SDURO e rapporti "corti"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
ciao,

nessuno ha provato ad accorciare i rapporti delle SDURO?

noi ci abbiamo provato questo fine settimana, e, almeno sulla bici in test, una Fullnine RC, di errori neanche l'ombra!!!!!! ;-)

abbiamo montato una 34 davanti e il classico 42 dietro.

quello che è successo è che la bici è cambiata in maniera radicale!!!! consuma meno ed è più piacevole da usare, speriamo che anche in futuro i modelli che produrranno, abbiano questa caratteristica.

al corso Yamaha, ci hanno informato di avere un motore con una data rapportatura, per ogni modello di bici, a seconda se montava una singola (quindi 38 anteriore e 36 posteriore) oppure con la doppia (minimo 32 anteriore e 36 posteriore) avevo quindi la "quasi certezza" che se si pasticciava con i rapporti, la bici lo avrebbe "visto" ma, almeno sulla nostra bici, non è così, e per fortuna direi!!!!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Alla fine si giunge sempre alla solita conclusione, che sia bosch o yamaha bisogna sempre modificare i rapporti per renderla piu piacevole, quindi pignone o generale lee 42 dietro e corona piccola davanti, sopratutto su una 29 sono indispensabili..
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
sì, non mi sono spiegato bene....

al corso, il relatore, ci ha informato che esistono varie programmazioni per i motori, che sono, a livello meccanico, di due tipi:

quello per i modelli più "economici" (a proposito, da oggi scatta l'aumento su tutta la linea Haibike!!!!!!!!!!!! dai listini che ci hanno già inviato, i ritocchi minimi sono del 4% e quelli massimi dell'8%) con la monocorona con il perno quadro, di cui esistono due versioni che differiscono l'una dall'altra SOLO per il software diverso, una per la 29" e una per la 27,5"

e l'altro modello di motore con il perno Oktalink per le versioni con la doppia corona, ed anche qui, ci sono le due versioni che differiscono SOLO per il software, una per le 29" e una per le 27,5".

ecco perchè pensavo che cambiando i rapporti andassero in errore....
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Beh cmq sei passato da un 36/36 ad un 32/42 ci credo cambi, indipendentemente dal motore è un rapporto certamente migliore. Col Bosch e coroncina fai un 35/42 massimo se non erro
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Grazie Marco!!!

Allora posso montare lil kit FRM (34 - 42) per trasformarla in singola!!!

Checo79, in realtà, come Marco ha scritto, è passato da 32 (la corona ant. più piccola delle Sduro con la doppia) a 34, ma dietro ha aggiunto dopo il 36 anche il 42, quindi il rapporto più corto disponibile (34-42) è leggermente più corto di quello di serie (32-36).

Ne avevo parlato con Marco in mp e lui gentilissimo ha fatto un test che è andato bene!

In pratica si può trasformare la Sduro da doppia a singola anteriore, cosa che a me "garba" molto!

Altri utenti hanno modificato i rapporti di una Sduro?
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao Checo79, hai ragione, ho cercato su internet e sembra proprio che sulla Sduro Fullnine 29 la singola anteriore sia da 36...

Meglio ancora, perchè se non ha fatto problemi ad accorciare così tanto (da 36-36 a 34-42), dovrebbe a maggior ragione "accettare" il cambiamento che devo fare io da 32-36 a 34-42...

Oltretutto anche un altro utente del forum (il mitico Piraz) ha messo su una Fullnine RX l'XX1 (10-42) ed una singola anteriore da 40 (lui ha la gamba per tirarla...), senza avere problemi.

Sembra quindi che, nonostante ai corsi Yamaha dicano che i rapporti non possano esser modificati, non ci siano problemi con il software.

La prossima settimana spero di riuscire a montare il kit FRM ed a fare un bel test, poi vi aggiorno!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Azz 40 con xx1, beh lui faceva gare se non erro...
Ma invece andare controcorrente e mettere una tripla come la vedete? Forse inutile perché un 26 o magri meno col 36 dietro sarebbe ben corto...
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Piraz è un atleta di ottimo livello, quindi i rapporti che tira lui per me sono impensabili!!!

Io spero di riuscire mettere la singola anteriore senza problemi, perchè secondo me è molto più comoda della doppia, figuriamoci rispetto alla tripla!

In ogni caso, non credo che una tripla avrebbe senso con una bici assistita ed è "obsoleta" anche per le muscolari.

La doppia va benissimo ma... a me piace di più la comodità della singola e vorrei un rapporto ancora più corto per risparmiare batteria il più possibile, quindi, visto che ci sono trasformazioni come quella che ho preso io di FRM con pignone da 42 posteriore e corona anti-deragliamento anteriore da 34, ci provo!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Esatto, su una ebike per giunta limitata a 25 kmh non ha senso la doppia, troppo bello avere solo un manettino con cui comandare i rapporti..
Differente discorso se si sblocca la velocita, la doppia fa comodo, ancor meglio xx1 però..
Quindi la doppia è un terribile passo indietro, e su una ebike limitata a 25kmh non ne vedo proprio il senso aziendale di prevederla nell equipaggiamento..
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Il senso è chiaro, ed è economico, con metà spesa ottengo lo stesso range di rapporti di un monocorona
Tu Ale ragioni sempre on base alla tua bici che però è il modello top anche come montaggio che ad oggi esce di fabbrica col 42 e credo il15 davanti, ma il grosso delle ebike escono con il 16 e dietro se va bene il 36 ma molte col 34. Qui mettere una doppia ti permette con poca spesa di avere rapporti simili ai montaggi sram xx1, per dire il 32/36 alla fine è più corto del 15/42, poi vabbe bisogna valutare le gomme.
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Giusto Checo79!

Secondo me sulla Sduro Allmtn RC da 5.000 euro avrebbero dovuto montare un X1 con singola anteriore, con quello che costa la bici...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
cmq ieri ho avuto modo di provare lo zero cadence support, ovvero arrivandi su lla rampa in foto dopo un po sono finito sulla neve e mi son dovuto fermare
201531512582_IMG_20150314_155250859.jpg


quindi tiratomi fuori dalla neve son ripartito comodamente sfruttando questa feature, peccato che poi la strada fosse tutta bianca e non son stato capace a salire la neve era morbida e sotto céran sassi... cosi ho sfruttato il walk assist :)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Il senso è chiaro, ed è economico, con metà spesa ottengo lo stesso range di rapporti di un monocorona
Tu Ale ragioni sempre on base alla tua bici che però è il modello top anche come montaggio che ad oggi esce di fabbrica col 42 e credo il15 davanti, ma il grosso delle ebike escono con il 16 e dietro se va bene il 36 ma molte col 34. Qui mettere una doppia ti permette con poca spesa di avere rapporti simili ai montaggi sram xx1, per dire il 32/36 alla fine è più corto del 15/42, poi vabbe bisogna valutare le gomme.

Allora non ci capiamo checo..

La doppia su una bici limitata a 25 non ha senso, non è una questione economica fra doppia e xx1..
Stessa cosa vale per xx1 sia chiaro ma almeno hai la comodita della cambiata con singolo manettino..

Con una bici a 25 kmh ( le mie 2 ex haibike) e tutte le altre in regola col codice, una singola basta e avanza, ma per aver rapporti corti devi cmq mettere il 42 posteriore.

Dimmi tu il senso di una yamaha con doppia ( con corona grande inutilizzata) a cui devi modificare il pacco pignoni per scalare veramente le salite piu dure..

Io sinceramente capirei una doppia 22/36, con la quale senza spendere in modifiche sul pacco pignoni scaleresti l'everest, ed useresti la 36 per avere un po di allungo..

Ma una doppia 32/42 senza ausilio di speedup non ha senso e cmq per scalare veramente devi modificare il pacco pignoni..

Io ora ho lo speedup perche piu per necessita ho arricchito la dotazione visto che grazie a xx1 ho la possibilita di allungo..

Sulla mia prima haibike avevo corona da 32 e generale lee e scalavo i muri, arrivavo senza frullare oltre i 25 e non avevo bisogno di speedup perche avrei fatto i 30/35 massimo, ma io faccio 90% solo montagna..

Ripeto, tu anche avendo la doppia capirai che un bel pignone da 42 dietro è i dispensabile se fai salite toooste, e della corona grande te ne farai ben poco se non la sblocchi..
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Si il tuo ragionamento non fa una piega, tuttavia la doppia serve per avere lo stesso range o superiore di rapporti di una bici che esce con xx1.
Poi io la corona da 42 la uso concordo con te però che per far bene si poteva fare una 38/26 di serie
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Si il tuo ragionamento non fa una piega, tuttavia la doppia serve per avere lo stesso range o superiore di rapporti di una bici che esce con xx1.
Poi io la corona da 42 la uso concordo con te però che per far bene si poteva fare una 38/26 di serie

Si, ma infatti sia xx1 che doppia su una ebike limitata han molto poco senso..

Meglio una singola con la possibilita di ridurla a piacimento anche sotto il 30 denti..

Se non ti interessa la velocita la possibilita di una 28 anteriore, mantenendo il pacco 11/36 e sei a posto..

Io con 35/42 di rapporto piu corto con 26' mi trovo bene, pero divoro le salite piu dure come facevo con la front hai rc con 32 e leonardi..
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
La mia full nine Rx ha la doppia e mi trovo benissimo, praticamente si va su sui muri !
Cosi originale va benissimo, poi certo se uno vuole metterci la mono davanti è più pratica etcc
E non meno importante con la doppia usando la coroncina piccola si consuma di meno e poi se la batteria si esaurisce si torna a casa...
Concludo che: Sduro con la doppia è perfetta anche per super muri, con bosch mi sa un upgrade bisogna farlo...
Ciaooo
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Se mi voglio fare un regalo, ora come ora prenderei un yamaha singola corona ci butterei su una 30 e il pacco generale lee, per tentare le salite piu ardite, una fra tutte la val di dona sarebbe uno spettacolo mettere alla prova il nuovo yamaha su rampe al 40%.
 

Classifica mensile dislivello positivo