Sduro enduro pro con procore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
il pallino me lo fece venire Baffosardi... e poi ho comprato il PROCORE

l'ho montato su cerchi crankbrothers con canale di 23 senza nessun problema... non necessitavano di nastratura dato che sono tubless

ho montato la magic mary (mescola 3 vert star) sull'anteriore e per ora ho rimontato la michelin wildrock 2 gum sul posteriore

il montaggio della magic mary mi ha fatto impazzire dato che ha una carcassa con un filo moooolto duro e preciso... ho veramente bestemmiato come non mai (molto peggio delle maxxis minion dhf / dhr)

invece la michelin si monta in 2 min

ho messo pressione di 5+1 atm sull'anteriore e 5,5 + 1,2 sul posteriore.

il risultato è veramente ottimo... sembra veramente un altro contatto con il terreno..

IN DISCESA assorbe le pietraie strette in modo incredibile mantenendo la linea. non ha particolari effetti deriva (tipica delle plus) e delle gomme sgonfie in generale...

IN SALITA ha un grip assurdo essendo molto appoggiata sul terreno.... non perde mai aderenza.

SONO MOLTO SODDISFATTO del mio acquisto e lo consiglio caldamente a coloro che vogliono un salto di qualità per GRIP... DERIVA e più che altro capacità di assorbimento e morbidezza generale della guida sullo scassato pesante.

LO SCONSIGLIO se si cerca solo di non bucare... x quello basta latticizzare e avere pressioni di almeno 1,6 / 1,7 per non stallonare...

IL PREZZO purtroppo è la nota dolente... il kit è bello.. bella scatola.. c'è tutto... nastratura.. sapone.. lattice... tutto di qualità ma se do un valore diciamo che siano 50/70 euro di roba e dovrebbe costare 99 euro per non essere una mezza rapina... ma come al solito in queste cose si paga la novità!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
il pallino me lo fece venire Baffosardi... e poi ho comprato il PROCORE
....ho montato la magic mary (mescola 3 vert star) sull'anteriore e per ora ho rimontato la michelin wildrock 2 gum sul posteriore
...il risultato è veramente ottimo... sembra veramente un altro contatto con il terreno..
...non ha particolari effetti deriva (tipica delle plus) e delle gomme sgonfie in generale...

Perché, tu sentivi la deriva con una gomma come la Schwalbe Magic Mary? Certo se la gonfi sotto il bar...
Poi non ho capito cosa c'entrano le plus: l'hai provato con gomme da 2.8/3"?
Posso capirne (non condividere) il montaggio in gomme con le spalle leggere, per non pizzicare, ma non con gomme da Dh.
Col costo del Procore prendi 3 eccellenti gomme, ed è meglio avere i tacchetti nuovi ed un peso accettabile, piuttosto che il doppio copertone, secondo me.
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
mi trovo d'accordo con gianluk70, il procore al di la del costo esagerato eleva sensibilmente trazione, sicurezza e piacere di guida
riguardo al montaggio uso cerchi con canale interno da 35mm quindi difficoltà decisamente zero
l'unico problema che in circa 8/9 mesi di utilizzo mi sento di segnalare (mai una foratura tra l'altro) che il lattice tende a sigillare la valvola a due vie e non ho ancora trovato un modo per pulirla con efficacia anzi se qualcuno ha qualche idea ben venga - ho cmq gia comprato una camera di ricambio e al limite se si tappa del tutto la sostituisco

per quanto riguarda le pressioni pur non leggero come stazza (circa 85 Kg in assetto bici) ho provato a viaggiare anche a pressioni di 4/0,8 post e 4/0,5 ant con magicmary bikepark da 2,5
con nobbynick 2.8 post e 3.0 ant che sono piu light di carcassa mi trovo bene con pressioni maggiori di 0,1/0,2 bar ma non di più
 

