Sduro allmtn plus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
93
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Alla peggio, ci sono le leve da 15-20cm che si usano con la moto.

Stasera faccio un test, non vorrei trovarmi impreparato nel bosco.
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Senza dover girare con dei piedi di porco nello zaino è sufficiente coricare la ruota a terra e salire con i piedi sui fianchi del copertone facendolo stallonare prima da una parte e poi dall'altra fino a liberarlo completamente poi con il pollice e l'indice accompagni i talloni verso il centro del cerchio e piano piano con le normali levette lo rimuovi.
Più facile a farsi che a dirsi :)
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Senza dover girare con dei piedi di porco nello zaino è sufficiente coricare la ruota a terra e salire con i piedi sui fianchi del copertone facendolo stallonare prima da una parte e poi dall'altra fino a liberarlo completamente poi con il pollice e l'indice accompagni i talloni verso il centro del cerchio e piano piano con le normali levette lo rimuovi.
Più facile a farsi che a dirsi :)

Chiamo te, la prossima volta.........:smile::smile::smile:
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
93
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
In effetti ci pensavo ieri quando grondavo sudore. Sai indicarmi qualcosa del genere?
Grazie ciao

probabilmente non usavi la tecnica giusta, pero' come ho già scritto, sono curioso e voglio fare un test. Ho sempre cambiato le gomme delle moto, anche con mousse, non ho mai avuto grosse difficoltà, ma con la tecnica sbagliata nemmeno le leve lunghe 1 metro sarebbero state sufficienti.

intendevo qualcosa del genere, non è un piede di porco ma una leva lunga una spanna circa.
[url]https://www.24mx.it/leva-smonta-pneumatico-240-mm#[/URL]#
 

giulius

Biker urlandum
23/5/07
527
2
0
Alessandria
Visita sito
Senza dover girare con dei piedi di porco nello zaino è sufficiente coricare la ruota a terra e salire con i piedi sui fianchi del copertone facendolo stallonare prima da una parte e poi dall'altra fino a liberarlo completamente poi con il pollice e l'indice accompagni i talloni verso il centro del cerchio e piano piano con le normali levette lo rimuovi.
Più facile a farsi che a dirsi :)

sarà ma anche salendoci sopra con i miei 95 kg non si stallonavano, secondo me c'era del mastice o qualcosa del genere perchè una piccola patina tra il bordo della gomma e il cerchio c'era. A forza di dai e dai ce l'ho fatta lato disco, ma quanto sudore...
 

giulius

Biker urlandum
23/5/07
527
2
0
Alessandria
Visita sito
probabilmente non usavi la tecnica giusta, pero' come ho già scritto, sono curioso e voglio fare un test. Ho sempre cambiato le gomme delle moto, anche con mousse, non ho mai avuto grosse difficoltà, ma con la tecnica sbagliata nemmeno le leve lunghe 1 metro sarebbero state sufficienti.

intendevo qualcosa del genere, non è un piede di porco ma una leva lunga una spanna circa.
[url]https://www.24mx.it/leva-smonta-pneumatico-240-mm#[/URL]#

mi sa che è troppo spesso, meglio questo
https://www.24mx.it/leva-smonta-pneumatico-proworks-pro-270-mm?nosto=productpage-personal-brand-1:medita:
ades al cat (me lo compro in mandrogno)
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
devi mandare entrambi i bordi verso il centro staccandoli dalla parete (si staccano spingendo con le mani ) poi con la levetta in plastica inizi a farla uscire dal cerchio.
Se non fai cosi puoi prendere le leve anche lunghe un metro ma fai solo danni.
Ne ho montate e smontate ben 6 sulla levo e di piu' sulla 29 plus , e sempre con le levette in plastica
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
93
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Esatto. Incuriosito dalla discussione, ho smontato la ruota posteriore, dato che già dovevo sistemare la cassetta (scricchiolava sotto sforzo fin dalla prima uscita, era montata a secco senza un filo di grasso..!)

Quindi confermo che la gomma è un po' ostica da staccare dal cerchio, bisogna usare le maniere forti, ma poi fatto questo, le solite levette smontagomne in plastica sono più che sufficienti.

Con sorpresa ho visto che di fabbrica viene istallata una camera di spessore estremamente sottile e nemmeno di misura plus.

Altra sorpresa, questo cerchio reclamizzato tubless-ready con tanto di etichetta appicicata sul canale, in realtà ha un nastro paranippli di normale plastica, che non fa alcuna tenuta. Ho tentato ugualmente di montare una valvola Tubeless e spennellare abbondante lattice, ma niente da fare, zero tenuta dai nippli. Dovrò trovare un'altra soluzione. Mi è sfuggito qualcosa? Eppure ho fatto scorrere tutto il Thread ma non ho trovato nulla a riguardo di quale nastro utilizzare.

