scusate ma sono confuso...tubeless - standard... chiarezza????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daniele25

Biker popularis
12/7/11
46
0
0
ala
Visita sito
ho dato un'occhiata ai post riguardanti il discorso tubeless o standard, ma sono molto confuso.....

- il tubeless pesa di meno o no? certi dicono si e certi no :/
- il tubeless ha vantaggi in aderenza, confort e forature giusto?
- e invece, trasformare un copertone camera in tubeless è conveniente in termini di peso e soprattutto di RESISTENZA????
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
utilizzando la funzione "cerca" avresti avuto tutte le risposte subito.
il tubeless a parità di caratteristiche è più pesante. deve essere impermeabile ai gas cosa che la copertura normale riserva invece alla camera d'aria. in più dev'essere solitamente più robusto sul fianco per non tagliarsi viaggiando a basse pressioni ed anche questo aggiunge peso.
potendo viaggiare a pressioni minori offre maggiori comfort ed aderenza.
trasformare un copertone standard in tubeless (in realtà non diventa tubeless, viene impermeabilizzato tramite liquido sigillante) offre vantaggi ponderali ma perde alcune caratteristiche del tubeless quali la possibilità di viaggiare a pressioni basse (in realtà è possibile ma è forte il rischio di stallonamento) e la robustezza della carcassa con scarsa resistenza a forature ed impatti su pietre.
esiste la terza via: il tnt (nel senso di copertura che non è tubeless in quanto dev'essere anch'essa impermeabilizzata con liquido apposito) che offre aggancio del tallone sul cerchio e sufficiente robustezza del fianco. ma è meno leggero della copertura standard.
 

Classifica mensile dislivello positivo