bradipo1968

Biker serius
10/9/10
285
1
0
bergamo
Visita sito
l'unico problema che in circa 8/9 mesi di utilizzo mi sento di segnalare (mai una foratura tra l'altro) è che il lattice tende a sigillare la valvola a due vie e non ho ancora trovato un modo per pulirla con efficacia anzi se qualcuno ha qualche idea ben venga - ho cmq gia comprato una camera di ricambio e al limite se si tappa del tutto la sostituisco
Veramente unico problema riscontrato anche da me al posteriore....Montato sui cerchi originali con canale da 23mm, mi è successo di smontare la valvolina e di non sentire un po' d'aria uscire...tutto completamente sigillato!! il problema? Non era abbastanza gonfio, per strada mi dava parecchio noia...soluzione?? Non riuscendo più a gonfiare ne tantomeno a Sgonfiare...dal nervoso ho tagliato il copertone.. Danni? Circa 80€ copertone + camera d'aria + manodopera....Domani mattina ritiro cerchi Nuovi canale interno 30mm..sempre con Procore..
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Veramente unico problema riscontrato anche da me al posteriore....Montato sui cerchi originali con canale da 23mm, mi è successo di smontare la valvolina e di non sentire un po' d'aria uscire...tutto completamente sigillato!! il problema? Non era abbastanza gonfio, per strada mi dava parecchio noia...soluzione?? Non riuscendo più a gonfiare ne tantomeno a Sgonfiare...dal nervoso ho tagliato il copertone.. Danni? Circa 80€ copertone + camera d'aria + manodopera....Domani mattina ritiro cerchi Nuovi canale interno 30mm..sempre con Procore..
umhh....con camera d'aria nuova io pensavo di trattare la valvola nella posizione tutta aperta (cioè quella utilzzata per gonfiare non la camera ma il copertone perchè nella posizione chiusa il problema non si porrebbe, almeno credo) con WD40 o spray siliconici in modo da inibire al lattice di fare il suo lavoro - nasce appunto per chiudere fori!!!

certo è che se schwalbe avesse pensato a realizzare una valvola anche smontabile avrebbe ottenuto il 100% veramente

visto la cura con cui mi risulta abbia provato il sistema, gestito la prima fase della vendita per i solo rivenditori autorrizzati e poi infine realizzato il kit confezione (caccialeve, sapone di montaggio, ect) mi è venuto il dubbio che si debba utilizzare anche nei successivi rabbocchi solo il liquido schwalbe fornito cosa che (non so te) non ho fatto
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Perché, tu sentivi la deriva con una gomma come la Schwalbe Magic Mary? Certo se la gonfi sotto il bar...
Poi non ho capito cosa c'entrano le plus: l'hai provato con gomme da 2.8/3"?
Posso capirne (non condividere) il montaggio in gomme con le spalle leggere, per non pizzicare, ma non con gomme da Dh.
Col costo del Procore prendi 3 eccellenti gomme, ed è meglio avere i tacchetti nuovi ed un peso accettabile, piuttosto che il doppio copertone, secondo me.

mi che non sono stato chiaro nello scrivere...comunque le magic mary o altre gomme da DH (tipo maxiss dhf) se le monti tubless e latticizzi non puoi scendere sotto 1,5 sull'ant senza avere il rischio di uno stallonamento e comunque un po di deriva te la fanno perchè flette tutta.. troppo..

sotto il bar l'ho scritto ma è riferito al procore

le plus le ho citate perchè con le basse pressioni che usano sono una resa simile al procore come grip e come feeling ma flettono e fanno deriva (direi che questo sia innegabile)

ribadisco che se si cerca la soluzione alla foratura il procore è decisamente più caro di un buon lattice.

io ero scettico sul procore... poi ho letto...l'ho comprato e provato e sono molto soddisfatto... cerca di provarlo perchè penso che troveresti dei vantaggi
 
  • Mi piace
Reactions: varro

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
il problema della valvola intasata dal lattice è abbastanza comune... mi è già capitato con le gomme "tradizionali"

IO STO ATTENTO AD USARE LA VALVOLA PER GONFIARLA METTENDOLA IN ALTRO GIRANDO LA RUOTA.... per ridurre il lattice sparato nella valvola dalla pressione...

comunque m'interessa sapere se monta le classiche valvole con la "testa" smontabile...
 
  • Mi piace
Reactions: varro

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.738
239
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
umhh....con camera d'aria nuova io pensavo di trattare la valvola nella posizione tutta aperta (cioè quella utilzzata per gonfiare non la camera ma il copertone perchè nella posizione chiusa il problema non si porrebbe, almeno credo) con WD40 o spray siliconici in modo da inibire al lattice di fare il suo lavoro - nasce appunto per chiudere fori!!!

