Scricchiolio

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
Ciao ragazzi ho già cercato i vari post ma niente..... Sulla front quando pedalo e
Spingo un goccio di più si sente scricchiolare ma non si capisce bene se viene dal movimento centrale o Mozzo e cassetta.... Ho provato a smontare il movimento centrale (filettato) pulire e ingrassare, e provando a girare i cuscinetti a mano é silenzioso..... Ho anche smontato cassetta e ingrassato il corpetto.... Ma niente da fare..... Idee?
Grazie!
 

rocma

Biker serius
4/6/17
186
36
0
40
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bike
ferro da 14
Ciao ragazzi ho già cercato i vari post ma niente..... Sulla front quando pedalo e
Spingo un goccio di più si sente scricchiolare ma non si capisce bene se viene dal movimento centrale o Mozzo e cassetta.... Ho provato a smontare il movimento centrale (filettato) pulire e ingrassare, e provando a girare i cuscinetti a mano é silenzioso..... Ho anche smontato cassetta e ingrassato il corpetto.... Ma niente da fare..... Idee?
Grazie!
:specc:e dura capire !!!!si sente anche quando scendi dalla bici?nel senso se alzi ruota dietro e giri pedali si sente?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Difficile capire da dove viene; io farei così:

1) prova a pedalare forzando un pò in salita ma stando sui pedali (alzato dalla sella); se non lo fa più allora è qualcosa tra sella e tubo reggisella, se lo fa lo stesso passi al punto 2

2) prova a pedalare forzando ma solo con 1 pedale alla volta (prima solo con il dx; poi solo con il sx); se lo fa solo pedalando con 1 dei 2 probabilmente è il pedale (nel caso lo smonti e lo lubrifichi); se lo fa con entrambi i pedali allora passi al punto 3

3) se i primi 2 punti (molto semplici da verificare) non hanno dato esito ... è qualcosa che probabilmente ha a che fare con la trasmissione; verifica l'usura della catena con un calibro per catene (se è andata, può darsi che siano andate anche le corone e/o i pignoni)

4) se corone/pignoni/catena non sono troppo usurati ... forse è il movimento centrale da cambiare

5) se nulla di tutto quanto sopra ha funzionato ... cerca un mecca e metti mano al portafoglio
 

marco2268

Biker serius
19/8/13
181
4
0
Nonantola (MO)
Visita sito
Ciao ragazzi ho già cercato i vari post ma niente..... Sulla front quando pedalo e
Spingo un goccio di più si sente scricchiolare ma non si capisce bene se viene dal movimento centrale o Mozzo e cassetta.... Ho provato a smontare il movimento centrale (filettato) pulire e ingrassare, e provando a girare i cuscinetti a mano é silenzioso..... Ho anche smontato cassetta e ingrassato il corpetto.... Ma niente da fare..... Idee?
Grazie!





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
Difficile capire da dove viene; io farei così:

1) prova a pedalare forzando un pò in salita ma stando sui pedali (alzato dalla sella); se non lo fa più allora è qualcosa tra sella e tubo reggisella, se lo fa lo stesso passi al punto 2

2) prova a pedalare forzando ma solo con 1 pedale alla volta (prima solo con il dx; poi solo con il sx); se lo fa solo pedalando con 1 dei 2 probabilmente è il pedale (nel caso lo smonti e lo lubrifichi); se lo fa con entrambi i pedali allora passi al punto 3

3) se i primi 2 punti (molto semplici da verificare) non hanno dato esito ... è qualcosa che probabilmente ha a che fare con la trasmissione; verifica l'usura della catena con un calibro per catene (se è andata, può darsi che siano andate anche le corone e/o i pignoni)

4) se corone/pignoni/catena non sono troppo usurati ... forse è il movimento centrale da cambiare

5) se nulla di tutto quanto sopra ha funzionato ... cerca un mecca e metti mano al portafoglio
Provato già tutto tranne cambiare il movimento centrale che pare giri bene quando lo smonto.... Mah...
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
Difficile capire da dove viene; io farei così:

1) prova a pedalare forzando un pò in salita ma stando sui pedali (alzato dalla sella); se non lo fa più allora è qualcosa tra sella e tubo reggisella, se lo fa lo stesso passi al punto 2

2) prova a pedalare forzando ma solo con 1 pedale alla volta (prima solo con il dx; poi solo con il sx); se lo fa solo pedalando con 1 dei 2 probabilmente è il pedale (nel caso lo smonti e lo lubrifichi); se lo fa con entrambi i pedali allora passi al punto 3

3) se i primi 2 punti (molto semplici da verificare) non hanno dato esito ... è qualcosa che probabilmente ha a che fare con la trasmissione; verifica l'usura della catena con un calibro per catene (se è andata, può darsi che siano andate anche le corone e/o i pignoni)

4) se corone/pignoni/catena non sono troppo usurati ... forse è il movimento centrale da cambiare

5) se nulla di tutto quanto sopra ha funzionato ... cerca un mecca e metti mano al portafoglio
Catena e pacco pignoni son nuovi ma la corona un po' meno.... Potrebbe essere?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Catena e pacco pignoni son nuovi ma la corona un po' meno.... Potrebbe essere?

Sì, può essere, ma se con la catena nuova la corona non ha problemi funzionali (ad esempio non salta in trazione a coppia elevata) ... è probabile che dopo un centinaio di km di assestamento scompaia anche lo scricchiolio (sempre che sia davvero dovuto all'accoppiamento corona vecchia - catena nuova).
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per la serie "i piccoli scricchiolii" che ti rodono il cervello.............anche a me successe in simil modo e nelle trazioni di forza lo si evidenziava... non sto a dirvi quanto e cosa e come ho controllato........... :"alla fine si trattava solo di una <fine regolazione> del cambio posteriore che si ripercuoteva sulla catena !!! ;-)
Ogni fatto resta relegato soggettivamente indubbiamente .
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Sono anche io nella stessa condizione, scrikkiolio che non ho idea da dove provenga,il reggiselal e la sella mi pare strano dato che lo fa anche quando pedalo in piedi
Anche io ho già cambiato tutto, pacco, catena, etc ... oleati tutto il possibile
Mi manca da sostituire le calotte pressfitt
 

Classifica mensile dislivello positivo