SDURO e rapporti "corti"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Non credo tu possa mettere una corona inferiore a 30 davanti, penso che lo spider yamaha sia molto simile a quello del vecchio bosch, quindi 104..
Aldila di questo con una spesa molto contenuta mettendo il singolo pignone da 42 scaleresti i muri, ed è una modifica che fai in un quarto d'ora..
Io sto seriamente pensando di provare il 45 di axevo!!
Ma non so non capisco un piffero di come funzionano corone giribulloni e guarnitura, certo per andare sotto al 30 penso si debba cambiare guarnitura
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ma non so non capisco un piffero di come funzionano corone giribulloni e guarnitura, certo per andare sotto al 30 penso si debba cambiare guarnitura

Purtroppo avendo un motore con il suo particolare innesto e calettatura sei vincolato al suo spider, non è una guarnitura da mtb ma uno spider calettato sull albero motore, quindi a meno di smentite è molto probabile sia un 104 come il bosch classic e sei vincolato..

Forse un artigiano potrebbe fare qualcosa, ma a quel punto costa meno il pignone dietro..
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Purtroppo avendo un motore con il suo particolare innesto e calettatura sei vincolato al suo spider, non è una guarnitura da mtb ma uno spider calettato sull albero motore, quindi a meno di smentite è molto probabile sia un 104 come il bosch classic e sei vincolato..

Forse un artigiano potrebbe fare qualcosa, ma a quel punto costa meno il pignone dietro..

a grazie finalmente qualcuno che mi spiega, io pensavo fosse come una guarnitura normale avendo il perno che usa uno standard.
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Durante l ultima uscita ho tentato l impresa e mi sarebbero serviti 2/3 denti in piu per non infartare..

Il problema è che spesso nella stagione fredda ho la memoria corta e il desiderio di velocita prende il sopravvento, causa neve in quota passo molto tempo su percorsi facili e veloci..

Ma appena il clima diventa mite ritorno sui sentieri piu ostici e piu denti hai dietro meglio è..

Quando speeduppi sopratutto d'inverno hai manie di velocita, son arrivato cmq con vento a favore a 51.5 da gps con coroncina da 14..

Per l inverno va benissimo la 16, penso che la mettero nella stagione invernale..

Ora come ora che si apre la stagione e i sentieri piu infidi, metterei pure una corona da 10 e un pignone da 60.. :smile:

A parte gli scherzi come è ora va bene, ma vorrei arrivare a rampare come il vecchio bosch, 2/3 denti in piu dietro e il gioco dovrebbe essere fatto..

io ho montato il 44 posteriore al posto del 42 sram e dopo 5 o 6 uscite devo dire che, a parte lo sbattimento iniziale nel registrare il cambio per benino - lavora un po al limite, con il pignoncino da 14 ho una rapportatura perfetta per me (ruote da 27.5 e non da 26 come sai) - a 60 pedalate/min fai circa 6 Km/h con il rapporto piu corto e ora viaggio a fianco dei miei amici muscolari senza problemi e con quello piu lungo a circa 27 Km/h che è poco sopra il limite dell'assistenza e per me va piu che bene perchè senza sono morto dopo due minuti - poi se montassi come te lo speedup......
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
:down::down::down:
Chissà quale sarà la motivazione di questo "simpatico" aumento a metà stagione... Domanda nettamente superiore all'offerta???:maremmac::maremmac::maremmac:

ti riquoto, perchè ieri andando a cercare un a haibike comntata come la mia ma smuscolare per vederne il prezzo ho notato che TUTTO il listino elettriche e non ha subito sti aumenti ...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
io ho montato il 44 posteriore al posto del 42 sram e dopo 5 o 6 uscite devo dire che, a parte lo sbattimento iniziale nel registrare il cambio per benino - lavora un po al limite, con il pignoncino da 14 ho una rapportatura perfetta per me (ruote da 27.5 e non da 26 come sai) - a 60 pedalate/min fai circa 6 Km/h con il rapporto piu corto e ora viaggio a fianco dei miei amici muscolari senza problemi e con quello piu lungo a circa 27 Km/h che è poco sopra il limite dell'assistenza e per me va piu che bene perchè senza sono morto dopo due minuti - poi se montassi come te lo speedup......