certo è che se schwalbe avesse pensato a realizzare una valvola anche smontabile avrebbe ottenuto il 100% veramente

visto la cura con cui mi risulta abbia provato il sistema, gestito la prima fase della vendita per i solo rivenditori autorrizzati e poi infine realizzato il kit confezione (caccialeve, sapone di montaggio, ect) mi è venuto il dubbio che si debba utilizzare anche nei successivi rabbocchi solo il liquido schwalbe fornito cosa che (non so te) non ho fatto

il liquido schwalbe è prodotto da stan's quindi penso sia sufficiente usare quello.
che procedura hai usato per rabboccare il lattice?
ma la valvola ha il core smontabile o no?
anch'io ho cerchi con interno 35mm. e sono molto soddisfatto del risultato.
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
il liquido schwalbe è prodotto da stan's quindi penso sia sufficiente usare quello.
che procedura hai usato per rabboccare il lattice?
ma la valvola ha il core smontabile o no?
anch'io ho cerchi con interno 35mm. e sono molto soddisfatto del risultato.

beh... il lattice l'ho rabboccato non certo dalla valvola ma aprendo il copertone

secondo me la valvola non è smontabille ma anche se lo fosse potresti pulire la parte di valvola che mette in comunicazione la camera d'aria ma non quella che mette in comunicazione il copertone e appunto è dal copertone che può uscire il lattice (è difficile spiegarlo bene ma se hai il procore dovresti intendere cosa voglio dire)

il sistema valvola procore è brevettato e nello spazio ususale sono riusciti a far stare il canale che alimenta la camera d'aria e quello che alimenta il copertone con la possibilità di aprire e chiuderli alternativamente e quindi gli spazi sono giocoforza ristretti

cmq se qualcuno trova una soluzione efficace per minimizzare l'intasamento da lattice ben vengano tutti i suggerimenti utili!!
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
le plus le ho citate perchè con le basse pressioni che usano sono una resa simile al procore come grip e come feeling ma flettono e fanno deriva (direi che questo sia innegabile)

Io invece lo nego ! :smile: Le hai citate o le hai anche provate bene le plus ? ;-)

Forse hai provato le prime versioni che effettivamente avevano i fianchi troppo sottili, ma adesso se prendi Schwalbe Snake Skin o le versioni GRID di specialized il fianco è bello robusto e non flette.

Io le uso da un anno e mezzo (ho percorso quasi 8mila km) e effetto deriva quasi non si sente gonfiate alla pressione giusta (in base al peso del pilota), la differenza con una gomma da 2.4 - 2.5 è davvero minima. Sulla E-bike poi per me le plus sono la scelta migliore infatti adesso quasi tutti i costruttori le propongono. :medita:
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.738
239
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
beh... il lattice l'ho rabboccato non certo dalla valvola ma aprendo il copertone

secondo me la valvola non è smontabille ma anche se lo fosse potresti pulire la parte di valvola che mette in comunicazione la camera d'aria ma non quella che mette in comunicazione il copertone e appunto è dal copertone che può uscire il lattice (è difficile spiegarlo bene ma se hai il procore dovresti intendere cosa voglio dire)

il sistema valvola procore è brevettato e nello spazio ususale sono riusciti a far stare il canale che alimenta la camera d'aria e quello che alimenta il copertone con la possibilità di aprire e chiuderli alternativamente e quindi gli spazi sono giocoforza ristretti

cmq se qualcuno trova una soluzione efficace per minimizzare l'intasamento da lattice ben vengano tutti i suggerimenti utili!!

per mia fortuna dopo quattro mesi non ho problemi di intasamento
ora dovro' rabboccare il lattice e per questo ti chiedevo quale fosse la procedura piu' semplice.
mi par di capire che l'unico sistema é di sgonfiare copertone e camera,stallonare leggermente il copertone e poi rigonfiare il tutto.naturalmente usero' lattice stan's
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
per mia fortuna dopo quattro mesi non ho problemi di intasamento
ora dovro' rabboccare il lattice e per questo ti chiedevo quale fosse la procedura piu' semplice.
mi par di capire che l'unico sistema é di sgonfiare copertone e camera,stallonare leggermente il copertone e poi rigonfiare il tutto.naturalmente usero' lattice stan's
si certo penso che sia la procedura corretta di rabbocco, riguardo alla possibilità di intasamento anch'io ad esempio sulla ant problemi non ne ho avuti mentre sulla post si - forse anche misurare la pressione non prestando per sbadataggine attenzione a mantenere la valvola nella posizione in alto deve aver influito a far uscire un po di lattice che poi si coagula e tappa
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
per mia fortuna dopo quattro mesi non ho problemi di intasamento
ora dovro' rabboccare il lattice e per questo ti chiedevo quale fosse la procedura piu' semplice.
mi par di capire che l'unico sistema é di sgonfiare copertone e camera,stallonare leggermente il copertone e poi rigonfiare il tutto.naturalmente usero' lattice stan's

Io ho sempre rabboccato dalla valvola, mai avuto problemi... :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo