Scusa se non l'ho fatto prima...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Era da tempo che ci pensavo, che leggevo i tutorial, e non sapendo bene cosa fare rimandavo, tanto dopo tutto funzionava. E invece...
Finalmente mi sono deciso, approfittando del brutto tempo, smonto la forca, la impacchetto e la spedisco ad un centro assistenza.
Già che ci sono, mi faccio coraggio e mi metto a fare quella manutenzione che non avevo mai fatto, vuoi per pigrizia, vuoi perché continuavo a dirmi: ma tanto funziona.
Funziona una cippa mi viene da dire ora.
Senza rendermene conto la forca pian piano si era indurita, idem l'ammo ed io leggevo e rileggevo topic sognando forca ed ammo nuovi, quando qualcuno giustamente decantava la sensibilità che hanno certi nuovi componenti.
Poi la forca è tornata ed io nel frattempo avevo smontato e aperto l'ammortizzatore, pulito e lubrificato per bene, e fatto la stessa cosa su tutti gli snodi, trovando tra l'altro un cuscinetto grippato e l'altro quasi.
Quindi ho rimontato tutto e ieri finalmente ho provato la mia "nuova" mtb con ruote da 26, steli da 32, cannotto da 1/8 e guarnitura 3x9. Quasi mi vergogno a scriverlo :omertà:.
Eppure mentre pedalavo, godendo come un riccio mentre sentivo forca ed ammo copiare tutto con una morbidezza che mi ero dimenticato, pensavo: ma io ti tengo altri 10 anni! Scusa se non l'ho fatto prima.
:pirletto: :-) :-)
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Sono più o meno nella tua stessa situazione, una bella revisione completa alla forca (io però mi sono arrangiato da solo, per la mia RockShox ci sono kili di manuali ultradettagliati che aiutano) e le cose sono cambiate da così a così, poi spurgo freni, pulizia e ingrassaggio telescopico, e per finire manutenzione del carro (impressionante lo sporco penetrato nei cuscinetti, al loro interno a momenti c'era più terra che grasso :omertà:) e dell'ammo

-> ed ecco anche la mia vecchietta (oddio, è del 2012) da 26" che torna rinfrescata sui sentieri pronta a dire la sua :duello:...sono soddisfazioni :cucù: :}}}:
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
....io però mi sono arrangiato da solo, per la mia RockShox ci sono kili di manuali ultradettagliati che aiutano...

-> ed ecco anche la mia vecchietta (oddio, è del 2012) da 26" che torna rinfrescata sui sentieri pronta a dire la sua :duello:...sono soddisfazioni :cucù: :}}}:

Anch'io avrei voluto farla da solo. Ma ho una fox ed avevo problemi sul Talas che non è proprio una passaggiata da revisionare. La prossima volta spero di fare tutto da solo come hai fatto tu :prost:

Comunque la soddisfazione di far tornare come nuova la propria mtb è tanta.
Mille volte più gusto ad aggiustare che a cambiare :il-saggi:
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Eh, la Fox si sa che è parecchio più rognosa, anche per gli ammo vale la stessa storia con molta più documentazione resa disponibile da Sram-RockShox per i "ciclisti pseudomeccanici come me" (idem per i prodotti Hope, sul loro sito si trova tutto per arrangiarsi autonomamente, infatti tra movimento centrale, guarnitura, e freni non ho avuto il benchè minimo problema)

Per il discorso manutenzione sono dell'idea che "chi fa da sè fa per tre" (magari anche i danni!) e mi godo le ore passate in garage, anche perchè detta tutta non è che ci voglia un genio della meccanica per sistemare una bici, solo un po' di buona volontà e testa o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
anch'io tendo a trascurare la manutenzione, sia la semplice pulizia o operazioni più comuni, come spurgo freni e cambio pastiglie freni, sia quella meno frequente, tipo cuscinetti del carro, del movimento centrale, delle ruote e manutenzione della forcella

ma quando finalmente ci si mette mano la bici rinasce :mrgreen:
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Anch'io mi sono da poco attrezzato ed ho fatto la revisione di tutta la bici. Una goduria rendersi conto che va esattamente come quando l'ho comprata. In fondo con un paio di sere al mese si riesce a fare tutto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Personalmente sono maniacale...quasi tutte le uscite,dopo averla tirata a lucido...do tutte le controllate possibili ed inimmaginabili...la bici per me deve essere sempre un orologio svizzero,impeccabile e precisa...a volte non ci dormo la notte a pensare se ho fatto tutto...e la mattina prima di uscire per recarmi al lavoro a volte ho ancora in mano cacciavite e straccio...lo so rasento la maniacalità pura...:loll::celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo