scricchilii provenienti, a mio parere, dalla zona centrale (mov. centrale e dintorni). il tutto si amplifica sotto sforzo e un pò con tutti i pignoni e corone. l'ho fatto presente al mio venditore che ha subito controllato il movimento centrale che è stato smontato verificato come ingrassaggio (perfetto) e funzionamento. il rumore è rimasto tale e quale. ho allora smontato il pacco pignoni, i rotellini del cambio, la catena (una sram 10 vel. con power look), pulito minuziosamente, ingrassato a dovere e rimontato con assoluta precisione. il rumore continua insolente e fastidioso. non aumenta nè diminuisce. ho addirittura cambiato la catena, niente. tutto come prima. mi rivolgo a questo eccellente forum nella speranza che qualcuno possa darmi qualche consiglio in proposito. cosa posso fare, cambiare o verificare?? aspetto con ansia qualsiasi suggerimento. grazie.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ma le bussole delle corone le hai smontate e ingrassate ?
solitamente la prima cosa che si fa è spruzzare dell'olio spray tra le viti e bussole che tengono le corone.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
stringi e ingrassa i pedali, oppure prova a ingrassare o oliare dentro il mov centrale...di solito lo fa' dopo appena lavata...non e' niente, lo fa' anche a me..e' solo l'acqua che friziona negli accoppiamenti di scorrimento..
 

pilgrim

Biker serius
18/7/10
122
1
0
brianza
Visita sito
Bike
Olympia
la mia force, come credo tutte, soffre di questo male. Se vai sulla discussione, le nostre GT qui !!!,troverai tante divagazioni in merito e sembra senza soluzioni.
Se posso darti il mio contributo, prova ad individuare lo scricchiolio sul reggisella, io ho risolto pulendo molto bene, sia il reggisella che il canotto che lo accoglie e poi un filo di grasso.Per qualche uscita è perfetto, il silenzio assoluto poi sono costretto a rifare l' operazione di pulizia e fine ingrassaggio.
ciao
 

antmarfe

Biker novus
2/11/10
6
0
0
selargius
Visita sito
intanto un ringraziamento a tutti coloro che pazientemente hanno espresso i loro consigli per aiutarmi. L'unica cosa che escluderei un problema legato al reggisella perchè ho provato a pedalare in piedi, su fondo liscio e il rumore lo fa.
ringrazio ancora tutti e vi farò sapere se e come risolvo il problema. antonello
 

pilgrim

Biker serius
18/7/10
122
1
0
brianza
Visita sito
Bike
Olympia
dopo aver provato di tutto escludendo il reggisella, ho dovuto ricredermi:cucù:. Non sapevo più cosa fare, volevo venderla.:rosik:
Il rumore veniva da tutte le parti, a volte sembrava il movimento centrale, altre il manubrio, altre ancora i forcellini posteriori.Il metallo trasmette il rumore e quindi è difficile individuare da dove parte.:il-saggi:
Prova, non costa nulla togliere il reggisella:nunsacci: in 5 minuti hai finito
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ciao,
tra i tanti consigli dati, tutti validissimi, aggiungerei visto che la tua è una full la possibilità che il rumore provenga dai cuscinetti, ovvero:
1) montaggio non a battuta
2) serraggio delle viti sui leverismi
3) cuscinetto rumoroso perchè è entrata dell'acqua x esempio, basta farlo ruotare mezzo giro o comunque togliendo la vite e il perno che passa nei cuscinetti vedere se girano "liberi".
Bye!
 

pilgrim

Biker serius
18/7/10
122
1
0
brianza
Visita sito
Bike
Olympia
potrebbe essere la valvola della cameradaria, prova a ingrassare anche quella:smile::smile::smile::smile:
scusa, non è per prenderti in giro, ma potrebbe essere qualsiasi cosa, io ti ho suggerito:spetteguless: la mia esperienza e ti assicuro che non ho più problemi:il-saggi:
ciao e buona:i-want-t:
 

maulotec

Biker novus
15/7/09
4
0
0
cagliari
Visita sito
salve, a mio parere il problema non deriva dalla mtb, ma dal tuo peso!!!:smile: ... prova a perdere una ventina di kili e vedrai che il tuo attrezzo non si lamenterà mai più....:hahaha: hi hi hi
 

antmarfe

Biker novus
2/11/10
6
0
0
selargius
Visita sito
preso dalla smania che tutti voi capite di risolvere il problema, ho smontato, ingrassato e rimontato guarnitura e mov. centrale. ho subito testala la bici ma i maledetti rumori hanno ripreso sotto sforzo. ho a questo punto fatto un'altro intervento, smontando, pulendo, ingrassando e rimontando bene anche il forfellino del cambio. un piccolo test e il rumore non si è fatto sentire. ho potuto pedalare con il rapportone e il pignone 11 in piedi. dopo alcuni minuti il maligno e insistente scricchiolio non si è fatto sentire. rifarò il test o meglio ci faccio un giro impegnativo e poi vediamo (sinceramente sono convinto che il problema si annida in un cuscinetto del mov. centrale, anche se dopo averli smontati non ho notato, facendoli ruotare dei sfregamenti anomali). grazie comunque a tutti coloro che hanno voluto dare, spesso simpaticamente, il loro contributo. anto
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
preso dalla smania che tutti voi capite di risolvere il problema, ho smontato, ingrassato e rimontato guarnitura e mov. centrale. ho subito testala la bici ma i maledetti rumori hanno ripreso sotto sforzo. ho a questo punto fatto un'altro intervento, smontando, pulendo, ingrassando e rimontando bene anche il forfellino del cambio. un piccolo test e il rumore non si è fatto sentire. ho potuto pedalare con il rapportone e il pignone 11 in piedi. dopo alcuni minuti il maligno e insistente scricchiolio non si è fatto sentire. rifarò il test o meglio ci faccio un giro impegnativo e poi vediamo (sinceramente sono convinto che il problema si annida in un cuscinetto del mov. centrale, anche se dopo averli smontati non ho notato, facendoli ruotare dei sfregamenti anomali). grazie comunque a tutti coloro che hanno voluto dare, spesso simpaticamente, il loro contributo. anto

Sì, ma gli stramaledettissimi pedali, li hai smontati e ingrassati o no ?
 

Classifica mensile dislivello positivo