Per il momento ho rimontato una camera spessore maggiorato, adatta per gomme fino a 3,25" che pesa 380gr contro i 200gr della sottilissima originale,
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Esatto. Incuriosito dalla discussione, ho smontato la ruota posteriore, dato che già dovevo sistemare la cassetta (scricchiolava sotto sforzo fin dalla prima uscita, era montata a secco senza un filo di grasso..!)

Quindi confermo che la gomma è un po' ostica da staccare dal cerchio, bisogna usare le maniere forti, ma poi fatto questo, le solite levette smontagomne in plastica sono più che sufficienti.

Con sorpresa ho visto che di fabbrica viene istallata una camera di spessore estremamente sottile e nemmeno di misura plus.

Altra sorpresa, questo cerchio reclamizzato tubless-ready con tanto di etichetta appicicata sul canale, in realtà ha un nastro paranippli di normale plastica, che non fa alcuna tenuta. Ho tentato ugualmente di montare una valvola Tubeless e spennellare abbondante lattice, ma niente da fare, zero tenuta dai nippli. Dovrò trovare un'altra soluzione. Mi è sfuggito qualcosa? Eppure ho fatto scorrere tutto il Thread ma non ho trovato nulla a riguardo di quale nastro utilizzare.

Per il momento ho rimontato una camera spessore maggiorato, adatta per gomme fino a 3,25" che pesa 380gr contro i 200gr della sottilissima originale,

Devi nastrare il cerchio; confermo che la camera è leggerissima.
 

giulius

Biker urlandum
23/5/07
527
2
0
Alessandria
Visita sito
Ho montato la cassetta 11-42 della sun race.
L'ho provata per bene in montagna in giri da + di 1300 md+.
Direi che va benone, ma montare anche una corona anteriore da 30t non sarebbe male per far girare bene le gambe a 65/70m rpm anche con pendenze > di 14/15% con 30/42.
Parlo ovviamente per il mio assetto di marcia che tra me, zaino e bici si aggira attorno a 128kg.
Avete sostituito corona anteriore?
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Ho montato la cassetta 11-42 della sun race.
L'ho provata per bene in montagna in giri da + di 1300 md+.
Direi che va benone, ma montare anche una corona anteriore da 30t non sarebbe male per far girare bene le gambe a 65/70m rpm anche con pendenze > di 14/15% con 30/42.
Parlo ovviamente per il mio assetto di marcia che tra me, zaino e bici si aggira attorno a 128kg.
Avete sostituito corona anteriore?

Se vuoi montare la 30 devi modificare lo spider, non so se vale la pena.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ho montato la cassetta 11-42 della sun race.
L'ho provata per bene in montagna in giri da + di 1300 md+.
Direi che va benone, ma montare anche una corona anteriore da 30t non sarebbe male per far girare bene le gambe a 65/70m rpm anche con pendenze > di 14/15% con 30/42.
Parlo ovviamente per il mio assetto di marcia che tra me, zaino e bici si aggira attorno a 128kg.
Avete sostituito corona anteriore?

Si, come ha già detto [MENTION=192059]Lanfur[/MENTION] devi modificare leggermente lo spider perchè l'eventuale corona da 30T ha i fori filettati e che creano uno spessore che va recuperato: (vds. http://ebici.freeforumzone.com/d/11048330/Quale-pignone-da-42-/discussione.aspx/2)

Il vantaggio di agilità che ottieni abbinando il 30 anteriormente al pignone da 42T che già hai, è di circa un ulteriore 6%; perciò devi valutare se il gioco vale la candela.......:nunsacci:
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
Penso che però sia sempre possibile montare una corona ancora più piccola, giusto? Eventualmente anche nei modelli 2017.
Mi interessava infatti la nuova Sduro con PW-X considerando un miglioramento in termine di agilità rispetto ai rapporti originali, magari unificando la doppia (nel modello che più mi interessa la 7.0) con una monocorona.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Penso che però sia sempre possibile montare una corona ancora più piccola, giusto? Eventualmente anche nei modelli 2017.
Mi interessava infatti la nuova Sduro con PW-X considerando un miglioramento in termine di agilità rispetto ai rapporti originali, magari unificando la doppia (nel modello che più mi interessa la 7.0) con una monocorona.

Uhm...
Vorresti il mono corona con dentatura inferiore si 30T?
Il plus di Yamaha è proprio la possibilità della doppia corona con deragliatore, la coperta non è mai troppo corta, in questo caso.
In ogni caso, per montarne una inferiore alla 30, devi cambiare lo spider.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo