SDURO e rapporti "corti"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
La mia full nine Rx ha la doppia e mi trovo benissimo, praticamente si va su sui muri !
Cosi originale va benissimo, poi certo se uno vuole metterci la mono davanti è più pratica etcc
E non meno importante con la doppia usando la coroncina piccola si consuma di meno e poi se la batteria si esaurisce si torna a casa...
Concludo che: Sduro con la doppia è perfetta anche per super muri, con bosch mi sa un upgrade bisogna farlo...
Ciaooo

Ciao Redmaster! Concordo con te, i rapporti che si hanno con la doppia sono già adeguati, ma a me piace di più avere un solo deragliatore, per questo spero di riuscire a trasformarla in singola con il 42 dietro.

A me piace modificare le mie cose... fa parte del gioco...

Per adesso ho ordinato da FRM, oltre a pignone da 42 e corona anti-deragliamento da 34, anche:

- manubrio enduro in carbonio
- attacco manubrio enduro da 60mm
- collarino reggisella
- manopole

Poi cambierò anche i cerchi (sempre FRM) e monterò un telescopico.

La prossima settimana monto la Marzocchi 350 NCR che avevo sulla MDE e va che è uno spettacolo... poi magari cambierò anche l'ammo posteriore... insomma vorrei "cucirmela addosso" come piace me!

Dimenticavo, ho già cambiato le gomme, montando davanti una Maxxis High Roller II da 2.4 e dietro una Maxxis Ardent da 2.25...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ciao Redmaster! Concordo con te, i rapporti che si hanno con la doppia sono già adeguati, ma a me piace di più avere un solo deragliatore, per questo spero di riuscire a trasformarla in singola con il 42 dietro.

A me piace modificare le mie cose... fa parte del gioco...

Per adesso ho ordinato da FRM, oltre a pignone da 42 e corona anti-deragliamento da 34, anche:

- manubrio enduro in carbonio
- attacco manubrio enduro da 60mm
- collarino reggisella
- manopole

Poi cambierò anche i cerchi (sempre FRM) e monterò un telescopico.

La prossima settimana monto la Marzocchi 350 NCR che avevo sulla MDE e va che è uno spettacolo... poi magari cambierò anche l'ammo posteriore... insomma vorrei "cucirmela addosso" come piace me!

Dimenticavo, ho già cambiato le gomme, montando davanti una Maxxis High Roller II da 2.4 e dietro una Maxxis Ardent da 2.25...

Fantastico il manubrio enduro di frm, grafiche e fattura ottima..

Io oltre a questo sulla nduro ho preso sia il collarino che il perno posteriore frm tutto ottimo..
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
I componenti FRM sono davvero ben fatti! Io avevo i cerchi e i mozzi sulla mia MDE Carve7 ed andavano molto bene!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Si, ma infatti sia xx1 che doppia su una ebike limitata han molto poco senso..

Meglio una singola con la possibilita di ridurla a piacimento anche sotto il 30 denti..

Se non ti interessa la velocita la possibilita di una 28 anteriore, mantenendo il pacco 11/36 e sei a posto..

Io con 35/42 di rapporto piu corto con 26' mi trovo bene, pero divoro le salite piu dure come facevo con la front hai rc con 32 e leonardi..

si ma torniamo alla tua domanda inziale, ovvero che senso ha la doppia dato che è un passo indietro?

bene prediamo due bici uguali ma con motore diverso, il montaggio è uguale il prezzo no ma è per via della novità della prima ma mettiamo pure costino uguale

sduro hardseven rc rapporto piu lungo 42/11 piu corto 32/36 ovvero 3.81 e 0.88
xduro hardseven rc rapporto piu lungo 40/11 piu corto 40/36 ovvero 3.63 e 1.11

ora se su entrambe del rapporto piu lungo te ne fai ben poco sul corto converrai con me che c'è un mondo di differenza, inaffti sulle xduro da soldi ci piazzano lo sram ottenendo

rapporto piu lungo 40/10 piu corto 40/42 ovvero 4 e 0.95 sulle haibike, mentre su altre marche che unsano la coronicina da 15 di serie otterresti

standard
rapporto piu lungo 37.5/11 piu corto 37.5/36 ovvero 3.40 e 1.04

x11
rapporto piu lungo 37.5/10 piu corto 37.5/42 ovvero 3.75 e 0.89

quindi in sintesi mettere la doppia è una soluzione cmq che risulta vincente vs qualsiasi altra ebike bosch di dal punto di vista del range di rapporti, parlando di bici stock
che poi si potesse fare di meglio e che i rapoorti lunghi servano a poco ok , che sia meglio il singolo manettino anche ma dal punto di vista dell' utenza meno smaliziata la scelta della doppia è vincente.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
si ma torniamo alla tua domanda inziale, ovvero che senso ha la doppia dato che è un passo indietro?

bene prediamo due bici uguali ma con motore diverso, il montaggio è uguale il prezzo no ma è per via della novità della prima ma mettiamo pure costino uguale

sduro hardseven rc rapporto piu lungo 42/11 piu corto 32/36 ovvero 3.81 e 0.88
xduro hardseven rc rapporto piu lungo 40/11 piu corto 40/36 ovvero 3.63 e 1.11

ora se su entrambe del rapporto piu lungo te ne fai ben poco sul corto converrai con me che c'è un mondo di differenza, inaffti sulle xduro da soldi ci piazzano lo sram ottenendo

rapporto piu lungo 40/10 piu corto 40/42 ovvero 4 e 0.95 sulle haibike, mentre su altre marche che unsano la coronicina da 15 di serie otterresti

standard
rapporto piu lungo 37.5/11 piu corto 37.5/36 ovvero 3.40 e 1.04

x11
rapporto piu lungo 37.5/10 piu corto 37.5/42 ovvero 3.75 e 0.89

quindi in sintesi mettere la doppia è una soluzione cmq che risulta vincente vs qualsiasi altra ebike bosch di dal punto di vista del range di rapporti, parlando di bici stock
che poi si potesse fare di meglio e che i rapoorti lunghi servano a poco ok , che sia meglio il singolo manettino anche ma dal punto di vista dell' utenza meno smaliziata la scelta della doppia è vincente.

Che la doppia yamaha sia meglio su una ebike di serie e con limitatore di velocita non credo, anzi è inutile, se invece hai in mente di speeduppare allora ti do ragione..

Parlando molto chiaro, la doppia yamaha se fosse un ipotetico 22/36 sarebbe ottima su una ebike legal, ma una doppia 32/42 ti costringe cmq a modificare il pacco pignoni sopratutto se non hai una 26..

In pratica se hai la bike legale, la corona grossa è inutile, e anche quella piu piccola se mantieni il pacco pignoni originale è troppo grossa..


Secondo me il top è xx1, sia su bici limitata che non, ti permette attraverso un singolo comando di gestirti sia rapporti corti che molto lunghi..

Poi bisogna distinguere 2 categorie, su una bici in regola la doppia yamaha intesa come 32/42 è inutile, mentre con speed up ha il suo senso eccome..
Su una ebike in regola una monocorona è piu che sufficiente, ma sia su bosch che su yamaha è obbligatorio modificare il pacco pignoni per rampare veramente, insomma, sopratutto su una 29 ci vuole pignone da 42 dietro che sia bosch o yamaha, altrimenti nelle salite piu toste vai su con una cadenza ridicola..

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, io è da 2 anni che uso ebike e so che il pignone da 42 è indispensabile per affrontare tutto, io non mi voglio fermare davanti a niente..
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao! Tornando all'argomento "è possibile cambiare i rapporti delle Sduro" in un forum tedesco ho letto (grazie Google Translator!) che alcuni hanno montato un 41 (non ne sapevo l'esistenza..) al posteriore e mantenendo la doppia anteriore hanno però montato un 30 come corona più piccola... non hanno segnalato problemi al software

Hanno solo dovuto allungare la catena (immagino perchè han tenuto anche il 44 di serie davanti ed il 41 dietro, ma io che intendo mettere solo la 34 davanti e 42 dietro non credo di doverlo fare, giusto?)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Che la doppia yamaha sia meglio su una ebike di serie e con limitatore di velocita non credo, anzi è inutile, se invece hai in mente di speeduppare allora ti do ragione..

Parlando molto chiaro, la doppia yamaha se fosse un ipotetico 22/36 sarebbe ottima su una ebike legal, ma una doppia 32/42 ti costringe cmq a modificare il pacco pignoni sopratutto se non hai una 26..

In pratica se hai la bike legale, la corona grossa è inutile, e anche quella piu piccola se mantieni il pacco pignoni originale è troppo grossa..


Secondo me il top è xx1, sia su bici limitata che non, ti permette attraverso un singolo comando di gestirti sia rapporti corti che molto lunghi..

Poi bisogna distinguere 2 categorie, su una bici in regola la doppia yamaha intesa come 32/42 è inutile, mentre con speed up ha il suo senso eccome..
Su una ebike in regola una monocorona è piu che sufficiente, ma sia su bosch che su yamaha è obbligatorio modificare il pacco pignoni per rampare veramente, insomma, sopratutto su una 29 ci vuole pignone da 42 dietro che sia bosch o yamaha, altrimenti nelle salite piu toste vai su con una cadenza ridicola..

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, io è da 2 anni che uso ebike e so che il pignone da 42 è indispensabile per affrontare tutto, io non mi voglio fermare davanti a niente..

ripeto punti di vista
di serie con la doppia esce coi rapporti migliori rispetto ad una singola.
poi che un xx1 con il 42 dietro sia meglio di tutto è innegabile ma poco centra.

poi sarebbe da fare una statistica su quanti vanno a modificare i rapporti , seondo me la maggioranza la tiene com'è
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ciao! Tornando all'argomento "è possibile cambiare i rapporti delle Sduro" in un forum tedesco ho letto (grazie Google Translator!) che alcuni hanno montato un 41 (non ne sapevo l'esistenza..) al posteriore e mantenendo la doppia anteriore hanno però montato un 30 come corona più piccola... non hanno segnalato problemi al software

Hanno solo dovuto allungare la catena (immagino perchè han tenuto anche il 44 di serie davanti ed il 41 dietro, ma io che intendo mettere solo la 34 davanti e 42 dietro non credo di doverlo fare, giusto?)

ma io da ignorante non capisco un cosa sulla guarnitura
a parte che non ho cnaora cpaito se è isi od ocltalink e che girobulloni ha, ma alla fine non è piu semplice cambiare le corone davanti
ale diceh che col girobulloni 104 a meno di 30t non vai ma avendo attacco standard non posso montarci qualsiasi guarnitura ?
 

EverLast

Biker serius
al corso Yamaha, ci hanno informato di avere un motore con una data rapportatura, per ogni modello di bici, a seconda se montava una singola (quindi 38 anteriore e 36 posteriore) oppure con la doppia (minimo 32 anteriore e 36 posteriore)

Secondo me in Haibike, vista l'ampia possibilità tecnica di variare la rapportatura sul motore Yamaha e, pertanto, di "sconvolgere" l'impostazione di fabbrica, han pensato bene di dissuadere il più possibile rivenditori e clienti da modifiche "fai da te"... A un test-day, un responsabile Haibike Italia mi aveva detto nientemeno che la rapportatura era IMMODIFICABILE...:omertà::nunsacci:
Guardate qui, marito e moglie dalla Germania che si son fatti mettere la doppia anteriore su due Sduro monocorona appena acquistate:
index.php

index.php

:up:

P.s.: ma il "simpatico":rosik: aumento del prezzo di listino è solo per le Sduro o anche per le Xduro-Bosch???
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
P.s.: ma il "simpatico":rosik: aumento del prezzo di listino è solo per le Sduro o anche per le Xduro-Bosch???

no no ha ricaricato dai 100€ in su anche sulle xduro
il prezzo corrente ora è apparso direttamente sul sito haibike
potete confrontarlo col vecchio listino
http://bikemtb.net/wp-content/uploads/2014/09/Listino-Prezzi-Haibike-2015.pdf

esempi?
xduro hardseven rc da 2799->2899
xduro fullseven rc da 3599->3749
xduro amt pro da 5999 -> 6299

perfino la carbon ultimate è passata da 12.999 a 13.499
 

EverLast

Biker serius
no no ha ricaricato dai 100€ in su anche sulle xduro
il prezzo corrente ora è apparso direttamente sul sito haibike
potete confrontarlo col vecchio listino
http://bikemtb.net/wp-content/uploads/2014/09/Listino-Prezzi-Haibike-2015.pdf

esempi?
xduro hardseven rc da 2799->2899
xduro fullseven rc da 3599->3749
xduro amt pro da 5999 -> 6299

perfino la carbon ultimate è passata da 12.999 a 13.499

:down::down::down:
Chissà quale sarà la motivazione di questo "simpatico" aumento a metà stagione... Domanda nettamente superiore all'offerta???:maremmac::maremmac::maremmac:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ma domanda alta ce l'avevano pure lo scorso anno, bhe dai la mia che ha poco piu di una settimana si è rivalutata di 100€ :D
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
ripeto punti di vista
di serie con la doppia esce coi rapporti migliori rispetto ad una singola.
poi che un xx1 con il 42 dietro sia meglio di tutto è innegabile ma poco centra.

poi sarebbe da fare una statistica su quanti vanno a modificare i rapporti , seondo me la maggioranza la tiene com'è

Migliori rapporti non significa giusti, anche io avendo 26 posso dire che a parita di rapporti vado su meglio che con una 29, ma per ottenere il massimo ho ridotto il piu possibile i rapporti..

Marco alcedo che certamente non è l ultimo arrivato ha affermato che la bici è totalmente cambiata con il pignone da 42 e la singola da 34..
Ciò non toglie che tu possa tenere la tua originale, ma non sai cosa ti perdi..

Io stesso col primo bosch ho all inizio solo modificato la corona, con una 32 e pacco standard, scalavo molto bene e avevo una 26, poi mettendo il generale lee mi si è aperto un mondo, non c'era piu nessun limite e anche nelle salite piu estreme si andava su in scioltezza..

Io non ti dico che devi per forza mettere su un pignone da 42, ma ti dico che ti perdi qualcosa di veramente utile, sia come prestazioni sia come risparmio batteria, fidati.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Beh alcedo è passato da un 36/36 ci credo che cambia, per ora la tengo così, se proprio dovessi cambierei le corone davanti con un 36/26
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Non credo tu possa mettere una corona inferiore a 30 davanti, penso che lo spider yamaha sia molto simile a quello del vecchio bosch, quindi 104..
Aldila di questo con una spesa molto contenuta mettendo il singolo pignone da 42 scaleresti i muri, ed è una modifica che fai in un quarto d'ora..
Io sto seriamente pensando di provare il 45 di axevo!!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ma non volevi rimettere il pignone da 16 originale perché ritenevi i rapporti anche troppo corti?

Durante l ultima uscita ho tentato l impresa e mi sarebbero serviti 2/3 denti in piu per non infartare..

Il problema è che spesso nella stagione fredda ho la memoria corta e il desiderio di velocita prende il sopravvento, causa neve in quota passo molto tempo su percorsi facili e veloci..

Ma appena il clima diventa mite ritorno sui sentieri piu ostici e piu denti hai dietro meglio è..

Quando speeduppi sopratutto d'inverno hai manie di velocita, son arrivato cmq con vento a favore a 51.5 da gps con coroncina da 14..

Per l inverno va benissimo la 16, penso che la mettero nella stagione invernale..

Ora come ora che si apre la stagione e i sentieri piu infidi, metterei pure una corona da 10 e un pignone da 60.. :smile:

A parte gli scherzi come è ora va bene, ma vorrei arrivare a rampare come il vecchio bosch, 2/3 denti in piu dietro e il gioco dovrebbe essere fatto..
 

Classifica mensile dislivello positivo