Guarda, lo speedup piu che per velleità velocistiche lo apprezzo per il semplice fatto che non son piu vincolato ai 25, nel senso che non ambisco ad andare forte, ma avere l aiuto del motore in ogni situzione, ad esempio se voglio andare a 30 che è la mia velocita naturale di crociera ora ci posso andare..
Quello che non mi piace del sistema originale è il taglio netto di potenza, cioè se il bosch cominciasse a calare spinta dopo i 25 per poi arrivare ad annullarla dopo qulache km per me andrebbe bene..
Non mi piace esser vincolato, conosco tanti che speeduppano e poi fanno i 40/45 costanti, non è il mio caso io posso andare dai 20 ai 30/35 in base a come mi sento, e psicologicamente non avere tagli di potenza predeterminati mi fa godere di piu l haibike..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
L aumento dei listini ovviamente è da ricondurre alla grande domanda da parte dei consumatori..
Mi fa ridere pensare che qualcuno tempo addietro sosteneva che i prezzi delle ebike erano destinati a calare quando non sarebbero state piu di nicchia e i motori e batterie fossero piu commercializzati..
Forse non si ricordavano il principio fondamentale del mercato che è quello della domanda e dell offerta..
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
L aumento dei listini ovviamente è da ricondurre alla grande domanda da parte dei consumatori..
Mi fa ridere pensare che qualcuno tempo addietro sosteneva che i prezzi delle ebike erano destinati a calare quando non sarebbero state piu di nicchia e i motori e batterie fossero piu commercializzati..
Forse non si ricordavano il principio fondamentale del mercato che è quello della domanda e dell offerta..

e ma almeno per haibike sono aumentati i prezzi pure delle bici normali..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
e ma almeno per haibike sono aumentati i prezzi pure delle bici normali..

C'è da dire che haibike fa ottime bici con ottimo rapporto qualita prezzo, quindi un aumento di listino ci puo stare..

Non mi piace tanto la politica di peggiorare le dotazioni di serie però, non è possibile che una top di gamma come la nduro pro 2015 monti un x1, che è il base delle 11v..

La mia ha prezzo da top di gamma ed era tutta al top, cacchio ora 6800 euro per la nduro pro e ti ritrovi sram entry level 11v..

Non dico che funzioni male o peggio del mio, ma porca miseria son quasi 14 milioni del vecchio conio e stai li a speculare e non mettere xx1 completo..

Piuttosto aumenta il listino ma lascia inalterate le dotazioni..
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
La revisione dei prezzi non ha nulla a che vedere con l'aumento della domanda bensì con il deprezzamento dell'euro nei confronti del dollaro e non riguarda solo il marchio Haibike..non penserete mica che le nostre preziose mtb elettriche le producano in Germania?!?
 

EverLast

Biker serius
La revisione dei prezzi non ha nulla a che vedere con l'aumento della domanda bensì con il deprezzamento dell'euro nei confronti del dollaro e non riguarda solo il marchio Haibike..non penserete mica che le nostre preziose mtb elettriche le producano in Germania?!?

La mia era effettivamente una provocazione... Avranno sicuramente le loro ragioni economico-finanziarie, ma se non ci fosse una domanda nettamente superiore all'offerta, solo un folle si inventerebbe un aumento dei prezzi a metà stagione... Una mossa del genere fatta in qualche settore/azienda in crisi, porterebbe in breve tempo alla chiusura di baracca e burattini...:prega::omertà:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Se la domanda supera l offerta è fisiologico ci sia un aumento di prezzi, dollaro o euro, il mercato funziona così, se ci fossero solo problemi riguardanti al cambio moneta sarebbe stato meno deleterio negoziare margini piu risicati con i rivenditori e in ricaduta sui privati..

Se invece aumenti il listino dai un segnale chiaro, gli ordinativi ci sono e il mercato tira, se vuoi un haibike preparati a sborsare di piu perche nemmeno la produzione riesce a star dietro agli ordini autunnali..
 

EverLast

Biker serius
Tornando in argomento, in un topic su un forum tedesco (che non trovo più...:roll:), alcuni appassionati chiacchieravano di quest'oggetto misterioso:
http://bythehive.com/e-thirteen/components/double-rings-1x-mount/
Io sinceramente non ho capito bene, ma qualcuno più esperto potrebbe sicuramente fare chiarezza...
Si tratta di una doppia 22/36 o 24/38 installabile su uno spider con girobulloni 104bcd???:nunsacci:
Sempre che dei rapporti così corti possano servire su un'ebike...:omertà:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Lo spider girobulloni da 104 se è come quello del vecchio bosch puo adattarsi a doppia corona ad esempio 30/44, perche montava originale una corona singola da 38 con bash..

Dove andrebbe la corona piccola se ad esmpio fai riferimento ad un immagine di una normalissima guarnitura xt 104, ti rendi conto che è ricavata all interno e non ha piu interasse 104 ma molto piu piccola e andrebbe anche se lo spider fosse filettato contro il motore..

Se è co.e il bosch classic ti ritrovi uno spider 104 senza predisposizione e spazio necessario per la coroncina piccola, penso che yamaha sia sulla stessa linea..
 

Classifica mensile dislivello positivo